• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC 2017 [X5500/RS420, X7500/RS520, X9500/RS620, Z1/RS4500]

Ciao a tutti vorrei fare un salto di qualità passando da un epson 5350 ad un jvc ma non so se sia meglio scegliere un rs 620 dall'outlet jvc (4999 euro) oppure un 5900 (4000 euro) più moderno ma di classe inferiore grazie.

Fossi in te 620 tutta la vita per quel prezzo. Il 5900 è a datasheet identico al 5500 a parte eshift 5 che ho il sospetto sia la solita trovata commerciale per giustificare un nuovo modello.
Magari chiedi se sul 620 hanno già installato il cmd fix che risolve il problema del vertical banding (su avs, almeno negli usa, stanno inviando i loro proiettori serie 2017 a JVC in garanzia per sostituzione hardware di qualcosa di non ben specificato).
Io indubbiamente quando sarò prossima alla scadenza della garanzia, me lo farò sistemare. Attualmente il VB per quello che mi riguarda è quasi inesistente e ben visibile solo su un film ogni 50.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta rapida ho solamente un altro quesito , siccome il vpr sarebbe installato in fondo alla sala su una libreria con distanza in linea d'aria di 6,5 m, ho bisogno di una cavo hdmi "ottico?" al di sopra di ogni sospetto che faccia tutto il perimetro della sala di lunghezza almeno 15 metri, ci possono essere problemi con il presente vpr visto che da quanto ho letto è un pò ostico ai cavi di grande lunghezza? eventualmente accetto consigli su marche e modelli.

Ultima modifica:
Con un po' di acrobazie faccio a meno per ora del cavo ottico; ho spostato l'XBox One S vicino al vpr così uso il suo cavo in dotazione di due metri che fa passare il 4k. Sto vedendo su Netflix Marco Polo in 4k Hdr. Prossimo step la calibrazione (ma temo che sarà un'epopea ...)

Io ho 15m dal proiettore all'ampli: con un cavo buono non agganciavo stabilmente neanche i 4k 24p (quindi niente UHD).
Direi che l'ottico è l'unica soluzione per entrare nel mondo 4K.

Con quello in dotazione alla xbox one s di 2 metri (non ottico) mi sembra andare tutto bene. Almeno su Netflix e Amazon Video passa il 4k e hdr. Non ho potuto verificare con altri video dimostrativi perché l'xbox è castrata al full hd su youtube.

Vediamo di riassumere questo tema:
Per 4k 24p 10bit si può auspicare di avere un funzionamento corretto con un cavo HDMI classico fino a 7m di lunghezza, di buona fattura.
Per lunghezze maggiori di 7m, in accoppiata con i JVC, non mi risultano molti successi positivi in 4k 24p 10bit con cavi tradizionali.
Per 4k 50p 10bit (Netflix) non mi risulta NESSUN successo con cavi tradizionali oltre i 7m.
Spero possa esservi di aiuto.

Grazie si infatti sono deciso quasi sicuramente ad acquistare un hdmi ottico perché con 15m non ce la farei di sicuro , ma non so se tutti gli hdmi ottici sono uguali riguardo a prestazioni,ero interessato a un cavo di marca Ruipro ne parlano molto bene.

Ultima modifica:
Il cavo in fibra in sè è uguale per tutti, la differenza eventualmente la fanno i chip nei connettori.
Io posso parlare solo per il Ruipro perchè ne sono informato: il chip arriva a gestire 18.2 Gbit/s che secondo gli esperti sarebbe una sorta di garanzia in più di buon funzionamento rispetto ai 18 Gbit secchi.
Forse 'sta cosa dei 18.2 vale anche per gli altri, io questo non lo so

Ultima modifica:
Farò un tentativo con cavo da 15 euro (7.5 metri) che su avs alcuni utenti hanno sperimentato positivamente coi JVC; non so se sono permessi i link , quindi indico il nome del cavo che è il bluerigger in-wall (amazon)

Ultima modifica:
Ottimo, perché brancolo nel buio in ordine all'HDR. Invece devo dire che l'autocal sembra dare - ai miei occhi - buoni risultati per la regolazione in sd.
Poichè l'hdr si attiva automaticamente ogni volta che apro Netflix ho preferito per ora disattivare l'hdr dall'Xbox e godere del solo 4k laddove possibile; quando potrò fare una calibrazione accettabile riattivo l'HDR.

Ultima modifica:
Sono ad una quarantina di ore d'uso di questo fantastico JVC e sono sempre più felice dell'acquisto. Allego una foto fatta oggi durante la riproduzione

image10.jpg

Ultima modifica:
Farò un tentativo con cavo da 15 euro (7.5 metri) che su avs alcuni utenti hanno sperimentato positivamente coi JVC; non so se sono permessi i link , quindi indico il nome del cavo che è il bluerigger in-wall (amazon)
Cavo arrivato e testato: funziona, evidentemente c'è empatia con JVC.

Questa cosa non è capitata a nessuno :rolleyes:, per fargli digerire il mio Oppo 93, Marantz SR7002, darbee, al 620 ho dovuto utilizzare questa soluzione, in pratica con l'ingresso 1 è un inferno non aggancia mai correttamente il segnale ne con il cavo in rame ne con quello in fibra.
26594527029_e93391e0d9_z.jpg

Ultima modifica:
Questa cosa non è capitata a nessuno :rolleyes:, per fargli digerire il mio Oppo 93, Marantz SR7002, darbee, al 620 ho dovuto utilizzare questa soluzione, in pratica con l'ingresso 1 è un inferno non aggancia mai correttamente il segnale ne con il cavo in rame ne con quello in fibra.
https://c1.staticflickr.com/5/4583/26594527029_e93391e0d9_z...........[CUT]
:-) in realtà era già capitata ad un utente statunitense, avendo io appreso di questo cavo da avsforum.
Preciso che io collego direttamente il vpr alla sorgente; appena arrivato l'ho provato con l'xbox one s e Netflix andava liscia in hdr 4 k; adesso è collegato all'Oppo 103d (uso entrambe le hdmi del vpr) ed il 4k passa anche col 103d che uso per upscalare la tv. Peraltro mi sono accorto di non aver manco bisogno dei 7,5 metri, potrei farcela anche con 6...

Ultima modifica: