[Decoder] Connettere decoder Tim a TV CRT

Dlofud

New member
Salve ragazzi, questo è il mio primo messaggio quindi saluti a tutti in primis. Poi, scuse anticipate se ho sbagliato sezione od ho violato qualche regola, pur avendo letto il regolamento...

Il mio problema è abbastanza semplice, quindi un po' sciocco.

Ho un decoder TIM con queste uscite:
decoder-timvision-retro.png


Mentre la mia TV CRT ha solo un entrata Scart. Io avevo acquistato un adattore Scart > RCA, intendo questo:
Spoiler:
41_KZe_ZMc_VAL._SL500_AC_SS350.jpg


Visto che vorrei collegarlo al CRT nel modo più economico, quindi evitando cavi HDMI ecc... di quale cavo avrei bisogno per utilizzare l'adattore che ho?

Grazie in anticipo!
 
Spero che il menù del decoder consenta di impostare il fattore di forma (4:3 piuttosto che 16:9) e la risoluzione (credo 576i, che corrisponde alla risoluzione SD).

Supponendo che le impostazioni siano corrette, si può usare un cavo RCA con tre spinotti (rosso e bianco = audio, giallo = video). La connessione all'adattatore avviene seguendo i colori (sulla foto del decoder il giallo dovrebbe essere nascosto dal pallino rosso).

L'impostazione del selettore tra "In" e "out" va fatta per tentativi (prova prima con "In").

Esistono anche cavi con tre spinotti RCA ad un capo ed una presa Scart dall'altro (visto ad euro 6,80 su Amazon).
 
Spero che il menù del decoder consenta di impostare il fattore di forma (4:3 piuttosto che 16:9) e la risoluzione (credo 576i, che corrisponde alla risoluzione SD).

Supponendo che le impostazioni siano corrette, si può usare un cavo RCA con tre spinotti (rosso e bianco = audio, giallo = video). La connessione all'adattatore avviene seguendo i colo..........[CUT]

Grazie! Non avevo tenuto conto di quelle impostazioni, hai ragione.
Il decoder non mi sembra proprio malvagio, quindi ho qualche speranza di trovare quelle impostazioni... :asd:

Un dettaglio: se utilizzo un cavo giallo RCA maschio > RCA maschio per andare dall'entrata gialla dell'adattore SCART all'uscita RCA gialla del decoder ed un cavo separato rosso/bianco per le due entrate rosso/bianco della SCART, cambia qualcosa, o il segnale arriva comunque bene?

Solo perchè l'avrei già pronto. :ave:
 
Secondo me non c'é differenza rispetto al cavo unico con 3 connettori né con quello che termina direttamente con scart.

Esatto, nessuna differenza. Utilizza tranquillamente i cavi separati.

Poichè sono riuscito a provarlo solo ieri sera, vi aggiorno!

Come previsto da entrambi, anche utilizzando cavi separati come ho dovuto fare io tutto funziona, grazie ragazzi. :cincin:

(Riassumo, ho usato un cavo RCA maschio > maschio dall'entrata RCA gialla dell'adattatore SCART all'uscita RCA gialla del decoder e altri due RCA maschio > maschio per i due jack RCA audio dall'adattatore SCART al decoder.)
 
Top