OLED gamma 2017

Capisco la fedeltà al marchio, frutto magari di una lunga storia, ma rimango perplesso quando si fanno generalizzazioni senza riferimenti precisi.
Non ho dubbi sulla qualità del Panasonic ... volessi comprare un Oled sarebbe nella lista dei desideri, ma penso abbia pregi e difetti come ogni TV.
Incuriosito da questa discussione ho scovato questa review https://www.whathifi.com/panasonic/tx-55ez952b/review, non particolarmente tecnica (direi decisamente soggettiva): a parte dichiarare che l'HDR del Panasonic è molto indietro a quello di Sony ed LG, afferma
Interestingly, when you feed the same 1080p Blu-ray to the Panasonic EZ952 and LG B7 you get a very similar performance from the two sets, [omissis]

The LG delivers just a touch of extra vibrancy to skin tones and a bit more white detail, but it’s generally remarkable how close these two sets are with 1080p content.
Il senso è: sono molto vicini su contenuti da BD a 1080p. Capisco che gli incarnati siano leggermente più carichi con LG e ci sia più dettaglio del bianco. Per il reviewer è un piccolissimo plus dell'LG. Data la soggettività non ho dubbi che sia un problema di gusti personali. Dubito che mai riuscirò a definire la mia preferenza in un centro commerciale!
 
Ultima modifica:
Ti sei risposto da solo.
Se vuoi un riscontro tecnico, devi cercare review tecniche. Dati soggettivi sono opinabili e generare risultati diversi a seconda di chi li guarda. Ma valgono 0. la matematica è una scienza esatta e ben si sposa ad un giudizio inopinabile e oggettivo. Se vuoi sapere cosa è meglio, leggi review tecniche.

In ogni caso, io ho una mia preferenza, ma quest'anno secondo me, più di tutti gli altri anni, che sia LG, SONY o Panasonic, IMHO cadi in piedi
 
Percorso maturazione percezione visiva di un OLED.
Step 1 - Utente medio vede gli OLED in CC: si vedono bene tutti e tre, che bello! Tutti felici e contenti.
Step 2 - Utente medio ha la possibilità di valutare per qualche giorno con navigazione dei menù e telecomando in mano il comportamento dei tre marchi e inizia a farsi un'idea più precisa di quali siano le sue priorità. Sicuramente i tre cominciano a non stare più sullo stesso piano in base a considerazioni del tutto personali. Purtroppo questo step non viene quasi mai raggiunto.
Step 3 - Utente smaliziato (con esperienza alle spalle) ha la possibilità di testare con adatta strumentazione il comportamento dei tre marchi, mettendone in luce pregi e difetti che ad una prima valutazione potevano essere sfuggiti. Può inoltre documentare con misure attendibili le sue personali preferenze. A questo livello, ancor più difficile statisticamente da raggiungere, sicuramente il giudizio sarà pesato e difficilmente soggetto ad impressioni e/o suggestioni.
 
Sarà anche soggetivo ma detto da più "ISF expert", non solo da hdtvtest ma anche avsforum, tech4U, hdblog ecc..., diciamo pure tutti, basta leggere tutte le review, avrà pure un certo credito, soprattutto perchè si parla, ed io lo ribadito più volte, di accuratezza colori che, pur non essendo tutto di una immagine calibrata, è la prima co..........[CUT]

Infatti non voglio mettere in discussione l'accuratezza dei TV Panasonic, affermo solo che anche gli altri quando si parla di OLED di questa generazione lo sono, anche fuori dalla scatola. La cosa è differente.
In parte non potrebbe essere altrimenti visto che i pannelli sono tutti di LG e in parte pèrchè c'è stata una certa attenzione per colmare il gap.

Nello specifico LG ha tre modalità di preset utili per le diverse condizioni (ISF dark, ISF Bright e Tecnicolor per l'HDR) per chi non sta a farsi problemi vanno più che bene. Con qualche piccola modifica si ottiene un risultato eccellente.
Per chi si vuole divertire a metterlo a spada armato di sonda invece LG prevede una regolazione a 20 punti (Panasonic si ferma a 10 punti se non erro), gamma, colori e quant'altro. Il Sony che pure non ha così tante regolazioni lo sistemi con una minima regolazione a 2 punti (anche sul mio LG C7 ottiengo il 99% di quel che si può correggere regolando a due punti con grande risparmio di tempo).

