Riporto la mia esperienza.
Ho acquistato a metà settembre un 65C7V, che presenta - oltre ad un leggero VB, visibile solo da 5 IRE in giù - un lieve viraggio (detto 'tinting') rosso su entrambi i lati, per una larghezza di circa 10-12 cm a scemare.
Questo viraggio, che può essere anche tendente al giallo e più o meno evidente - nel mio caso è visibile quasi esclusivamente con un pattern da 90 IRE in su (o su immagini con sola neve), è molto frequente nei modelli LG OLED 2017, e non si attenua o varia cromaticamente con i cicli di 'pulizia' che questa tecnologia prevede, contrariamente a quanto avviene con il vertical banding.
Dopo varie ricerche in rete, e dopo essermi letto una ventina di pagine di un forum dedicato a questo problema (su AVForums, non so se si può riportare il relativo link...), ho capito che il difetto è dovuto al tipo di filtro anti-riflesso che LG ha applicato ai modelli di quest'anno.
Sono tre sono le evidenze che proverebbero questa ipotesi:
1. gli oled di altre marche non soffrono di questo problema (o in forma minimale, quelli con altri filtri anti-riflesso)
2 i modelli del 2016, che non avevano il filtro anti riflesso, non presentavano questo difetto
3. se si sposta il punto di visione dal centro ad uno dei due lati, nel lato opposto il difetto tende progressivamente a sparire
Dato che nel mio caso il difetto è davvero poco evidente, ho fin da subito rinunciato a sostiruirlo, perchè leggendo le tantissime esperienze degli acquirenti americani e inglesi, ho appurato che quasi tutti quelli che hanno tentato la sostituzione del TV, spesso anche per 4 o 5 volte, si sono poi quasi sempre ritrovati con un problema simile, se non più evidente, e in molti casi abbinato anche ad un vertical banding più evidente.
Chi ha un modello LG che non ne soffre se lo tenga ben stretto, magari anche con un po' di VB, perché è davvero molto raro - almeno per quelli prodotti fino a ottobre - trovarne uno senza difetti!
Comunque sia - escludendo le rare volte in cui vedo immagini 'total white' - del mio LG sono davvero molto contento.