Convivenza hi-fi e Home theatre

chavez7

New member
Spero di non aver sbagliato la sezione. Tempo fa ho aperto una discussione pr la scelta del mio nuovo impianto HT, poi avendo acquistato un network player (nello specifico l’onkyo NS-6130) ho deciso di farmi anche un impianto hi-fi (entry level). Per quanto riguarda l’impianto HT avrei scelto il denon x3400h (unico sotto i mille euro con 3 porte hdmi). Come diffusori ho avuto modo di ascoltare le bronze 2 e mi sono piaciute, quindi farei i frontali con le bronze 2 e i posteriori con le bronze 1( se riesco a farle stare nello spazio a disposizione, farò una prova autocostruendomi un parallelepipedo di compensato con le dimensioni delle bronze1 per verificare bene visto che sono ai limiti). Ora veniamo ai componenti hi-fi, e rimanendo in casa onkyo prenderei il lettore cd c-3070, il sintonizzatore dab t-4030, è come ampli A-9150. Prenderei anch un giradischi ma devo ancora scegliere.
Ho letto un po’ in giro e quindi avrei pensato di usare x3400h come pre solo per i frontali, uscire quindi dalla pre out front del denon ed entrare nel main in del 9150, e poi collegare in bi-wiring, utilizzando tutti i connettori speaker, le bronze 2.
Oppure fare il contrario ovvero usare ampli stereo come pre? In quel caso prenderei l’onkyo a-9050 che ha uscita pre ma non main in. Poi non so per quanto riguarda le potenze perché a dir la verità non ci capisco molto. Nelle specifiche il denon dichiara potenza 180w 1ch 105 2ch 8ohm... boh! Vuol dire che la potenza decresce in base al numero di canali pilotati? E quindi quanta potenza ha se ne pilota 5? O 7? L’Onkyo 9150 ne dichiara 60 4ohm... sono pochi?
Ringrazio chi avrà avuto la pazienza di leggere tutto e vorrà darmi qualche consiglio!
 
uscire quindi dalla pre out front del denon ed entrare nel main in del 9150...[CUT]

Il collegamento giusto è quello quotato

Nelle specifiche il denon dichiara potenza 180w 1ch 105 2ch 8ohm... boh! Vuol dire che la potenza decresce in base al numero di canali pilotati?...[CUT]

Si, la potenza decresce molto con più canali pilotati, con 2 ch dichiara 105W su 8 Ohm, verosimilmente il Denon anche con tutti i canali pilotati farà meglio come potenza erogata (non ci sono dati per 5 o 7 canali pilotati), considera poi che i 60W 4 Ohm dell'Onkyo su 8 Ohm più o meno si dimezzano....

Se vuoi qualche vantaggio in HT forse dovresti prendere in considerazione qualcos'altro...
 
Ultima modifica:
Credo che ti convenga prendere il 3400h e godertelo per un po' così come è perché dentro c'é tanta roba parte della quale già si sovrappone con l' NS-6130...
 
Cerco di spiegartelo meglio, l'Onkyo ha le pre out e quindi SI può essere usato come pre collegato ad un amplificatore finale, nel tuo caso se lo colleghi al Denon, questo NON ha la sezione pre escludibile come l'Onkyo.
 
Ultima modifica:
In pratica se io dovessi scegliere come Sinto Av un Denon X4400h, che ha 150w per ch a 8ohm, non avrebbe senso fare pre out sui front con il pioneer a-50da che ha 65w per canale a 8ohm. Cioè dovrei trovare amplificatori stereo di potenza simile? Perché molti di quelli che ho visto hanno potenze simili al pioneer, senza spendere follie intendo.
Se non prendessi l'ampli stereo e attaccassi i componenti audio (network Player, lettore sacd, giradischi) posso attaccarli a qualunque ingresso rca del denon? (ovviamente il giradischi lo metterei nel phono-in). Le etichette che ci sono sui connettori (tipo sat, game, cd, dvd) sono solo etichette poi ci posso metter ciò che voglio? o se ad esempio ho attaccato il decoder di sky sulla HDMI con etichetta sat allora non posso usare per qualcos'altro le rca con le etichette sat?
Spero di non aver fatto domande idiote ma non sono esperto, sto solo provando pian piano a capire.
 
Attaccare le sorgenti ad input denominati diversamente-> si fa normalmente, il nome serve solo a collegare la sorgente col tasto del telecomando cn lo stesso nome

Usare ingressi con lo stesso nome, uno analogico e l'altro digitale, per attaccare cose diverse in contemporanea-> no, per lo stesso motivo indicato sopra

Sulla tua idea di attaccare in cascata un integrato stereo ad un sintoamplificatore multicanale: credo che dovresti definire degli obiettivi di qualità e dei vincoli di spesa ed affidarti a chi ci è già passato. Non si tratta di reprimere la propria creatività, ma più semplicemente del fatto che, a meno di non essere milionari, non si può innescare un ciclo prova-sbaglia-ritenta per trovare la soluzione migliore spendendo migliaia di euro ad ogni ciclo.
 
In pratica se io dovessi scegliere come Sinto Av un Denon X4400h, che ha 150w per ch a 8ohm.....[CUT]

Se vale la pena o meno non è solo questione di potenza erogata, dipende da cosa vuoi realizzare.

Se non prendessi l'ampli stereo e attaccassi i componenti audio (network Player, lettore sacd, giradischi) posso attaccarli a qualunque ingresso rca del denon? (ovviamente il giradischi lo metterei nel phono-in). Le etichette che ci sono sui connettori (tipo sat, game, cd, dvd) sono solo etichette poi ci posso metter ciò che voglio? o se ad esempio ho attaccato il decoder di sky sulla HDMI con etichetta sat allora non posso usare per qualcos'altro le rca con le etichette sat?..[CUT]

Si, ad eccezione dell'ingresso PHONO, gli altri puoi collegarli come preferisci.

