Recensione Blu-ray
Pur avendolo visionato la sera stessa dell'uscita, rilascio la recensione solo adesso, per mancanza di tempo.. in tarda serata, ero troppo stanco per scriverla.
Animali Fantastici e Dove Trovarli - Recensione Blu-ray 2D (ITA)
Video: questo primo capitolo della nuova saga di J. K. Rowling vanta un traccia video davvero affascinante, un video morbido "cine-like", ma dettagliato e pulito allo stesso tempo, come potete notare fin dalla prima panoramica sulla città, o nella prima inquadratura del protagonista, osservate il dettaglio del capotto e della valigia con un ottima la solidità del colore, per una fotografia in parte de-saturata, ove i colori maggiormente in risalto anno tinte pastello, i neri sono profondi e stabili, ma senza affogamenti, un paio di panning laterali lenti non sono proprio nitidi, ma per il resto si tratta di un ottima traccia video, dalla fotografia un po' cupa, quasi si volesse mantenere quel look londinese-british "nuvoloso" anche se il film è ambientato negli States, alcune scene in interno hanno una sorta di luce giallina che si riflette anche sugli incarnati, ad esempio in alcune scene nella parte finale, ma al di là delle scelte stilistiche o gusti personali.. il video riesce a mantenere per quasi tutta la sua interezza, sempre un ottimo equilibrio e personalità, da non deludere neanche lo spettatore esigente.
9/10
Audio: ci siamo... il vero pezzo forte! un traccia Dts HD Master Audio 5.1 in Italiano da riferimento, dotata di una notevole dinamica, ottimi dialoghi che non vanno in saturazione a volume medi-alto, buona l'avvolgenza del mix, sorprendente il canale Lfe dedicato al Sub, quasi sempre potente e preciso, salvo una scena dove si sarebbe potuto sentire di più sostegno della scenza, mi riferisco all'atto conclusivo nella scena del magazzino contro il riempi spazio, il sub viene chiamato spesso in causa, come nelle migliori tracce lossless, di grande impatto ma controllato, la traccia riproduce con naturalezza la gradevole colonna sonora, che solo nelle primissime note d'apertura omaggia Harry Potter, per poi svilupparsi su una strada tutta sua, ottima la resa di suoni ambientali come vetri che si infrangono, etc.. nell'insieme è davvero una gran bella traccia, si può fare di più in termini di mix, si certamente, ma se questo fosse lo standard, ci metterebbero tutti la firma senza indugi!
9.5/10
Film: AFDT apre una nuova saga ambientata nel mondo di Harry Potter, spostandosi negli States del 1926 all'epoca del proibizionismo, il mondo è quello di Harry ma con un stile in buona parte differente.. sicuramente più maturo, d'altronde i fan di Harry sono cresciuti ormai, credo che potrebbe piacere anche a chi non è estimatore, certo se non si è mai visto neppure il primo HP, potrebbe essere più difficile capire il mondo in cui è ambientata la storia, la magia e maghi "naturali" che cercano di convivere nel nostro mondo dominato dai Babbani ("No-mag" negli States) ovvero.. esseri umani privi di poteri magici; il film è un po' lento nella prima parte, poi prende il via.. fino ai titolo di coda, ci dispiace di non aver e avuto 10-15 minuti in più per approfondire di più alcuni personaggi interessanti, che avrebbero meritato più spazio, 2 ore non sono bastate.. speriamo si possa rimediare nel secondo capitolo
7.5/10 (sarebbe stato un 8 pieno se si avesse avuto qualche minuto in più per sviluppare alcuni personaggi e qualche scena)
Conclusioni: da vedere e rivedere.. Altamente Raccomandato!
Ps:"Prossimamente lo vedro in 3D, ed aggiungere il giudizio in merito alla resa della stereoscopia e le differenze audio del DD 448kbpps italiano presente sul disco 3D"