E soprattutto si vede che il risultato è ottimo. Poi che un marchio o un'esemplare sia leggermente meglio, peggio in certi ambiti o altri ci può stare sicuramente. Ma che almeno si decida in piena consapevolezza non sulla base di vecchi pregiudizi.

Detto in altre parole io non pretendo per forza che LG sia meglio degli altri solo perchè l'ho comprato, al massimo posso dire che mi ha soddisfatto ed ho gli strumenti per affermare che anche tecnicamente parlando c'è una ragione.
 
Bene, io ho preso un 65C7 (di mio cognato) settato in ISF Dark accanto al mio 65EZ950 settato in Pro2 e non ho avuto le tue stesse impressioni visive. E' possibile avere pareri diversi o comunque ... "è falso" a prescindere?

P.S. In passato ho avuto un Panasonic VT30 che non mi ha soddisfatto e ho sempre lamentato i suoi limiti.
Se hai la pazienza di tornare indietro nel tempo puoi leggere i post nel thread dedicato.
 
Percorso maturazione percezione visiva di un OLED.
Step 1 - Utente medio vede gli OLED in CC: si vedono bene tutti e tre, che bello! Tutti felici e contenti.
Step 2 - Utente medio ha la possibilità di valutare per qualche giorno con navigazione dei menù e telecomando in mano il comportamento dei tre marchi e inizia a farsi un'idea più precisa di ..........[CUT]

Riguardo allo step 1 io ho visto ad esempio al media Pana, Sony ed LG affiancati e fra i 3, da profano, mi ha impressionato di più il Pana. Tutti e 3 con la stessa demo. Avevo imputato la cosa al miglior setting out of the box ma se così non è allora gli altri magari erano semplcemente in una modalità meno ottimale.
 
Bene, io ho preso un 65C7 (di mio cognato) settato in ISF Dark accanto al mio 65EZ950 settato in Pro2 e non ho avuto le tue stesse impressioni visive. E' possibile avere pareri diversi o comunque ... "è falso" a prescindere?

E' possibile, ma il tuo risultato non coincide con la mia esperienza o con quella della recensione postata prima. Può dipendere non solo dall'esemplare, anche da altri fattori. Tendenzialmente si fanno subito i test dei tv degli amici, ma gli OLED hanno un periodo di "rodaggio/assestamento" piuttosto lungo e sono cangianti nella prima ora di accensione. La maggior parte delle review fanno i test dopo un certo periodo d'uso così da evitare certi problemi.

E questo posso confermarlo, la prima settimana di test è stata praticamente futile, ottenevo un risultato diverso ogni volta anche perchè dovevo prendere bene confidenza con le definizioni dei vari parametri "secondo LG". Se avessi dovuto esprimere un parere in quel momento sarebbe stato del tutto fuorviante (senza parlare di un vertical banding inquietante riassorbitosi nella prima settimana).

Nel corso del tempo, e certamente adesso dopo due mesi il mio C7 ha trovato un equilibrio definitivo e quando lo rimisuro è dove lo avevo lasciato. Inoltre meglio disattivare tutte le impostazioni di risparmio d'energia altrimenti il bilaciamento del bianco cambia col tempo. Ma questo dovrebbe essere l'ABC.
 
La tua esperienza, correggimi se sbaglio, fino ad un paio di mesi fa si fermava alla visione di un LED.
Quindi piuttosto limitata se permetti.
 
Sono un felice possessore di un Sony KD-55 A1.
Volevo chiedervi se notate anche voi una non linearità del monitor. Mi spiego meglio: se provate ad osservare il pannello dal lato, si notano dei piccoli avvallamenti nel centro del display. Se provate a specchiare qualcosa, a TV spento, si nota una deformazione dell'immagine nelle zone incriminate. E' un problema solo mio o riscontrate anche voi le medesime imperfezioni, se di imperfezioni parliamo.
 
