Sony KD65A1 - OLED

Eccoli
Setting ps4 pro
Cinema pro
Immagine auto no
Luminosità max
Colore 47
Sensore luce off
Luminosità max
Contrasto 90
Gamma -2
Intensità nero 50
Regolazione nero no
Super contrasto no
X-tended dynamic range medio
Temperatura colore esperto 2
Colore brillante no
Gain rosso -2
Gain verde-4
Gain blu-max(tutto il resto del bilanciamento del bianco lasci così come sta)
Nitidezza 50
Reality creation no
Riduzione rumore no
Riduzione rumore digitale no
Gradazione uniforme basso
Motionflow personale
Fluidità 2
Nitidezza minimo
Modalità film no
Modalità hdr auto
Gamma video hdmi auto
Estensione colore auto
Tinta 0
 
Solo sfocate? Non è quello il problema, c'è un evidente ed esagerato clip sui bianchi, l'A1 tende un pò a farlo in HDR ma essendo foto solo tu puoi capire se sono realmente così o è la fotocamera che ha accentuato il problema.
 
Ultima modifica:
Ragazzi scusate ma come siamo messi a burn-in e ritenzione dell'immagine? Vorrei prendere questo tv ma non vorrei le immagini stampate su schermo per diversi minuti, da premettere che lo userei anche per ps4 pro e collegarlo ad un pc.
 
@Dragonseve

trovi tutte le risposte nei post precedenti; domanda posta in più frangenti la quale ha ricevuto risposte più che esaustive ;)
 
Qualcuno ha dei settaggi per sky cinema e sky sport che lo soddisfano? Quelle suggerite le ho provate tutte ma non mi sembrano un granchè. Vorrei attendere marzo aprile e l'uscita del 4k hdr skyQ Black per effettuare una calibrazione professionale.
 
Per il calcio le seguenti che hai precedentemente gentilmente reso disponibile :


Setting per lo Sport - PERSONALE con MySky:

luminosità 20
Colore 36
sensore luce amb. Off
Contrasto 90
Gamma 0
intensità del nero 50
Reg. Nero No
Reg. Contrasto No
x-Tended Dynamic Range Alto (Y146) Medio (Y122)
Colore Caldo
Colore Brillante No
Nitidezza 55
Reality Creation Manuale (Attenzione, su Auto crea artefatti ben visibili sul motion dei Giocatori e della palla)
Risoluzione 30
Riduzione Rumore saltuario Basso
Riduzione Rumore Digitale Basso
Gradazione Uniforme Basso
Motionflow personale
fluidità 2/3
Modalità Film Alto

Non so se ancora stai utilizzando ancora questi?

Per il cinema utilizzo cinema casa e pro con qualche minima variante , ma non ci siamo. Grazie a chiunque vorrà rendere noto dei settaggi specifici per sky sport e sky cinema. Capisco che senza una calibrazione professionale la questione non è semplice, vorrei comunque gestire i prossimi mesi in attesa del passaggio a sky hdr 4k (speriamo il più presto possibile) senza una calibrazione professionale. Posseggo l'A1 65 pollici da un mese circa acquistato aderendo allo sconto 22% IVA. Ho letto tutti i messaggi fino adesso senza intervenire .
 
Ultima modifica:
ma nel dettaglio, cosa non ti aggrada? colori? motionflow? luminosità? filtri vari? etc etc ... per capire comunque il perimetro, da che precedente esperienza visiva provieni?
 
Ho ancora in casa un Toshiba Regza 55 SV685D provengo da questo tv usato per anni nella visione di sky hd . L'A1 quando vedo materiale in 4k da Netflix ed ancor più dal lettore Sony UBP-X800 è spettacolare. Materiale da sky hd dimostra nel caso dei settaggi calcio sopracitati un colore non all'altezza . Ho provato delle leggere varianti poi torno sempre a quelle che ho elencato in precedenza , senza ritenermi mai soddisfatto. Immagine poco luminosa, colori sbiaditi.
MI chiedevo se stessi ancora per il calcio usando quei settaggi?
 
