Amplificatori Atmos e futuro

teo01

New member
Ciao a tutti! Ho acquistato il sintoamplificatore Yamaha RX-V583 ma ho alcune dubbi in merito. Attualmente non ci sono problemi con le attuali tecnologie. Se però ci proiettiamo un pò al futuro ho delle perplessità. Ipotizzando l’avvento dell’8/10K e quindi flussi a 48Gbps, l’RX-V583 è in grado di gestire solo il 4K (max Dolby Vision) ma non queste nuove risoluzioni. E’ però possibile utilizzarlo per la sola parte audio e sfruttare la capacità di riprodurre il Dolby Atmos? Tutto ciò è possibile attraverso eARC (parte dello standard HDMI 2.1)? Questo sintoamplificatore è provvisto di questa tecnologia eARC? Presupposto tutto questo sarà quindi possibile lasciar gestire il futuro flusso video 8/10K alle tv future e trasferire il solo audio Atmos al sintoamplificatore RX-V583? Questa è una delle esigenze che ritengo fondamentali per un acquisto sensato e duraturo.
Grazie mille dell’attenzione, porgo distinti saluti a tutti!
 
Veramente sei preoccupato della obsolescenza di un sinto da 4/500 euro (*) in previsione di acquistare tra un tot anni un TV 8K ed un lettore da 8K?

(*) scusa non è per farti i conti in tasca è per capire di cosa si sta parlando

p.s tanto per dire: fissata a 2mt (due metri) la distanza di visione ottimale, la dimensione delle schermo 8K corrispondente sarebbe di 200" (duecento pollici) fonte: https://jumpjack.wordpress.com/2015...-minima-a-cui-vanno-osservate-queste-supertv/
 
Ultima modifica:
Ciao! Grazie per la risposta! Capisco benissimo che stiamo parlando ancora di puro futuro, ma in caso per farla più semplice, volevo capire se è però possibile gestire ed utilizzare Yamaha RX-V583 per il solo flusso audio Atmos in ingresso e non il video?
Intendo la possibilità di utilizzare quindi il sintoamplificatore come solo riproduttore audio nella codifica Dolby Atmos lasciando ad un lettore esterno e/o TV (Bluray/UHD/Netflix) il compito del segnale video che vengono quindi collegati direttamente tra loro.
L'audio Dolby Atmos poi prelevandolo da HDMI eARC per entrare su RX-V583.
Tutto ciò è possibile, oppure in quale modalità?
Grazie mille per l'attenzione, distinti saluti
 
Non vedo alcun problema, l'ARC non serve, è sufficiente dotarsi di un lettore uhd 4k dotato di due uscite HDMI, una per l'audio e l'altra per il video...
 
Presumo che dipenderà dal TV, se supporterà eArc o meno. Il diavolo si nasconde nei dettagli, e quelli ancora non si conoscono.


...stiamo parlando ancora di puro futuro...

Non mi riferivo alla attualità dello scenario ma alla sua coerenza.

Intendevo dire che se tra 3 o 4 anni mi potro permettere di passare ad un TV 8K magari non mi starò a preoccupare troppo di rottamare un sinto di fascia media (per non dire medio bassa) già vecchio di 4 anni.
 
Ultima modifica:
Intendevo dire che se tra 3 o 4 anni mi potro permettere di passare ad un TV 8K magari non mi starò a preoccupare troppo di rottamare un sinto di fascia media (per non dire medio bassa) già vecchio di 4 anni...[CUT]

Concordo ed aggiungo che è inutile preoccuparsi troppo di situazioni future proof e obsolescenza precoce nel mondo Audio Video, è una "battaglia" persa in partenza...
 
Ultima modifica:
Comunque, se il problema era il supporto di ATMOS su ARC, ad oggi, che io sappia, l'unico TV che lo supportano , sono gli Oled LG 2017. E' necessario poi che anche il sinto lo supporti (o nativamente o via aggiornamento), specificatamente sull'ingresso ARC. Nel tuo caso si direbbe che il tuo sinto lo supporti (vedi https://www.avforums.com/threads/arc-dd-issues-with-lg-oled-b7.2135590/#post-25668059), diversamente ad esempio, del Denon Denon AVR-1911.
Considerando che si parla di piani Netflix di emettere contenuti in ATMOS, e che questi contenuti sono normalmente fruiti attraverso una smart TV, mi aspetto che via via produttore di TV e sinto si adegueranno.

Condivido la speranza che attraverso l'ARC (e la sua evoluzione) si riesca a disaccoppiare l'evoluzione dei sinto ad quello delle TV, ma purtroppo, lì, più che le convenienze de1 consumatori (far fruttare un investimento nella parte audio), contano le logiche di mercato.

PS: Condizione per una evoluzione morbida da ARC ad eARC è che l'interfaccia fisica supporti la banda necessaria (ad esempio per passare dai 80-192 kbps del 5.1 ai 148-288 del 7.1.4, e nelle eventuali declinazione HD). Ad oggi alcuni lo fanno per ATMOS, ma non so se ci sia problema fisico sull'attuale componentistica HDMI 1.4/2.0 che limiti l'uso di formati lossless/HD)
 
@tutti credo che il nostro amico sia stato attratto dal dichiarato supporto di eARC (<> ARC "Liscio", ovviamente) da parte di Yamaha su quel prodotto. Sarebbe interessante sapere se i citati Oled LG sono in qualche modo compatibili (a prescindere da scenari futuribili).
 
Lato mio, oltre a notare che c'è almeno un modello (top) Yamaha che lo supporta
ARC on the LG B7V manages DD+ perfectly well including atmos over DD+ - it works fine with my Yamaha RX-V781 including auto lip sync.
osservo che andrebbe chiesto al supporto Yamaha ...
 
Mai sentito minimamente il bisogno della funzione ARC...

Grazie per la condivisione.

A mia volta condivido quanto segue: in quanto abbonato a servizi streaming di cui usufruisco con le app integrate nel TV sono un felice utilizzatore quotidiano della funzione ARC, e sarei ancora più felice di usarla se codifiche come Dolby Digital plus fossero veicolate si ARC nativamente invece che come Dolby Digital "liscio".
 
Top