[SVS Subwoofers] Official Thread

sicuro ha la shuko, ormai nemmeno in italia si comprano determinati "elettrodomstici" con ancora la presa classica all'italiana

cavo da 3 metri prendi l'oehlbach più economico e sei a posto
 
la collocazione è l'ABC e viene prima della correzione attiva per cui non è un bell'approccio "posiziono come mi pare che tanto ho antimode"
120 perché la traccia lfe nei film arriva fino a 120 per cui messo a 80 perderesti dei pezzi...

se i diffusori rendono fino a 60 non è che devi tagliare il sub a 60...............

Mah non ho mai settato a 120 un sub, ma sempre a 80. Che devo dirti, farò provo su prove e cercherò di capire la migliore.
Riguardo la collocazione non è che ci sia tutta questa differenza tra pareti laterali e posizione frontale. Da come ne parlate sembra che sia il diavolo e l'acqua santa!
Mi inserisco un attimo per un paio di domande banali. :bimbo:
Il cavo di alimentazione dell'SB2000 ha presa italiana o tedesca?
Ho già in casa un cavo RCA ma non è schermato quindi vorrei acquistarne uno, mi serve lungo almeno 3 metri, consigli?
Grazie
Classica schuko tetesca. Per il cavo schermato, ammesso ce ne sia davvero il bisogno, o te lo fai fare da un elettricista oppure lo compri già fatto online. In passato ho preso alcuni cavi con ferrite a prezzi umani per cui non dovresti aver difficoltà a reperirli
 
Mah non ho mai settato a 120 un sub, ma sempre a 80. Che devo dirti,[CUT]

Ha ragione Stefano, quella è un'impostazione esclusivamente per il sub non c'entra il taglio coi diffusori. Se lo setti a 80hz ti perdi una parte della traccia LFE,puoi anche farlo l'importante è che tu ne sia conscio.
A 80hz la maggior parte delle volte si settano i diffusori e quello sarà il taglio col sub.

Basta che guardi la simulazione postata da me nella pagina precedente e la confronti con la tua e ti accorgi subito che la tua inizia a essere calante molto prima,la mia continua dritta.
 
Ultima modifica:
Dunque dunque...fatto un paio d'ore abbondanti di prove con taglio a 80Hz e 7 diffusori tutti su small. Nella prima parte della seduta ho semplicemente fatto sciogliere un po il sub dandogli in pasto musica unts unts per intenderci aumentando di molto il canale cosi da farlo lavorare di più, nella parte finale testato con alcuni spezzoni salienti di film che ho ben presente. Abituato alla vecchia installazione e sua maesta DD12:ave::doh:
1 nota positivissima 1 negativa: la prima consiste nella risposta della stanza che davo per pessima invece suono molto pulito e zero code. La seconda ahimè sub non sufficiente e all'altezza delle B&W. Bellino, molto pratico per carità ma non ci siamo. Settato a 0 db rispetto al DD12 che stava sempre a -8 purtroppo l'ho trovato poco incidente nelle esplosioni, pestoni, colpi di fucile vari. Non si percepisce il punch per così dire. Escluderei sia per il rodaggio ancora da effettuare (giusto?).

Le opzioni ora sono 2 e di pari prezzo:
- renderlo e prendere il 4000 (da tarare tramite software app e sonda microfono + sw pc del mio amico)
- prendere il secondo 2000 + antimode obbligato a questo punto per gestirli entrambi.
Propenderei per la prima ipotesi ma accetto consigli. Non ho mai avuto 2 sub contemporaneamente ed ho timore che poi qualcosa vada storto, mentre con il sub singolo (proprio nel caso di non riuscita tramite app) si fa sempre in tempo a prendere un antimode.

Ditemi voi...
Un paio di scatti col cell
 
certo, è meglio e più facile attenuare che incrementare...è proprio quella nota che sta a significare va posizionato il meglio possibile....ma se ci pensi è sensato che il posizionamento del sub e di tutti i diffusori deve essere il migliore possibile, in questo modo l'eq interviene il meno possibile per cui la si mette in condizioni di lavorare poco e bene
non a caso tutte le prove di posizionamento o trattamento acustico vanno tassativamente misurate senza eq per trovare la miglior risposta naturale e solo dopo si avvia l'eq automatica
 
Mi sta bene tutto, trovare la miglior configurazione in partenza e poi da lì studiare accorgimenti. Ma ora concentriamoci sulla mia situazione perchè lunedì dovrò comunicare il responso al venditore.
Ipotesi 1: prendere secondo SB2000 + Antimode (spesa1350= 800+400+150 3 cavi sub e alimentazione nell'ipotesi di sub su parete)
Ipotesi 2: rendere SB2000 e prendere Sb4000 (spesa 1900-700= 1200)

Ipotesi 1
Pro:
http://www.imagebam.com/image/ddbf13751075883
- Uniformità grafico. Posizionando A e B a 80/130 sul front abbiamo una curva tranquillamente spianabile da Antimode ma con il vantaggio unico, rispetto alla disposizione sulla parete, che spostando il punto di ascolto sul divano a dx e sx(gli eventuali ospiti su divano a 3/4 posti) resta pressochè invariata la risposta. Ergo ovunque ci si siede si percepisce medesimi bassi. Ritengo quindi vincente questa disposizione.
- Bassi meno localizzabili
Contro:
- Maggior costo seppur di poco
- Maggior difficoltà di installazione
- Maggior possibilità di inconvenienti avendo 3 dispositivi elettronici che potrebbero guastarsi negli anni
- Ipotesi imprevista di mal funzionamento resa finale. Qui stiamo teorizzando ma va messo in pratica e se poi il risultato finale è negativo dove sbatto la testa?

Ipotesi 2
http://www.imagebam.com/image/fafacc750718113
Pro:
- Minor costo
- Minor difficolta istallazione
- Maggior garanzie di durata
- Gestione comoda tramite app del cellulare
- Taratura tramite microfono e sw da pc
- Sub più performante driver più generoso e verosimilmente più punch
- Più facilmente vendibile in caso di insoddisfazione o upgrade futuri
Contro:
- Meno uniformità anche dopo taratura sul punto di ascolto (varia a seconda della posizione sul divano)
- Basso più localizzabile

In conclusione, propendo per la soluzione SB4000
 
i bassi non saranno localizzabili ne nell'ipotesi 1 ne nella 2
le difficoltà di installazione sono irrisorie, mascherare i cavi non richiede un lavoro fuori di testa
taratura antimode molto facilmente superiore a quella on board del 4000
gli svs li vendi come il pane, tutti e forse i 2000 li smerci ancora prima di un 4000
gestione comoda tramite app da cellulare? una volta impostato il sub non si tocca più.......
garanzia ci sono 5 anni che sia 2000 o che sia 4000
più punch? mah, forse, stessimo parlando dell'SB 16 magari si, ma qui stiamo paragonando un doppio 12 e un singolo 13.8 per cui non lo darei per scontato

i grafici sono li da vedere, 150 euro in più sono "niente"...fossero 3-4-500 allora capirei già di più
 
Ultima modifica:
Mi inserisco nella discussione, tra sb-4000 e il Pb-4000 uso esclusivamente HT, in living non regolare di circa 30-33 mq non trattato acusticamente, possessore di antimode, quale mi consigliate di prendere?
Considerate che provengo da un Pb-1000 che purtroppo andava a fine corsa visto che ascolto a volumi abbastanza elevati (tra i -10 e i -5 db).
 
Allora, non voglio essere chiuso di mente ma cercare di analizzare al meglio la questione.
Prima però cerca di spiegarmi perchè dovrei preferire una soluzione con 2 sub piccoli che sommati sono inferiori sia come potenza dichiarata (500w vs. 1200), come peso (16kg vs 46) e come estensione/efficienza bassi...dovendo impiegare 400 euro per un aggeggio che posso sostituire con settaggi su app e taratura tramite microfono e software (che quindi a differenza dell'antimode avrei modo di vedere con i miei occhi). Ma siamo sicuri che il risultato sia così superiore? Anche se solo fosse di poco/impercettibilmente superiore andrebbe preferita la soluzione con 1 solo elemento anzichè 3.
Ovviamente posizionati quantomeno in questa disposizione!
I cavi posso rimediarli con un 50 euro totale.
Hai avuto modo di scaricarti l'app svs android sullo smartphone? Provala e poi ne riparliamo. Lo gestisci alla perfezione, è di una schiccheria poi....
Riguardo l'equalizzazione ha 2 preimpostati (music e cinema) ed un terzo custom che puoi modificare. Permette 3 settaggi dove scegliere frequenza/boost/Qfactor e in base alla probabile risposta della stanza si addice alla perfezione: Boost negativo di 12 a 35hz con Qfactor abbastanza marcato, positivo di 6 a 55hq Qfactor medio ed infine negativo di 10 a 70 con Qfact basso.