Ultima modifica:
mi sono peremesso di chiederti la tua precedente esperienza visiva, così da capire a cosa i tuoi occhi erano abbituati; di fatto passando da un LCD, pur ottimo come il Regza, il paragone, umanamente nasce spontaneo, lo abbiamo comunque fatto tutti; io stesso arrivando da un plasma vetusto, la prima cosa che ho confrontato è stata la qualità d'immagine sui neri ( dettaglio intraframe basse luci ) e relativo frontend dedicato all'elaborazione video, indi compreso, la fruizione dell'evento sportivo qualora venisse inficiato dalle "Massice" elaborazioni dei filtri implementati nel front end.

Entrando invece nello specifico, se a livello colorimetrico non ti piace, l'unica soluzione è calibrare il pannello con attezzatura adeguata.

Per il resto dei setting, con focus su luminosità percepita, il mio calibrato ha restituito nella modalità x-Tended Dynamic Range Alto (Y146) con settting luminosità a 22 e già così delle volte da fastidio per luminosità, quindi mi sembra strano che non ti aggradi la luminosità percepita.

sarebbe curioso misuare con sonda, con stesso setting, quanto il tuo esemplare restituisce in Y.
 
Eccoli
Setting ps4 pro
Cinema pro
Immagine auto no
Luminosità max
Colore 47
Sensore luce off
Luminosità max
Contrasto 90
Gamma -2
Intensità nero 50
Regolazione nero no
Super contrasto no
X-tended dynamic range medio
Temperatura colore esperto 2
Colore brillante no
Gain rosso -2
Gain verde-4
Gain blu-max(tutto il resto del bilanciamento del bianco l..........[CUT]

Io uso gli stessi settings, ma ho diminuito il blu a - 6 perché quasi tutti gli A1 lo hanno troppo sparato. Senza fare una calibrazione ovviamente non si può pretendere chissà che, ma in CINEMA PRO è abbastanza fedele come colori.
Rispetto a LG 2016 ci passa il mondo.
 
Io uso gli stessi settings, ma ho diminuito il blu a - 6 perché quasi tutti gli A1 lo hanno troppo sparato. Senza fare una calibrazione ovviamente non si può pretendere chissà che, ma in CINEMA PRO è abbastanza fedele come colori.
Rispetto a LG 2016 ci passa il mondo.

Ti trovi bene con questi settaggi?io trovo che con ps4 e Xbox x e’ stratosferico le foto non rendono completamente l idea.Comunque il b-Gain l ho lasciato su Max perché ho notato che con i videogiochi rende bene,nella visione dei film lo tengo a -6.I due 2p del bianco li ho regolati basandomi con il manto verde di fifa18 e l effetto era molto gradevole e realistico
 
Il bilanciamento del bianco vale per tutto, non esiste distinzione fra film e giochi, e ciò si riflette poi sui colori. ;)

Comunque a volte faccio fatica a comprendere come si possa acquistare certi tv spendendo cifre considerevoli per poi non farli calibrare a dovere. E noto che in Italia manca proprio questo tipo di cultura, in UK o in USA per esempio è molto ma molto più diffusa come cosa.
 
Perché magari non tutti possono permettersi di spendere dalle 300 alle 500 euro solo per farsi calibrare la tv.
Riguardo il bilanciamento del bianco lo so perfettamente,ma in questo modo per i videogiochi lo ritengo perfetto per come piace l immagine a me,nei film preferisco un immagine molto più fedele e quindi l ho abbassato di 6 perché stonava proprio.
 
Non è nemmeno facile trovare chi li calibra a dire il vero... almeno non in tutte le città. Roma e Milano che son grandi è facile ma a Mantova ad esempio mica tanto...
 
Hai ragione, ma di calibratori pro in Italia ce ne sono pochi perché come ho detto non esiste la cultura della calibrazione e la tendenza a desiderare un’immagine fedele. Si vede “bene”? A posto così...
Poi è chiaro che poca domanda, poca offerta, legge di mercato. Non fatemi discorsi di disponibilità economica perchè il discorso non regge proprio, ma tagliamo qui che è meglio. ;)
 
Top