L' Oled (per la mia modesta esperienza, visto che ne posseggo uno da un anno) e' veramente un ottimo televisore (e non lo cambierei con nessun altro pannello, ad oggi).
Ha senso prendere Oled 55 o e' meglio un LCD-LED (nelle varie implementazioni dei vari produttori) da 65 pollici?
Un anno fa mi sono posto anch'io esattamente la stessa tua identica domanda.
Per me (e sottolineo per me, per i miei gusti e la mia esperienza, altri potrebbero ovviamente pensarla diversamente), nel mio caso specifico l'ideale sarebbe stato un 65 pollici Oled.
Il 65 pollici Oled costava troppo. A questo punto, una volta stabilito il mio budget massimo avevo solo due possibilita'.
Oled 55 pollici oppure LED (di buon livello) 65 pollici con un budget piu' o meno simile.
La mia distanza di visione e' tra i 2,30 metri ed i 2.6 metri massimi (quindi ero al pelo tra 55 e 65). Ipotizzando (nel mio caso) una distanza di visione di 2.5 metri (dipende da dove sto seduto, dalla posizione del divano), il 55 era al limite, il 65 sarebbe stato forse meglio.
(Dipende dai gusti, dai programmi, nel senso che per i 4K vale quanto ho scritto, per le trasmissioni Full-HD un po' meno visto che comunque non avrei aumentato il dettaglio avvicinandomi o salendo di dimensioni).
L'Oled da 55 mi piaceva di piu'.
Quindi ho preferito 10 pollici in meno ma un pannello che mi soddisfaceva di piu', appagava di piu' la vista che un LED piu' grande.
Vedere i film di sera spegnendo la luce (al buio l'Oled rende al meglio con il suo nero assoluto), e' veramente una goduria.
Quando torno ai centri commerciali e vedo i nuovi Qled Samsung, posti in piena luce, sparati come lampade solari, con colori brillantissimi, splendidi, e rivedo i vari Oled (ora ci sono anche Sony, Panasonic oltre ad LG), che se ne stanno in silenzio in penombra con colori magari meno brillanti, ma piu' realistici, sono contentissimo della scelta fatta.
Poi se sei a 3 metri e mezzo di distanza e pensi di vedere sempre sorgenti 4K allora il 55 pollici potrebbe essere insufficiente e sarebbe meglio un 65 pollici.
Considera che se hai budget fisso, un compromesso devi comunque farlo.