Unico peccato permetta solo 3 filtri e per un massimo di +6db, ma tanto si tende esclusivamente a diminuire vedi antimode.
Pensi non si possa domare così?
 
Mi inserisco nella discussione, tra sb-4000 e il Pb-4000 uso esclusivamente HT, in living non regolare di circa 30-33 mq non trattato acusticamente, possessore di antimode, quale mi consigliate di prendere?
Considerate che provengo da un Pb-1000 che purtroppo andava a fine corsa visto che ascolto a volumi abbastanza elevati (tra i -10 e i -5 db).

Vista la grandezza della stanza e che possiedi antimode, andrei sul più grosso dei 2 ad occhi chiusi.
Se posso chiederti, prima avevi un solo Pb1000 o configurazione doppio sub? Decisamente insufficiente direi...
 
Unico peccato permetta solo 3 filtri e per un massimo di +6db, ma tanto si tende esclusivamente a diminuire vedi antimode.
Pensi non si possa domare così? [CUT]

3 filtri non bastano per domare un sub in ambiente problematico,l'antimode ne ha sicuramente di piu.
Poi hai quel picco a 35 hz dove bisogna agire un bel po' in sottrazione per appiattirlo ;).
In ambiente domestico si formano picchi anche di 12db e più e mi sembra il tuo caso.
Nel merito di quale sub sia meglio non mi sembra ci sia da discutere.
 
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-12 db e +6db questo è il range. Quindi il picco a 35 (parliamo sempre teoricamente) riuscirebbe a spianarlo.
Ovviamente ti riferisci al 4000 :cool:
Beh dai, se non riuscirò a domarlo ricorrerò all'antimode ma che devo dirvi!


Ps. mi ricordo che il DD12 malgrado 40 filtri nell'autotaratura non era stato in grado di appianare il grafico nella vecchia installazione con risultato di avere un po di debolezza sui 50. Ma in quel caso era posizionato davvero male nell'angolo per cui partiva in salita.
Questo per dire che neanche un antimode può far miracolo. Ma poi ci sarebbe modo di visualizzare la taratura su di un monitor con antimode?
 
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No devi misurare tu con pc,mic e software. Nessuno si è mai lamentato dei risultati dell'antimode sinceramente. Puoi sempre comprarlo in un secondo momento se non ti soddisfa quella integrata del sub.

Il problema è che devi usare 2 filtri per appiattire i 35hz,dopo ne rimane solo 1. Comunque sono prove da fare sul campo ;)
 
Ultima modifica:
Sto iniziando a capire...
In conclusione, col mio budget (700 gia spesi per un SB2000 ed altri 1300 max disponibili) che soluzione adotteresti?
 
Sto iniziando a capire...
In conclusione, col mio budget (700 gia spesi per un SB2000 ed altri 1300 max disponibili) che soluzione adotteresti?
A me sembra che la risposta te l'abbiano già data... non è detto che si tratti della soluzione certamente migliore, ma l'opinione più diffusa qui è di aggiungere un secondo 2000 e usare l'AntiMode per gestirli entrambi...
Io nel mio piccolo, come ho già detto diverse volte qui e in altri 3d, non posso che confermare la validità dell'AntiMode, l'ho rivenduto solo quando sono passato a un sinto con Audyssey MultiEq XT32 e non perché questa fosse superiore, ma soltanto perché il risultato con e senza AntiMode nella mia catena era identico. E a meno che tu non pensi che le funzioni di equalizzazione onboard del 4000 siano superiori a quelle di un sistema come Audyssey, io non avrei dubbi sul fatto che quell'aggeggio possa fare un ottimo lavoro nella tua catena. Come del resto testimoniano qui e altrove tutti coloro che hanno o hanno avuto quello strumento. Considera poi che lavorerà egregiamente con ogni sub, singolo e doppio che deciderai di acquistare in futuro, quindi non è che se in futuro volessi tornare a una soluzione con sub singolo ma di dimensioni/potenza/specifiche di emissione strepitose non te ne farai più nulla. Anzi... rivenderai i tuoi due SVS 2000, terrai l'Antimode e lo sfrutterai con la stessa soddisfazione sull'eventuale sub diverso. In sostanza, quell'acquisto nella tua situazione sarebbe per me il primo e più sicuro passo da fare. Decidendo gli altri soltanto in un secondo tempo: della serie io acquisterei subito quello, e lo testerei immediatamente nel tuo impianto, valutando subito i miglioramenti nella gestione e resa del tuo attuale SVS singolo. Magari scoprirai di persona quanto una migliore equalizzazione migliori fin da subito la resa dei tuoi bassi attuali... e capirai meglio di cosa avrai ancora bisogno lato sub. Più punch? Più estensione? Oppure...?
Acquistare un ulteriore o un diverso sub, prima ancora di aver verificato l'impatto di una sicuramente buona equalizzazione nel tuo impianto per me è il modo errato di agire, ma appunto è solo la mia personale opinione. ;)
Ettore
 
