• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

soundbar e sintoamplificatore

Bax-R

New member
Ciao
Mi permetto di fare una domanda da completo ignorante in materia.

Se alla soundbar (che a quanto ho capito è già amplificata di suo) attacco un sintoamplificatore la resa sonora può migliorare?

La sounbar non ha bisogno di amplificazione e non credo la puoi amplificare con Amplificatore. Comprane una buona e vedrai sarai soddisfatto.

Chiedevo perchè potrei già avere un sintoamplificatore (Sony DN1080) e volevo comprare qualcosa da abbinare alla mia Sony XD85.

Per problemi di spazio e arredamento (open space) non ho nessuna possibilità di un vero 5.1, quindi non sapevo se orientarmi su una buona soundbar o su un sistema 2.1. Quest'ultimo però mi darebbe qualche problema a livello estetico per problemi coi cavi con l'arredamento presente.

Come già detto le soundbar sono già amplificate, quindi il sintoamplificatore non è necessario e comunque non puoi collegarlo alla sound bar.

Io ho anche la soundbar che uso come Audio tv ma per film o musica non è male la ho sotto al tv Denon dht 100 naturalmente ho preso.

Ok, capito.

Allora devo vedere se tenere questo DN1080 e trovare il modo di far stare bene 2 buone casse o andare diretto su una soundbar

Dite che con un 2.1 si può ottenere qualcosa di sicuramente migliore di una buona soundbar o può essere anche il contrario?

cos'è un AVR?

comunque circa sui 500€ (escluso sintoampli) ma dipende poi dai casi, se con meno va bene uguale meglio, se serve aggiungere qualcosa meglio aspettare un po' e prendere qualcosa di migliore, non ho fretta

il problema principale dei diffusori rimane comunque, nel mio caso ma penso anche per molte altre persone, adattarli all'arredamento (con anche una buona soluzione per i cavi) e per questa cosa non trovo molti esempi in giro. O trovo cose fatte veramente male, casse buttate a caso con cavi che passano ovunque, o cose fatte benissimo ma in stanze apposite.

A proposito comunque dell'argomento principale, giusto per capire, io in macchina ho fatto fare un impiantino base base (ampli + fronte anteriore + sub), in questo caso l'autoradio amplifica già di suo ma l'amplificatore migliora nettamente tutto. Per questo non capisco ancora bene la differenza nel caso ampli + soundbar

Le soundbar hanno la loro amplificazione interna, non devono essere collegate ad un sintoamplificatore e non è previsto alcun collegamento ad amplificatori esterni,