• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Impianto 2.0 consigli su amplificatore.

Il posizionamento del sub è un problema "a prescindere" ;)

Quando lo avrai in casa troverai il modo meno peggio per sistemarlo.

beh ma non conviene attaccare la tv tramite ARC, ed eventualmente gli altri dispositivi alle prese hdmi della soundbar per "rispettare" il formato audio? (chiedo eh, non sono ancora molto pratico).

(faccio un esempio, da quel leggo sulla sony ZF9, non so se sia solo quella o tutte, facendo passare Atmos tramite ARC la tv decodifica il DD..........[CUT]

se usi l'ARC attacchi tutto al TV e il tv passa al dispositivo.. quello che arriva

se usi l'ARC attacchi tutto al TV e il tv passa al dispositivo.. quello che arriva

si però faccio un esempio.

Da quel che ho letto se ascolto qualcosa in atmos tramite arc, generalmente viene passato tutto in DD+, quindi chiedo, nella mia ignoranza, si sentirebbero eventuali differenze o sarebbe uno specchietto per le allodole? :)

ARC non fa passare DD+, forse ti ha indotto in confusione il mio post #19 che dice ben altro.

p.s. tanto per capirci atmos è quello con gli altoparlanti anche sul soffitto... hai altoparlanti sul soffitto?

ARC non fa passare DD+, forse ti ha indotto in confusione il mio post #19 che dice ben altro.

p.s. tanto per capirci atmos è quello con gli altoparlanti anche sul soffitto... hai altoparlanti sul soffitto?

è già tanto che i miei mi lascino mettere i frontali :D

ma infatti capisco che sia un'esigenza "inutile" al momento (parlo personalmente), anche perchè non sono un purista ma un assoluto neofita e quindi mi affido a gente più esperta per capire come procedere.

la mia opinione è che il collegamento standard delle sorgenti audio+video è al sistema audio (soundbar o sintoamplificatore) e che questa sia la strada da seguire a prescindere dal fare troppi ragionamenti quando si stia acquistando un sistema audio nuovo. Connettere le sorgenti direttamente al TV ed alimentare il sistema audio via ARC a mio avviso è un ottimo ripiego quando si sia già in possesso di un sistema audio o vi siano altri vincoli (ad esempio un arredamento che obbliga a piazzare i cav in un certo modo).

Quanto al dubbio "s.b. vs sintoamplificatore+casse" a mio avviso non sussiste perché le sound bar di fascia medio-bassa potrebbero eventualmente essere confrontate (come dimensioni delle casse, per il fatto che queste sono per lo più in plastica, dimensioni degli altoparlanti...) ai kit sinto+casse(ttine) a corredo, l'esperienza di ascolto di un sistema a componenti discreti (con casse che purtroppo sono ingombranti, brutte, pesanti ecc) è completamente diversa.

Peggio che mai se si crede di confrontare la "cassa bassi" (non riesco a chiamarla "sub") di una s.b. o di un kit con una macchina per terremoti il (brutto, ingombrante, difficile da posizionare e da tarare ecc ecc) subwoofer da HT.

Ultima modifica:
Mi unisco alla discussione perchè anche io sto cerando un nuovo impianto 2.0. Non sono interessata ad un sistema 5.1.
Lo userei sia x ascolto musica che tv.
Molto interessante la vostra idea delle casse attive.
Stavo anche valutando un impianto mini hifi tipo il Denon D-M41. Ha ingressi sia ottici che analogici.

Laura :p