Visto la tua propensione verso il 4000 e visto che il multisub non ti portebbe grandi benefici nel modo in cui li collocheresti,io andrei sul singolo più potente al tuo posto; dato che sei in ballo togliti la curiosità di provarlo nel tuo ambiente. L'antimode lo puoi sempre aggiungere più avanti,anche usato eventualmente.

Secondo me i 3 filtri non bastano ma magari sbaglio. Non vorrei che poi ti rimanesse il pallino del 4000 che non hai preso per colpa nostra :)

EDIT_ concordo con Tacco sul discorso antimode: un buon sistema di equalizzazione sul sub è indispensabile, che sia antimode,minidsp,x32,ecc... il grande vantaggio di quelli indipendenti è che puoi sfruttarli con qualsiasi sub futuro e sono generalmente migliori. La prima cosa da fare è equalizzare,sembra di cambiare sub,solo dopo aver sentito la risposta lineare ci si rende conto di cosa in più si ha bisogno.
 
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..........[CUT] EDIT_ concordo con Tacco sul discorso antimode: un buon sistema di equalizzazione sul sub è indispensabile, che sia antimode, minidsp, x32,ecc... il grande vantaggio di quelli indipendenti è che puoi sfruttarli con qualsiasi sub futuro e sono generalmente migliori. La prima cosa da fare è equalizzare, sembra di cambiare sub, solo dopo aver sentito la risposta lineare ci si rende conto di cosa in più si ha bisogno...
Ed è proprio per questo, secondo me, che dovrebbe acquistare prima quello. Contando che ti arriva a casa in un paio di giorni, se preso dall'importatore italiano, ci mette poco a verificare l'impatto nel suo ambiente. E poi decide cosa fare tranquillamente col sub: se non fosse più così necessario il sub più potente, aggiunge un uguale 2000, altrimenti fa quello che vorrebbe fare già ora, ossia rendere/vendere il 2000 in suo possesso e passare al 4000. Usandolo per di più con l'AntiMode, con analoghi vantaggi dal punto di vista della resa. L'AntiMode - o qualunque altro sistema di equalizzazione per le basse frequenze - migliorerà qualunque sub in suo possesso, su questo non c'è dubbio, quindi davvero io non avrei dubbi sulla sequenza dei passi da fare. Ma è solo la mia idea.
Ettore
 
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Se posso chiederti, prima avevi un solo Pb1000 o configurazione doppio sub?.

Avevo solo un sub. Si la configurazione era decisamente insufficiente. Il PB-4000 mi stuzzica parecchio però le dimensioni sono veramente mastodontiche e il fattore WAF non aiuta per niente oltretutto poi ci sono anche 600 euro di differenza. Però avevo anche pensato che essendo un living con posizionamento del sub vincolato ad un preciso posto (ovvero alla destra del frontale DX) l’SB-4000 forse poteva essere inserito in ambiente in maniera migliore rispetto che alla versione reflex. Considera che non ho mai effettuato misurazione con microfono e rew perché non ci ho mai capito niente.
 
Avevo solo un sub (pb1000). ... Il PB-4000 mi stuzzica ...

Sembra la pubblicità della ferrarelle, si passa da "liscia" (pb1000) a "gassata" (pb4000) ignorando la opzione "effervescente naturale"...

...il bello della soluzione "doppio pb2000" è che puoi iniziare comprandone una solo e vedere se la soluzione "effervescente naturale" non sia quella... ;)
 
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