• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli su acquisto proiettore DLP

aledesign

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum :) sto cercando un proiettore DLP 3D 1080p con contrasto di almeno 20.000 per gaming e home theatre.

Vorrei coprire con una minima distanza (3-4 metri max) un'intera parete con altezza 2.80m (200 pollici più che sufficiente).

Ho fatto numerose ricerche, fatto vari confronti, visto video su youtube e sono arrivato al confronto dei seguenti modelli:

ViewSonic Pro7827HD
Optoma GT1080 DARBEE
BenQ W2000

Non potendoli provare dal vivo, vorrei il parere di voi esperti del settore. Sono interessato soprattutto alla vividezza dei colori e dei neri profondi.

Budget massimo 900 €.

Grazie a tutti!

Ultima modifica:
Non esiste a quel prezzo una macchina capace di un contrasto così elevato.
Se ti accontenti di circa 2.500:1 misurato é in uscita il Benq w2000+ che dovrebbe essere un'ottima macchina o il Benq w1120 leggermente più economico ma molto simile.
Ciao
Luigi

Strano, eppure sui siti ufficiali dei rispettivi modelli parlano di:

ViewSonic Pro7827HD
22000:1
788 €

Optoma GT1080 DARBEE
28.000:1
900 €

BenQ W2000
15.000:1
837 €

Il contrasto nativo di un DLP di fascia economica si aggira su valori di un ventesimo rispetto a quello dichiarato come contrasto dinamico. Leggi il valore del nero di queste macchine non è elevato...

Ho acquistato anche un BenQ W1210ST per un confronto con l'Acer H7550ST. Dopo averlo calibrato e fatto vari test, ecco il mio resoconto:
- Materiale plasticoso e fragile;
- Attacchi HDMI che "ballano" e spesso perdono il collegamento appena cavi e/o chromecast vengono sfiorati;
- Nessuna conversione dal 2D al 3D. Solo 3D nativo;
- Dicono sia specifico per il gaming, ma ha una risoluzione peggiore dell'Acer;

Confrontato con Acer H7550ST non esiste paragone. Acer migliore in tutto. Richiesto subito il reso del BenQ.

E' proprio vero che questi prodotti vanno provati dal vivo.. Appena posso proverò EPSON TW6700 che mi ispira molto.

AGGIORNAMENTO: ho appena preso un EPSON TW5650. Spero arrivi presto per un confronto.

Ultima modifica:
Una curiosità, li prendi su amazon, fai le prove e poi li rimandi indietro chiedendo il reso? Col tw6700 arriveresti a 4 vpr presi su amazon?

Qualche prova di comfronto del genere potrebbe essere utile, anche se andrebbe fatta dai recensori professiomali con strumenti piu adatti, comunque consiglio sempre un reset generale della macchina (tranne della lampada) prima dei test, non sia mai che qualche impostazione fosse errata (magari da precedente reso, piu raramente da fabbrica) e peggiori le prestazioni. Ovviamente reset anche prima di restituirlo e non creare problemi ad altri ignar itenti, anche se dovrebbe oensarci il venditore, non si sa mai. E magari chiedere pareri nel forum prima di trarre conclusioni decisive, se dovesse dipendere da qualche impostazione o altro.

Mi stupisce un po' il confronto benq e acer, tranne per gli attacchi hdmi, problema vecchio che a quanto pare non hanno ancora risolto dai tempi del w1070?!

Grazie comunque per le tue prove.

Ultima modifica:
Io ancora non ho ben capito, ma se si prendono proiettori su amazon al solo scopo di provarli per sfizio personale e poi rimandarli indietro, a mio avviso è una pratica scorrettissima! Correggetemi se sbaglio.

Ultima modifica:
Già, anche perchè è probabile che alcuni di quelli che fanno questo "giochetto" siano poi quelli che levano alte gride ed accuse di disonestà se gli capita un vpr che loro sospettano essere un "un reso", perchè nell'imballo interno trovano magari le pile del telecomando non sigillate.

