• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Help per diffusori posteriori

fabry660

New member
http://imageshack.com/a/img923/8630/wcyZGf.jpg
http://imageshack.com/a/img922/1745/ZaoLo1.jpg
http://imageshack.com/a/img922/863/Z6E1TP.jpg
Ciao a tutti vorrei un consiglio su che tipo di diffusori mi devo orientare considerato che per come è fatto il divano sono seduto su un lato che è vicino alla porta circa un metro e ce anche un termosifone dietro...mentre sul lato opposto ho un porta pc...il divano l'ho distaccato dal muro circa 50cm...Al contrario di molti io vorrei percepire nettamente la direzione del suono sia anteriore che posteriore volendo posso fare anche un 7.1 essendo una stanza dedicata..per ora mi stavo orientando sulle klipsch rp260f anteriori e vorrei un consiglio su dove metterli esattamente e che tipologia di diffusori (a torre, scaffale,dipolo)per la parte posteriore la stanza è circa 4metri per 4...accetto consigli per impostare l'ampli in modo da percepire nettamente il suono nelle varie direzioni
 
Ultima modifica:
Vedo che negli angoli hai già delle mini torri (cosa sono?) se sono i satelliti attuali e, come capisco, posizionati 50 cm dietro al divano, credo che puoi migliorare in termini di ingombro più che di "presenza" sonora.

parlando di saletta dedicata forse dovresti fare un ragionamento su quel divano sicuramente comodissimo ma anche un po' monumentale, una seduta meno ingombrante ti consentirebbe di staccarti di più dal muro posteriore avvicinarti al TV (è il 65"? io lo guardo a 2,5 - 2,7mt) e... concilierebbe meno il sonno!
 
Ultima modifica:
Vuoi dire che quelle torri sono IL 560 e le stai provando come satelliti?

Io dicevo 2,70 metri tra PAP (punto ascolto principale) e schermo TV.

Immagino che 4,30 mt sia la lunghezza della stanza (in realtà hai scritto qualcosa non molto chiaro, 4,30cm) giusto?
 
Si tra lo schermo e la parete 4,30metri io sono a circa 3,3m...le tesi 560 le sto provando come surround e le klipsch quintet come surround back..ma cmq non riesco a percepire in maniera netta la direzione del suono anche alzando il livello
 
Ultima modifica:
Come distanza sei oltre l'ottimale per la visione 4k su 65".

Quando parli di "direzione del suono" fai riferimeno alla prova con un filmato, giusto?

Hai verificato il setup delle casse (la fase in particolare)? Hai Ypao? Se escludi una coppia (esempio surround back) le cose migliorano?
 
Sì escludendo le surround back mi sembra meglio...ho fatto la calibrazione automatica con ypao che non rileva nessun errore ma non c'entra nulla il TV...in questa stanza ho solo lo schermo con il vpr...a me interessa solo la visione di film anche in 4K...avevo pensato di acquistare delle torri più grandi delle Indiana line 560 ma non so se è la scelta giusta avere delle torri come surrond...vorrei percepire in maniera più netta il suono provenire dai 4 diffusori (FR-FL e SR-SL) parlo sempre di film con tracce 5.1....impostare i diffusori su small e tagliare a 80hz otterrei l'effetto contrario giusto? Essendo il suono meno corposo perché scende di meno in basso
 
Ultima modifica:
Dici 5.1: devo intendere letteralmente o è un modo per dire "multicanale"? Avere 7 casse migliora la precisione spaziale solo se i canali sono 7...

Scontato quanto sopra, è possibile che il miglioramento ottenuto eliminando le s.b. sia dovuto al fatto che con le torri non si abbinano proprio.

A mio avviso sei in condizioni di ascolto normali (la tua stanza è migliore delle mia, questo è sicuro) io credo che ti dovresti attenere alle indicazioni dei costruttori senza cercare soluzioni personalizzate immaginando (scusa l'espressione) di avere dei problemi diversi dagli altri.

7 casse tutte della stessa serie (Tesi se ti piace Tesi), posizionate secondo le angolazioni previste rispetto al PAP, con satelliti per fare i satelliti e frontali per fare le frontali, setup automatico con Ypao.

Quanto alla tua riflessione sull'avere dei "large" (sia di impostazione che di fatto) come satelliti tieni presente che alle frequenze più alte la percezione direzionale è più netta, per questo (oltre che per ragioni economiche e logistiche) i costruttori fanno casse posteriori piccole che non scendono molto in basso in frequenza.
 
Si intendo audio multicanale nel 99% dei casi 5.1 quindi può peggiorare la precisione spaziale utilizzando i SB se non si riproduce una traccia 7.1 giusto?Comunque quello che ho potuto constatare è che con diffusori piccoli come le klipsch quintet messe come surround non rendono come le tesi560 messe sempre in posizione surround e che comunque le riesco a sentire bene....e è per questo che sono convinto che con diffusori di maggiori dimensioni avrei più percezione della provenienza del suono sbaglio? Anche i frontali vintage della altec con woofer da 25cm mi sembrano più presenti (riesco a riconoscerle di piu)rispetto alle tesi 560 messe come front
 
Sì, se le tracce sono 5, meglio 5 casse che 7.

Sul tema delle dimensioni dei satelliti non voglio insistere, ci possono essere in gioco altri fattori (oltre alla frequenza come detto nel post precedente), ad esempio un allineamento di altoparlanti come in certe casse a torre con 2 o più mid-woofer allineati può aumentare la direzionalità. Tieni anche presente che l'ambiente ha una influenza importante a causa delle riflessioni, a volte io percepisco dei suoni provenire da posizione retro-laterale guardando dei filmati con colonna sonora stereo (ed impianto impostato su stereo) a causa di una qualche riflessione (l'ambiente non è trattato in alcun modo).

