Sony BRAVIA KD-65XE9005 - LCD Full Array Local Dimming

  • Autore discussione Autore discussione GEPACA
  • Data d'inizio Data d'inizio
Da pochi giorni ho acquistato questo tv (65").
Ho un problema nella regolazione del contrasto, in SDR: utilizzando la solita immagine con le barre verticali bianche lampeggianti, anche portando il contrasto al massimo, continuo a vedere le barre fino alla 244, mentre dovrei vederle solo fino alla 234.
Utilizzo il settaggio CinemaPro e tutti ..........[CUT]

Si e va benissimo pure così.
Discorso diverso sui neri dopo se vedi oltre la 17 qualcosa non va
 
Perdonami ma se l'app interna dice al tv di mettersi a 23.976 e' come quando lo fa un dispositivo esterno... cosa cambia? il tv si setta in modo giusto, il filmato va alla cadenza giusta e il motionflow fa il suo lavoro... se mi sfugge qualcosa di molto molto tecnico spiegami... ;-)

Guarda non c'è niente di molto molto tecnico. E' banale!

Una qualsiasi app interna nella tv android sony non può cambiare la frequenza di refresh perchè bloccata sempre a 60hz dal produttore sony.

Discorso finito!
 
Guarda non c'è niente di molto molto tecnico. E' banale!

Una qualsiasi app interna nella tv android sony non può cambiare la frequenza di refresh perchè bloccata sempre a 60hz dal produttore sony.

Discorso finito!

E' banale anche l'italiano... ;-) Tu hai scritto che Sony ha bloccato a 60hz per presunti problemi col motionflow,io ti ho risposto che mi sembra strano visto che con dispositivi esterni il motionflow non ha problemi... mi hai scritto che era diverso e ti ho chiesto il motivo.. non vedo perche' il motionflow dovrebbe andare in crisi solo con le app interne...

lo so benissimo che Android sulle app streaming non hanno lo switch automatico del refresh, non solo sui tv Sony ma anche sulla Nvidia shield ad esempio.. altrimenti non avrei preso la Apple TV...

Spero di aver chiarito il mio messaggio di prima...
 
Si e va benissimo pure così.
Discorso diverso sui neri dopo se vedi oltre la 17 qualcosa non va
Grazie sanosuke! Capita anche con il tuo 55" che le barre bianche lampeggino oltre la 234? È che l'ho appena comprato e devo decidere se usare o meno il diritto di recesso...
Con la regolazione della luminosità invece tutto ok (le barre nere).
 
Se parli dell'anomalia che di tanto in tanto compare il segnale d'ingresso hai voglia di risolvere con la disabilitazione del banner...
il banner e quello del digitale terrestre, mentre quello dell'ingresso non c'è nessuna possibilità di disabilitarlo.
Anche questa è un anomalia veramente fastidiosa e speriamo che con il prossimo aggiornamento venga risolta.
 
Se parli dell'anomalia che di tanto in tanto compare il segnale d'ingresso hai voglia di risolvere con la disabilitazione del banner...
il banner e quello del digitale terrestre, mentre quello dell'ingresso non c'è nessuna possibilità di disabilitarlo.
Anche questa è un anomalia veramente fastidiosa e speriamo che con il prossimo aggiornamento veng..........[CUT]

ok grazie!
 
io sinceramente effetti ghost non ne vedo, qualche scia qua e la si ma nulla di che...
poi certo io ho praticamente tutto disattivato forse è per quello che non vedo effetti ghost.
 
Anche no e ho un plasma di là in sala.
Oled e plasma son cmq migliori ma nn vedo drammi in questo Sony pur senza interpolazione
 
Ultima modifica:
Quello che mal sopporto di questo tv, che possiedo da pochi giorni, è il clouding con schermate nere, guardando il tv al buio:

vz67q.jpg


Se non fosse per questo problema sarei pienamente soddisfatto, per quello che è costato (1.619 Euro). Mi vien voglia di renderlo sfruttando il diritto di recesso, ma poi quale 65" compro, rimanendo nella stessa fascia di prezzo?

