• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio su sosituzione amplificatore

ROCCOMANU

New member
Ciao a tutti il mio anziano e glorioso Akai AM-V1200 mi sta abbandonando, ahimè ognitanto si spegne e non produce più alcun suono, riparte da solo dopo qualche minuto ed alla riaccensione emette prima un suono assordante. L'ho aperto pulito con compressore ad aria ripassati tutti i collegamenti pulendo anche quelli e rivitalizzando i fili di rame che si introducono negli innesti nonchè tutti i jack di collegamento degli apparecchi connessi (il massimo che sapessi fare). Fatta questa operazione il problema è sensibilmente diminuito nel numero delle volte e adesso dopo lo spegnimento alla riaccensione non emette più il suono assordante e riparte normalmente.

Presumo però che sia il suo modo discreto per dirmi che sta tirando le cuoia dopo tutti gli anni di onorata carriera, dal momento che non saprei proprio se esistono ancora centri che si prendano la briga di riparare un vecchietto sapreste consigliarmi un sostituto che abbia le medesime caratterisitche delle quali ritengo imprenscindibili le seguenti:

- uscita per sistema dolby surrond 5.1

- seconda uscita per due casse normali

- entrata audio ottica
 
Salve
uscita per sistema dolby surrond 5.1[CUT]

non hai precisato la tua idea di spesa per questo punto Direi qualsiasi AV di buona Marca (Yamaha ,Denon , Pioneer , Onkio etc.)

seconda uscita per due casse normali

Qui si complica lo scenario, il mio vecchio Yamaha aveva un pulsantino A/B dove all'uscita A avevo attaccato i diffusori in sala al b quelli in cucina.
Ora trovi amplifcatori AV con la Zone B , ma :
Alcuni (Yamaha RX-V483) la rendono opzionabile ai diffusori surround ( quindi non ti serve)
Altri forniscono delle uscite assegnabili (Denon AVR-X1300) ma non sono sicuro per la zone B , per favore verifica.
Altri forniscono solo le uscite PRE (Denon AVR-X2300) , in qeusto caso ci devi aggiungere un amplificatore
Il Marantz NR1608 (esempio) ha le uscite amplificate che cerchi ... il problema è che la gestione della zona B non un semplice switch (come una volta) ed alcune sorgenti non sono ascoltabili nella zona secondaria, ad esempio l'audio del TV via ottico.
entrata audio ottica

Qui il consiglio e di passare all HDMI le porte ottiche o coassiali stanno scomparendo dai prodotti di fascia bassa sia Amplificatori che lettori BluRay di basso prezzo non hanno più le uscite digitali o ne hanno massimo una o due.

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
grazie

https://ibb.co/cbqKxx

quello sopra il retro completo

https://ibb.co/enMbcx

dettaglio dei canali

grazie Luca l'idea che sia opzionabile non sarebbe un problema, io ho radio collegata che faccio lavorare su canale A che vanno a due (per me) buone casse wharfedale in modalità STEREO, mentre il tv lo faccio lavorare con il canale B che va a diffusori infinity in modalità SURROUND MODE .
più leggo da profano, in giro è più mi sembra di capire che devo abbandonare queste mie aspirazioni un pò vintage però il mi akai er un bel mezzo
 
Ultima modifica:
Top