vi ringrazio, @maurosio e @okkaido, per la risposta! (Risposta che cercavo infatti come differenza di gestione colori a livello di basso software).
Ma ne approfitto giusto per una piccola precisazione a Maurosio ma dal gusto del tutto personale: appena comprata tv ho messo subito i settaggi di avforums (quelli "da recensione" e post misurazione, quindi si vorrebbe buoni "oggettivamente"), ma immediatamente tolti perchè li trovavo estremamente piatti e slavati, quasi privi di saturazione. Leggendo poi sul forum notavo tante critiche verso i settaggi chiamati da "centro commerciale" dove per far apparire bella la tv sparano i colori in faccia.
Beh io ammetto volentieri la mia colpa, perchè tra i due preferisco allora i colori finti ma divertenti ai reali ma noiosi (sempre soggettivamente parlando). Ovviamente non ho poi impostato saturazione a 100, ma ho sempre preferito una immagine vivida ed accesa ad una uniforme ma più realistica (anche parlando di retroilluminazione poi, per me impostata spesso troppo bassa).
Non so quelli di cui parli tu perchè non ho il tuo firmware quindi magari siamo su lunghezze d'onda simili, ma posso capire bene chi rimane quindi sul nativo (o almeno credo, ora non ricordo cosa ho!!)
Se non fosse che ogni volta c'è da fare questo noiosissimo reset e perdere le impostazioni proverei il software nuovo.
Ah e approfitto anche del post per muovere una critica aspra verso Hisense: come saprete da pochi giorni è uscito Google Home in Italia. Beh il mio amico sol Sony più vecchio del mio Hisense ha ricevuto immediatamente aggiornamento e può cominciare a controllare la tv con l'assistente Google...noi con Hisense possiamo dormire sogni tranquilli che non lo veredremo mai e poi mai.
A me personalmente questo rode più di quasi ogni discorso fatto sui forum, perchè è sinonimo di quel qualcosa in più che manca a questa marca e che ti fa ricordare sempre che hai un prodotto di fascia, relativamente, bassa (nonostante il bel pannello ecc).