Ho letto che i tv con pannelli di tipo IPS soffrono meno di questo difetto, al prezzo di un contrasto inferiore: sarà vero?

Io invidio tutti quelli che riescono serenamente a vedere un lcd al buio totale,ma davvero eh

Non hai tutti i torti, sanosuke.


AGGIORNAMENTO DEL 15/02/2018

Come suggerito da sanosuke, ho provato a modificare la "Luminosità automatica per aree (dimming)": quando ho fatto la foto precedente era su BASSO (mi pare), comunque nel dubbio stasera ho rifatto le foto nelle tre posizioni NO - BASSO - MEDIO, sempre con pattern nero:

DIMMING: NO
igb5gx.jpg



DIMMING: BASSO
30vg3u0.jpg



DIMMING: MEDIO
2cypk4x.jpg
 
Ultima modifica:
Beh all’inzio quella sorta di clouding dava fastidio a che a me , però onestamente lo avverto poche volte ad esempio a schermata con input scollegato oppure su schermata nera e qualche scritta bianca (vedi che il ti accende proprio un fascio di luce in quella zona ) , però onestamente nei film mai un problema . Anzi proprio al buio da il meglio di se sfoderando un contrasto ed un nero che OLED a parte non ha rivali !
Io ne sono contentissimo sotto qualsiasi punto di vista .
 
Clouding? mai visto clouding sul mio TV, anche con Local dimming disattivato.
Ma scusami ma per vederlo così a quanto sta la luminosità? immagino che sia al massimo in modalità HDR perchè in condizioni normali quel clouding di qui hai postato le foto è assolutamente invisibile.

Ma poi è inutile lamentarsi tutti gli LCD di questo mondo soffrono di questo problema anche quelli con 800 mila zone fald...

volete il nero perfetto? prendete OLED

:)
 
Clouding? mai visto clouding sul mio TV, anche con Local dimming disattivato.
Ma scusami ma per vederlo così a quanto sta la luminosità? immagino che sia al massimo in modalità HDR perchè in condizioni normali quel clouding di qui hai postato le foto è assolutamente invisibile...[CUT]

Il tv era in modalità SDR con luminosità a 10 circa, quella che serve per avere 120 nit (misurati con sonda) con pattern bianco al 100%. Lo avevo appena calibrato (per la modalità SDR).
Sono d'accordo che, durante un film, schermate completamente nere non appaiono quasi mai, perciò tale difetto non disturba più di tanto.
Il problema è che so che il difetto esiste, perciò se arrivano delle scene molto scure non sono tranquillo e tengo d'occhio gli angoli per vedere se appaiono quei bagliori...:(
 
Il 9005 ha pochissime zone gestite e lo fa comunque in maniera decisamente non aggressiva a valori di nero raggiunti.
Se si imposta la luminosità troppo alta,se l'algoritmo di oscuramento è solo su basso e non su medio,se si usa hdr il nero diventa una schifezza al buio ( imho come detto è un lcd,al buio fanno grossomodo tutti schifo ) e nel caso di hdr con bande nere si vedono fluttuazioni mica da ridere ( bruttissime a vedersi )
Idem se si esce appena appena fuori centro si vede ogni sorta di bloom dell'illuminazione.
Buono per uso generico non al buio insomma.
Se si cercano prestazioni al buio o in hdr fuori da OLED c'è il nulla cosmico in ambito lcd che tenga botta ( forse zd9 ma nn ci farei a cambio con un oled pana per dirti e non solo per il nero )
 
Mi unisco alla discussione da neo possessore del 75".
Tre giorni di tentate tarature senza aver concluso nulla. Il nero e soprattutto le bande nere che diventano grige semplicemente sposandosi di mezzo metro lateralmente (peggiorando significativamente la view alle due postazioni laterali del divano per intenderci) lo trovo il peggior limite. Per il resto va solo tarato a proprio piacimento, considerando sempre che il tv perfetto non esiste tantomeno a queste cifre
 
Top