Aiuto! Consiglio per riparazione sub amplificato Yamaha

Rik68

New member
Ciao a tutti, dopo estenuanti ricerche che non hanno dato alcun frutto mi rivolgo al forum, dove spero di trovare la soluzione al mio problema.

In poche parole, mi si è rotta la sospensione dell'altoparlante del subwoofer amplificato Yamaha YST-SW80 e nel tentare di ripararla ho fatto anche peggio. Risultato: devo cambiare l'altoparlante.
Il problema è che in rete dopo tantissime ricerche, non sono riuscito a trovare nessuno che venda un altoparlante con le medesime caratteristiche del mio.

Le caratteristiche sono: altoparlante da 8.5" (216mm) , diametro fori di fissaggio 200mm, potenza RMS credo che sia 80 Watt o giù di lì perché il sub è dato per 80 Watt, impedenza 6 Ohm.

Sembra impossibile, ma già trovare woofer da 6 ohm è un impresa, così come anche trovare diametri da 8.5", si trovano gli 8" e poi si salta a 10". Lo prenderei volentieri da 10", ma poi non entrerebbe nella sede, mentre quello da 8" non troverebbe legno da mordere quando deve essere avvitato, perché il foro di alloggiamento è 183mm, mentre la distanza dei fori di fissaggio delle casse da 8" è 180mm.

Qualcuno conosce venditori che abbiano altoparlanti del genere? Sono misure così strane?

grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Il consiglio spassionato, di cuore, è di evitare l'accanimento terapeutico, anche considerati i prezzi dei pezzi di ricambio e quelli di un YST SW080 usato.

Il secondo consiglio è di riproporre il prodotto del riconamento fai-da-te ad un professionista ci sta pure che rismonta tutto e ci riprova.

Woofer da 8.5 su ebay se ne trovano (chissà perché di più si ebay.co.uk) tra questi

Seas H1288-08 CA22RNX - Woofer 8 Ohm 22 cm 8,5"

Woofer Morel elate 22cm


ecc ecc

l'impedenza è 8ohm ma rifletto sul fatto che a frequenze sub molto probabilmente non è né 8 né 6 ma molto più bassa (presumo che proporzionalmente l'errore del 33% in più resterà).

Ma: sicuro che un woofer qualunque possa stare in un sub? Dalle foto gli altoparlanti che stanno nei sub sono completamente diversi da quelli ordinariamente indicati come woofer, credo che cedevolezza del cono, escursione della membrana, potenza del magnete siano completamente diversi.
 
Ultima modifica:
ciao pace830sky, grazie per la risposta.

Dell'usato ho un po' paura perché, vista la vetustà del modello, non vorrei ritrovarmi con un sub che magari in poco tempo manifesta lo stesso problema del mio.

Il riconamento non ho idea di che costi possa avere: non vorrei spendere quanto un altoparlante nuovo o addirittura un sub interno nuovo! Tu hai esperienze in merito? Io avevo trovato solo https://www.gsaudio.it che sul loro profilo facebook parlano di cifre nel range dei 400 euro. D'accordo che quelli che vedi nelle foto dei post sono sub di altro livello, ma anche in proporzione mi sa che costa meno comprarlo nuovo.

Ti ringrazio per l'inserzione ebay, nelle mie ricerche non l'avevo trovata: adesso me la studio per capire, come giustamente dici anche tu, se le caratteristiche del modello proposto sono analoghe a quelle del sub yamaha, il quale comunque, per inciso, non mi sembra chissà che.

Se interessa a qualcuno, ho trovato il pdf del manuale tecnico Yamaha, e cercando il modello dell'altoparlante (XQ840A0) ho trovato questa pagina:

http://deals.guanxiweb.com/Product/...oofer-Speaker-XQ840A0-Excellent-Works-Perfect


confermo che è lui, e non mi sembra un prodotto da urlo!
 
Ho fatto riconare due altoparlanti da 6,5" da un semi-professionista (insomma uno che si propone per questi lavoretti ma non ha qualifiche ufficiali) si prese 50 euro per entrambi.


===

La foto del XQ840A0 presenta caratteristiche (come l'ingombro in profondità) diverse da quelle dei woofer che ho trovato.
In particolare mi risulta completamente nuovo quell'anello (come un "rinforzo" del magnete) posto come appendice posteriormente (in alto rispetto alla foto) all'altoparlante.
 
Ultima modifica:
La tecnologia YST Yamaha prevede altoparlanti particolari:o ribordi il tuo(costerà 50 euro più o meno)o lo sostituisci con uno uguale,o butti tutto e prendi un sub nuovo.
 
Ho fatto riconare due altoparlanti da 6,5" da un semi-professionista (insomma uno che si propone per questi lavoretti ma non ha qualifiche ufficiali) si prese 50 euro per entrambi.

se sei di Milano me lo indichi in PM per favore?


In particolare mi risulta completamente nuovo quell'anello (come un "rinforzo" del magnete) posto come appendice posteriormente (in alto rispetto alla foto) all'altoparlante
E' parso strano anche a me quando l'ho aperto: è un secondo magnete inchioppato su quello tradizionale. Non sono riuscito a spostarlo, quindi penso che sia incollato, non solo attaccato per magnetismo.


La tecnologia YST Yamaha prevede altoparlanti particolari:o ribordi il tuo(costerà 50 euro più o meno)o lo sostituisci con uno uguale,o butti tutto e prendi un sub nuovo.
Questo è interessante: per capirne un po' di più, potresti aggiungere qualche dettaglio su queste particolarità?
 
Tecnologia mutuata da Audio Pro,marca svedese fine anni '70 famosa per i suoi sub Ace Bass,relativamente piccoli ma eccezionali.Ricordo i modelli B 2 50, B 1 45,che ho avuto.Bassi musicalissimi,mai invasivi,ma se c'era da pestare....:eek:
 
grazie per i consigli; se ci fosse qualcuno nella provincia di Milano che conosce chi fa lavori di riconatura può gentilmente segnalarmelo in PM?


In ottica di sostituzione, come lo vedete questo Yamaha in confronto al Chario Syntar SW1 ? (metto questo perché tutte le altre casse dell'impianto che ho sono Chario serie Syntar).

yamaha_yst-sw80_sub_20742906.jpg


img_med0.jpg
 
Difficile che trovi qualcuno che dopo tanti anni ancora si ricordi di un prodotto che non sembra proprio diventato "di culto".

Se sono (sbaglio?) della stessa epoca meglio restare su Yamaha allora.
 
Top