Sulle altec vintage: non è che hanno altoparlanti (medi o mid-tweeter) a tromba? Quelli sì che sono super-direzionali!
 
No niente tromba sulle altec...probabile un discorso di riflessioni ambientali come dici tu ma e' innegabile che un diffusore piccolo come le quintet che hanno anche un tweeter a tromba possa rendere come un diffusore a torre o cmq più grande tipo da scaffale...parlando con un responsabile di svs mi ha spiegato che le basse frequenze riprodotte dal sub non hanno direzione (cioe' non riesci a sentire da dove provengono) e e' vero..
ma allo stesso tempo spiegando il mio problema di voler sentire piu nettamente il suono uscire dalle casse nelle 4 direzioni sia sul fronte che sul retro ha suggerito di impostare su large i diffusori per dare più corposità al suono...non come leggo spesso che e' meglio su small tagliando il suono a 60 o 80 hz...ma secondo te un kit classico di diffusori 5.1con le torri front e diffusori più piccoli dietro come vuole il costruttore è concepito per mettere lo spettatore al centro della scena del film ricreando con il suono un'unico ambiente oppure si dovrebbe percepire nettamente la direzione del suono uscire dai diffusori nelle varie direzioni?

Mi consigli qualche altoparlante che hanno medi o mid-tweeter a tromba?
Grazie dei chiarimenti cmq ☺
 
Ultima modifica:
.ma secondo te un kit classico di diffusori 5.1con le torri front e diffusori più piccoli dietro come vuole il costruttore è concepito per mettere lo spettatore al centro della scena del film ricreando con il suono un'unico ambiente...

Sì.
Per dirla tutta: io ho ho 4 casse gemelle, non sono l'unico, con casse miniaturizzate (da non confondere con semplici mini casse low cost) è una soluzione standard.
Nel mio caso sono 2 coppie di front bookshelf, come suono non sono lontane dalle Tesi 26x che sono poco più grandi.

...oppure si dovrebbe percepire nettamente la direzione del suono uscire dai diffusori nelle varie direzioni?

Ci sono soluzioni (dipoli, a destra in figura) che fanno l'esatto contrario... la immersione totale della scena sonora non è data necessariamente dalla identificazione di un singolo punto nello spazio perché le riflessioni i riverberi ecc esistono anche in natura...

bipole-dipole.jpg


...Mi consigli qualche altoparlante che hanno medi o mid-tweeter a tromba?

Secondo me la discussione sta prendendo una direzione non corretta... La Klipsch ha una mini tromba sui tweeter (anche come cifra estetica oltre che per l'effetto acustico) e non a caso propone satelliti posteriori con due facce radianti opposte credo che siano bipoli, vedi R14-S, RP-240S

71deD8W9vxL._CR0,204,1224,1224_UX128.jpg



Conclusione.

Mi sembra che il momento non sia maturo per concludere con un acquisto, in questa discussione abbiamo (io stesso ho) messo in campo molte cose parlando di tre soluzioni diverse (soluzione "standard" 2 frontali grandi e 2 satelliti piccoli; 4 casse gemelle (piccole come dimensioni ma non come suono); casse bipoli o dipoli), se puoi cerca di trovare un venditore con una show room che ti faccia ascoltare qualcosa, forse è proprio l'obiettivo iniziale (identificazione spaziale analitica piuttosto che immersione sonora) che andrebbe ripensato cercando nel contempo di capire se nella stanza non vi sia un qualche problema (ho capito bene che è quadrata?) che la rende speciale.
 
Ultima modifica:
La Stanza è mansardata e come misure è quasi quadra..ha il pavimento galleggiante e i muri sono rivestiti con sughero e del tessuto nero...a detta di amici non ho problemi di ribombi...sono stato un paio di volte da di prinzio nelle sue stanze trattate e nonostante l'impianto di un certo livello non mi ha entusiasmato più di tanto forse perché si cerca di ricreare più un'immersione sonora...non ci crederai ma anni fa'mi ha dato piu' soddisfazione un kit 5.1 senza ampli della lg (inteso solo e unicamente come identificazione spaziale del suono) probabile anche l'ambiente... le casse dipolo o bipolo sono fatte per diffondere il suono in più direzioni quindi il contrario di quello che cerco io giusto?
 
Sell'effetto del soffitto mansardato non mi posso esprimere, ovviamente costituisce una anomalia.

Il trattamento delle pareti che riferisci farebbe escludere qualsiasi tipo di casse che riflettono il suono sulle pareti.

Paradossalmente se sei stato molto bravo ad eliminare i riverberi potresti avere creato un problema. Una stanza senza riverberi dà una sensazione estraniante (per la verità ho in mente una camera anecoica che è ben altra cosa) non mi intendo di trattamento delle pareti ecc immagono che vi sia una misura giusta come in tutte le cose.
 
ciao ho capito quale è il problema...in pratica il suono del surround sx non mi arrivava distintamente perchè era parzialmente ostruita dallo schienale del divano ho provato a spostare il porta pc e tirare avanti la cassa in parallelo alla mia posizione e è cambiato tutto...sembra un'altro impianto...anche la SD non era perfettamente allineata a me o stava dietro o avanti a causa della porta di ingresso...ho risolto con una tavola con 4 ruote che poggiando sopra la cassa mi permette di spostarla facilmente durante la visione del film.
 
Top