Ultima modifica:
Non può essere una discriminante negativa se uno proviene da un LCD, io possiedo uno dei pannelli 2017 (ancora da mettere in firma) e mi ritrovo in linea con le riflessioni di Diablo.
 
Perfetto! Quindi per tutti coloro che si avvicinano all'acquisto di un OLED il consiglio é:
Fidatevi di chi per anni ha solo visto LED e pertanto ha potuto respirare aria Reference quotidianamente!
Chiedere consigli a te, Giovanni, non è la stessa cosa.
 
Ultima modifica:
@ TUTTI

Ora direi sia il caso di finirla.

Qui si dovrebbe parlare degli LG OLED della gamma 2017, qualche paragone con altri ci sta, ma non è lo scopo di questa discussione, così come non lo è una disquisizione filosofica su chi abbia o meno il diritto ad esprimere un parere.

Ognuno riporto il suo, relativo a questa gamma, e vivete in pace.

Non dovete dimostrare nulla a nessuno, tradotto: "io giudico meglio di te perchè ho all'attivo 9 TV di 6 marche diverse, tu ne hai solo 4 di 2 marche".

Ci siamo capiti?

Ultima cosa: il post qui sopra evidenzia un comportamento che a volte capita di leggere e su cui credo valga spendere due parole..

Se sul forum un iscritto decide di usare un nick vuol dire che vuole essere identificato con quel nick, magari non gradisce essere chiamato con il suo vero nome, anche nel caso foste suo amico fraterno dovreste chiamarlo in quel modo, perchè gli altri iscritti lo possano comunque riconoscere.
 
Perfetto! Quindi per tutti coloro che si avvicinano all'acquisto di un OLED il consiglio é:
Fidatevi di chi per anni ha solo visto LED e pertanto ha potuto respirare aria Reference quotidianamente!
Chiedere consigli a te, Giovanni, non è la stessa cosa.

Io ho posseduto tutta la vita LCD, poco alla volta sono riuscito, grazie all'aiuto di f_carone e altri, a calibrarlo sistemare il gamma e quant'altro.

Ora con l'Oled addirittura approfondito più la materia per finire sulle 3DLUT, profilo spettrale e quanto altro... Declassato da un'altro utente con le tue medesime sentenze.

Dunque e' inutile vedere certi atteggiamenti che se ripetono lungo tutto il forum. E chi non e' stato in grado di possedere un Kuro o meglio ancora un monitor reference come tanto conclamato qui, il mitico VT60, non può sapere e nemmeno consigliare quale oled acquistare nel 2017?...

Capisco molto bene, che Panasonic ha sempre fatto la differenza in termini di qualità video non solo sui plasma ma anche ora sugli OLED, e ci mancherebbe altro, e' proprio un dato di fatto che OOTB e' praticamente perfetta ai Reference REC709 e REC2020 HDR la migliore in circolo oserei dire. Tanto di DDC su CalMAN e compagnia bella da sempre,.. una comodità disarmante. e ok!

Le altre Sony e LG non penso siano da buttar via, tuttavia chi e' in grado di saper tirar fuori il meglio di se, oserei dire, non ha niente da invidiare a Panasonic...

Dai su, ragazzi cerchiamo di contribuire senza stare a fare polemiche infinite. Penso che sul forum ci sia un lato MANCANTE di un certo contributo aiuto collettivo e un approccio un po' più "umano" e umile. Senza togliere il lato tecnico...

P.S: Bentornato al Forum Zimbalo :)
 
Ultima modifica:
... se provate ad osservare il pannello dal lato, si notano dei piccoli avvallamenti nel centro del display. Se provate a specchiare qualcosa, a TV spento, si nota una deformazione dell'immagine nelle zone incriminate. E..........[CUT]
E' un problema che si riscontrava sui pannelli LGD OLED di 2 o 3 anni fà, prova a chiedere ai possessori del Sony A1 nella relatva discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/127-display-e-tv-4k-e-8k/289157-sony-kd65a1-oled
 
Top