Io ancora non ho ben capito, ma se si prendono proiettori su amazon al solo scopo di provarli per sfizio personale e poi rimandarli indietro, a mio avviso è una pratica scorrettissima! Correggetemi se sbaglio.
Spero non sia solo per sfizio personale, sarebbe si un problema serio se tutti o molti facessero cosi, ma spero voglia fare un po' da recensore a beneficio di tutti, se no lo faceva e non ce lo stava a dire, purtroppo servirebbe abbastanza competenza e strumenti adatti per evitare possibili errori derivanti da valutazioni superficiali di situazioni tecniche equivoche e ingannevoli.

Quanto meno i soliti grafici relativi a Linearità della Scala dei Grigi, Gamma, Gamut e Nits, il tutto out-of-the-box poichè molto facilmente sarà la situazione tipica della maggior parte degli acquirenti di questa fascia di prodotti.

Certo, se poi ci fossero anche le le analoghe misure dopo una calibrazione, pur se veloce, sarebbe ancora meglio poichè si evidenzierebbero le vere capacità dei singoli prodotti.

Se ci si limita alle sensazioni personali, pur se in buona fede, i risultati saranno comunque sempre molto soggettivi.

Ragazzi nessun giochetto e nessuno sfizio, semplicemente è un acquisto importante che mi rimane e prima si avventurarmi mettendo a rischio il portafoglio ho passato settimane a cercare un comune mortale o un rivenditore che mi facesse provare al vivo questi prodotti e non ho trovato nulla. Le prove di visione che ho fatto sono durate un'oretta (perché m'interessa solo la qualità visiva) e ho usato le mie batterie lasciando le originali al loro posto. Pellicole e manuali intatte, ho scoperto solo l'obiettivo e le prese d'aria per la ventilazione. Sono un maniaco di tecnologia e tratto questi prodotti come fossero figli. Del resto esiste il diritto di recesso per qualsiasi motivo e lo dice la legge, non Amazon.

Detto questo, non sono un esperto in vpr e non ho l'attrezzatura adatta per test a livello professionale, posso solo dirvi che li provo a camera buia (6m x 6m x 2.80m) e parete bianca.

Tornando ai vpr, Epson EH-TW5650 batte tutti (è un 3LCD, non un DLP come gli altri due):
- brillantezza dei colori
- neri profondi
- possibilità di posizionare la proiezione verticalmente, orizzontalmente, trapezio e singoli angoli
- 3D più profondo
- frame interpolation per rendere più fluidi i fotogrammi in qualsiasi film

Unico neo per me molto importante è che è un vpr a tiro lungo e purtroppo non ho abbastanza spazio, quindi con una distanza di circa 6m proietto 1/4 di parete, gli altri DLP essendo a tiro corto coprono l'intera parete e un po' di soffitto. Mi dispiace davvero per questa pecca.

Proiezione dell'Acer H7550ST:

3449kwx.jpg

Proiezione di Epson EH-TW5650:

14v4sd0.jpg

Personalmente cosa scegliereste al posto mio? Maggiori dimensioni e colori più spenti o minori dimensioni e vivacità di colori?

Ultima modifica:
Per avere una immagine di 3 m. con luminosità degna di questo nome occorrono solitamente proiettori di un certo livello, non parliamo poi di 4 m. (rimanendo nel campo dei vpr per uso HT, non per uso business e presentazioni).

Personalmente ritengo che il problema non si ponga: immagine luminosa, contrastata e con colori vividi.

A me risulta una proiezione fino a oltre 4 metri di larghezza proiettando da 5,5m dalla lente, con tutto lo zoom aperto.

Anche il mio è posizionato a 5,5m dalla lente e mi risultano meno di 3 metri di larghezza con tanto di zoom al massimo.. Ti risulta che abbia anche uno zoom digitale??

Personalmente ritengo che il problema non si ponga: immagine luminosa, contrastata e con colori vividi.

Quindi meglio preferire minori dimensioni? Peccato non sembra esistere un Epson "short throw" con quelle caratteristiche..