Audyssey Room Correction

Si si ..1/6 e io metto anche scala da 35 a 125 db
per avere un'idea generale e non vedere troppo grandi errori che errori non sono
 
Si si ..1/6 e io metto anche scala da 35 a 125 db
per avere un'idea generale e non vedere troppo grandi errori che errori non sono

Se non vuoi vedere "errori che errori non sono" (immagino che tu voglia dire effetti che non sono percepiti), puoi provare ad usare lo smoothing psicoacustico che dovrebbe dare un'idea migliore di quello che percepiamo quando ascoltiamo.

Per i grafici full-range, anche lo smoothing variabile è tra quelli consigliati. Per esempio, a basse frequenze non viene applicato praticamente nessuno smoothing e ti permette di avere una visione più accurata con un solo grafico.
 
1/6 è giusto per vedere bene dove correggere, lo smoothing psicoacustico non l'ho mai sentito, è una funzione di rew?

Si, è nella lista di smoothing disponibili. Questo è quello che viene riportato nella documentazione:

"Variable smoothing applies no smoothing below 100 Hz, 1/3 octave above 10 kHz and varies between 1/48 and 1/3 octave from 100 Hz to 10 kHz, reaching 1/6 octave at 1 kHz. Variable smoothing is recommended for responses that are to be equalised."

"Psychoacoustic smoothing uses 1/3 octave below 100Hz, 1/6 octave above 1 kHz and varies from 1/3 octave to 1/6 octave between 100 Hz and 1 kHz. It also applies more weighting to peaks to produce a plot that more closely corresponds to the perceived frequency response."
 
..allora... io sento abbastanza bene, la calibrazione di audyssey e' ok, ho solo ritoccato le frequenze di taglio..sub portato a 120 senza "+ main" e alzato le frequenze PA dei diffusori a 60Hz..invece che i 40Hz automaticamente impostati.

L'unica cosa e' che ho notato che a 50cm circa piu avanti del mio punto d'ascolto..che e' centrale a tutto.....sento la gamma ultrabasssa piu piena e rotonda..cosa che mi piace di piu e che vorrei ottenere 50cm indietro...ovviamente!

Non e' comodo stare sul divano con la testa tutta avanti heheheheh...

....quindi e' per caso possibile modificre le impostazioni di distanze degli altoparlanti..diciamo dei front e dei sub..per ottenere quello che vorrei?

Tutto il discorso e' riferito all'ascolto in stereo di musica (stereo + i 2 sub ovviamente)

:D
 
Ultima modifica:
Però secondo me cambiando l'impostazione della distanza non farebbe altro che sballare la messa in fase tra i diffusori e sub,cambierebbe poco la risposta percepita nel punto di ascolto.

Per fare quello che intende lui dovrebbe misurare la risposta che gli piace mettendo il microfono 50 cm più avanti e poi rimisurarla nel punto di ascolto e vedere dove si differenziano i 2 grafici per poi cercare di replicare la stessa risposta anche nel punto di ascolto.
Insomma niente di immediato o che si possa fare ad orecchio cambiando parametri a caso.

Tutto quanto scritto sopra presuppone la possibilità di poter intervenire manualmente sull'eq parametrico.
L'unica prova veloce che potresti provare è quella di rifare una calibrazione mettendo il mic 50 cm più indietro del punto di ascolto e poi provare ad ascoltare,se non puoi controllare strumentalmente non puoi fare molto.
 
Ultima modifica:
sicuro sballa la fase...
con misurazione nel suo PAP se avanti 50 cm sente "meglio" per me non compensa a misurare 50 indietro...
io lascerei tutto come mette l'eq, visto che si tratta solo delle basse che percepisce di più piuttosto aumenta qualcosa il livello del sub, non sarà corretto ma almeno non sballa parametri ben più importanti
 
Ultima modifica:
Faccio una domanda assurda.
Ma se io ascolto sempre e solo in un unico punto..in centro al divano, se facessi le 6/8 misurazioni che mi propone il denon x3300w tutte in un unico punto..ovvero quello di ascolto..sarebbe cosa sbagliata?

A parte la prima domanda che e' abbstanza fine a se stessa...ma non solo...

Se facessi appunto quella calibrazione e avessi ancora il punto di ascolto che preferisco 50cm avanti a me...potrei poi fare una calibrazione tutta in un punto...50cm dietro a me..cosi da avere il risultato che voglio dove in realta ascolto....(???)

..magari funziona!
 
io ho usato questo schema per i punti di calibrazione e sembra meglio gestito il suono

file.php
 
..stavamo scrivendo insieme.. si provero a fare appunto la calibrazione 50cm indietro.

..cmq le differenze che percepisco dal punto di ascolto a 50cm piu avanti dove preferisco il suono..sono...quasi certamente "di fase"..non di aqualizzazione.

Rimane la domanda: Ma se io ascolto sempre e solo in un unico punto..in centro al divano, se facessi le 6/8 misurazioni che mi propone il denon x3300w tutte in un unico punto..ovvero quello di ascolto..sarebbe cosa sbagliata?

grazie!
 
Intreressante, la fonte?

quel pattern è molto tempo che gira ed è quello che generalmente da i migliori risultati

http://www.hometheatershack.com/forums/audio-processing/68407-audyssey-multeq-faq-setup-guide.html


@tasus falle come da schema postato e magari la 7 e la 8 invece di farle così distanziate le fai vicine alle altre...
se audyssey ha il modus operandi di dirac la prima misurazione serve solo per le distanze e i livelli, tutte le altre tiene conto dell'ambiente quindi farle tutte in un unico punto è sicuramente sbagliato
 
Ultima modifica:
Esatto.
Per fare quello che chiede, e se ne è parlato in passato anche qui, basta fare 3 delle 8 misurazioni nel PAP, in sostanza dando un poco più di peso al PAP stesso, evitando anche che l'unica rilevazione fatta nel PAP possa non essere perfetta. Io da tempo uso quella soluzione: in sostanza le prime 3 nel PAP, una 50cm davanti, una 50/60cm a destra, una 50/60cm a sinistra, e le ultime due 50cm davanti alle due laterali...
Ettore
 
PAP sarebbe punto ascolto principale?

X pattern postato da dottorfoggy...

Perche i numerini hanno colori diversi?
I vari numeri sono i punti del microfono?
...da fare in ordine crescente di numero?
Quindi il 7 e 8 li faccio vicini al 5 e 6?
Ma il quadrato e' la seduta dell ipotetico divano-poltrona?
 
Esatto, Punto di Ascolto Principale, rilevazioni fatte dal microfono in ordine crescente, e sedute del divano (quindi in figura un divano a tre posti).
I numeri di colore diverso sono le rilevazioni da fare ad altezza diversa rispetto a quella “standard” (ossia quella di ascolto nel PAP).
Io come detto non uso quel pattern, ma il consiglio è comunque di fare diverse prove.
Ettore
 
Top