• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto nubbio

Il manuale (pg 29) dice chiaramente che, impostando "straight", se il segnale è stereo (come ad esempio l'audio del TV) l'audio esce dai diffusori frontali.

Ci sono dei film con l'audio dei due canali posteriori leggermente sovrastante il resto ma sono rari, se parliamo di commedie ecc i canali posteriori sono quasi sempre muti.

ciao

1) ricevitore e ps4 alle uscite hdmi della tv
2)amplificatore collegato con cavo ottico digitale alla tv

Non è sbagliato ma se per te non è un problema proverei una configurazione più standard , cioè collega l'HDMI all'amplificatore e poi vai al tV con un altro cavo HDMI , quindi elimini il cavo ottico.

3) dal menu audio del ricevitore ho lasciato pcm al posto di hdmi raw o optic raw

nei lettori decoder metterei Bitstream PCM o hdmi raw ( raw = grezzo mi sembra più appropriato)

Se lo possiedi dovresti prendere un bluray o dvd con audio di riferimento

Ti armi di metro e nell'amplificatore imposti : ( da pag 23 del manuale)
  • Subwoofer -> Use e tutti i diffusori a small
  • Configuri le distanze dal punto di ascolto dei diffusori ( usa il metro sopra citato)
  • configuri utilizzando il tono di test i volumi dei singoli diffusori , ad orecchio ti deve sembrare un volume equilibrato ( nel manuale è indicato di disattivare il tono di test una volta finito )
  • per ora lascia stare le opzioni come "extra bass" e DPs vari.

Con il disco di riferimento fai un ascolto e vediamo come va .... ( se ci sono problemi già la prova con il tono di test dovrebbe evidenziarli).

ciao
Luca

Abbassando gli Hz il suono diventa piu acuto e i bassi si sentono ancora meno.
Come osso provare se il sub funziona? ho il sospetto che il sub emetta pokissimo suono (bassi), ?
Le altre regolazioni ho smanettato un po, ma purtroppo peggioro le cose e il sub lo sento sempre poko e con bassi flosci

E' ovvio che con quel taglio il sub lavori meno............io però non ho ancora ben capito se non ti soddisfa solamente il sub, oppure la resa generale.............:what:

ciao

Non è sbagliato ma se per te non è un problema proverei una configurazione più standard , cioè collega l'HDMI all'amplificatore e poi vai al tV con un altro cavo HDMI , quindi elimini il cavo ottico.

nei lettori decoder metterei Bitstream PCM o hdmi raw ( raw = grezzo mi sembra più appropriato)

Se lo possiedi dovresti pren..........[CUT]

per dvd intendi quello allegato? oppure devo comprare und dvd fatto apposta x i test?
le misure le ho fatte e settate già.

quindi x la calibrazione diciamo dovrei usare streight?

plasm.... i bassi non mi soddisfano proprio, mentre x il resto si capisce che serve una buona regolazione in quanto l audio non è proprio naturale ma si sente l elettronica, ovvero si capisce chiaramente che esce dalle casse, e ad ogni modo è molto acuto x così dire

per dvd intendi quello allegato? oppure devo comprare und dvd fatto apposta x i test?
le misure le ho fatte e settate già.

quindi x la calibrazione diciamo dovrei usare streight?

Credo che intenda un disco con un film avente audio di riferimento, uno a caso: Oblivion.........hai collegato tutto tramite HDMI come consigliato da Ilac ?

Credo che intenda un disco con un film avente audio di riferimento, uno a caso: Oblivion.........hai collegato tutto tramite HDMI come consigliato da Ilac ?

si grazie :-) intendevo proprio questo , cosi da non avere dubbi sull'origine dell'audio. (anche la scena iniziale dello sbarco del Salvate il sodato Rayan è un buon riferimento.)

ciao
Luca

allora.... ho trovato dei dvd in 5.1 dolby digital e altri in 5.1 surround.
Ora metto tutto via hdmi come suggerito e attovo strieght.... vediamo se cambia

Aggiornamento
Ieri x errore ho invertito il sl con il sub.. me ne sn accorto facendo il suono d prova.
Adesso collegato tutto x bene.
Messo dvd dolby digital
settato su strieght
messo s zero tutti i volumi e regolazione.
Dunque audio decisamente migliorato.
bass qnd il sub si attiva ora si sente.
Adesso dovrei regolare i toni e suppongo che qui dovrei andare a orecchio.
1) come frequenza crossover che cosa mi consigliate d lasciare prima d iniziare i vari aggiustamenti?
2) come volumi delle varie casse come dovrei procedere avendo questa distanza dal punto di ascolto
fl fr e center 2.35
sub 2
sl sr 1.20

grazie

Acc............

1 - visto che sono"cassettine" prova lasciando a 100

2- purtroppo devi andare ad orecchio; parti da 0 db e cerca di aggiustarli meglio che puoi.

Mi raccomando tieni su "small".

in base alle distanze citate che rapporto d volume dovrebbero avere?
esempio il centrale dovrebbe andare d pari passo coi frontali cm volume?

Oggi ho smanettato sui settaggi e dopo un po ho raggiunto un livello accettabile.... ancora da migliorare sicuramente ma rispetto a prima adesso è tutt altro.
una curiosità... ma il centrale rispetto ai frontali che audio emette?
ciòe fa da medi o da acuti? e i frontali che fanno?
così continuo un po' a provare regolazioni varie
Grazie

Molto sinteticamente...................Il canale centrale serve soprattutto per i dialoghi, ma non passano solamente quelli, tutta la colonna sonora come nei frontali. Le frequenze riprodotte sono quelle dichiarate dalla casa, vanno comunque dalle basse alle alte passando per le medie, questo vale per tutti i diffusori tranne che per il subwoofer che ha un canale (LFE - Low Frequency Effects appunto) a sè che riproduce solamente determinate frequenze.

Molto sinteticamente...................Il canale centrale serve soprattutto per i dialoghi, ma non passano solamente quelli, tutta la colonna sonora come nei frontali. Le frequenze riprodotte sono quelle dichiarate dalla casa, vanno comunque dalle basse alle alte passando per le medie, questo vale per tutti i diffusori tranne che per il subwoofer c..........[CUT]

grazie mille sto raggiungendo un audio discreto... credo che i bassi adesso sono mlt migliori anche se dubito che avrò un effetto avvolgente cn questo pikkoli aggeggio.
X adesso l audio nel complesso mi piace.
Una domanda.... se restituisco qst kit... con una spesa di 750/800 riuscirei a prendere qualcosa che faccia davvero tanta differenza o x quella cifra a in linea d massima non prenderei nulla che vada oltre la sufficienza e quindi conviene tenere qst?
grazie

... con una spesa di 750/800 riuscirei a prendere qualcosa che faccia davvero tanta differenza o x..........[CUT]

Supponendo il costo del tuo kit 300 euro puoi tenerlo e fare un upgrade dei diffusori con la differenza 500 euro ... cambierei Frontali , centrale e un sub amplificato con un scelta occulta la differenza potrebbe essere tanta.

ciao
Luca