Non ho ancora ben capito cosa vuoi realizzare e con quali componenti, i diffusori li hai acquistati? Se si quali?

poi, per la questione integrato si integrato no, l'ideale è scegliere un sintoamplificatore con pre out, ed una volta allestito e dettato impianto HT capirai se necessiti o meno di un integrato stereo.
 
Sono in fase progettuale. Per i diffusori avrei scelto la linea Bronze Monitor Audio. Bronze 2, centre e 4 surround FX ( anche se ho un picccolo problema di allineamento, cioè il surround dx è a 80-85 gradi non 90 gradi come da indicazione dolby e non so quanto sia un problema). Come sinto av avrei scelto il denon x4400h perché vorrei in futuro quando avrò fatto l’Abbassamento mettere i diffusori a soffitto per atmos. Vorrei inoltre fare un impianto stereo a componenti e avrei scelto la linea Pioneer; Ampli a-50da, lettore cd pd-30, network player n-30ae (avevo acquistato un onkyo 6130 ma ho fatto il reso). Per il giradischi un Audio-technica AT-PL3. Ora siccome non vorrei prendere un altra coppia di diffusori e non ne avrei neanche lo spazio pensavo di uscire dal pre front del sinto e collegare in bi-wiring le bronze 2 al pioneer a-50. Siccome il denon x4400 è un 9.2 canali ma ne può processare 11.2 in questo modo potrei “liberare” un uscita diffusori per poter fare un 7.1.4 quando installerò i diffusori a soffitto. Ora c è il discorso potenza il denon ha 150w per ch a 8ohm il pioneer 65w e quindi non so...
 
Probabilmente mi è sfuggito qualcosa... ma perché vuoi a tutti i costi "ficcare" nell'impianto da subito un integrato stereo?
Puoi collegare cd, net player e quant'altro al sinto in una prima fase e poi col tempo e l'esperienza valutare altre integrazioni.
E perché bi-wiring? Pensi che abbia un senso? Che migliori il risultato finale? Prima prova il classicissimo mono-wiring. Ti assicuro che puoi vivere felice lo stesso.
 
Sono in fase progettuale. .....Vorrei inoltre fare un impianto stereo a componenti e avrei scelto la linea Pioneer; Ampli a-50da, lettore cd pd-30, network player n-30ae........[CUT]

Io sono abbastanza della idea che avere una serie componenti pensati per l'ascolto stereo abbia senso e possa valorizzare i diffusori e secondo me poterlo fare fà la differenza.

Però in fase progettuale mi porrei la domanda quando ha senso pensare ad una soluzione pre HT e finale by-pass su ampli stereo; mi sono dato la risposta che ha senso solo se abbiamo optato per diffusori dai dati di targa difficili da pilotare per HT dal prezzo umano.

In caso contrario per non vanificare lo sforzo economico ti conviene un piccolo switch ( scelto con cura) che ti permette di far convivere i 2 amplificatori aprendo la possibilità a soluzioni dal rapporto prezzo e prestazioni migliore.

L'amplificatore Pioneer che indichi confrontalo con soluzioni di pari prezzo (sui 500 euro ) non dotate di by-pass e poi decidi ...

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Uno switch non lo prendo in considerazione, non perché sia una cattiva idea di per se, ma perché comunque perderei l’automatismo con il mio telecomando Harmony. Dovrei comunque switchare a mano.
Non voglio “ficcare” ad ogni costo un amplificatore stereo, era un idea per dividere impianto stereo e HT, usare gli stessi diffusori e nel contempo poter in futuro poter mettere altri due diffusori a soffitto per realizzare un 7.1.4. Posso comunque attaccare tutto al Denon e arrivare ad un 7.1.2.
Comunque dalle vostre risposte, mi pare di aver capito che il discorso di differenza di potenza tra sinto a ampli 2ch non deve essere un gran problema, come invece pensavo io.
 
Con il 3400 dovreì fare la scelta tra 7.1 e 5.1.2. Io volevo fare un 7.1 con la possibilità di aggiungere i diffusori atmos al soffitto.

Allora devi ripiegare sul 4400h che processa fino a 11.2 canali. Ma ne amplifica sempre 9 al massimo. Per usarne 11 (e quindi 7.1.4 o 7.2.4) devi comunque aggiungere un finale 2ch o un integrato con esclusione pre. Tienine conto! Ma si può fare in futuro...
 
Allora devi ripiegare sul 4400h che processa fino a 11.2 canali. Ma ne amplifica sempre 9 al massimo. Per usarne 11 (e quindi 7.1.4 o 7.2.4) devi comunque aggiungere un finale 2ch o un integrato con esclusione pre. Tienine conto! Ma si può fare in futuro...
Infatti volevo fare così, ma il 4400h ha 150w per canale a 8ohm e trovare un integrato stereo con una potenza simile senza svenarsi non è semplice, il pioneer che avevo visto io, a-50da, ha 65w...
 
Diffida dai dati pubblicizzati da 1000mila watt. Se ne fa 100 di watt reali andrà bene. A memoria il mio Marantz ne fa reali 85 su dichiarati 125W su 8ohm al 0,05% THD.

Ad ogni modo la potenza conta fino ad un certo punto e non è certo indice di qualità, solo di quantità. Un integrato serio già da 70-80W penso che ti faccia dimenticare subito i 150W del sinto.
 
Top