Collegare Diffusori con Cavo LAN

cerberus84

New member
Buonasera a tutti. Ho girato un po sul forum ma non ho trovato nessuna info in merito.
Ho questo problema: ho un amplificatore della Yamaha modello HTR-4065 con 5 casse più il subwoofer. Impianto previsto in fase di costruzione e l'elettricista mi ha passato nei muri come cavi dei cavi LAN cat 5. Intrecciati i cavi colorati e i cavi bianchi saldati e collegati all'amplificatore. L'impianto funziona correttamente ma non rieaco a capire perch3 per sentire devo praticamente mettere l'audio al massimo. La scala che visualizzo dall'amplificatore va da -80db a +16.5db e per sentire devo mettere a circa +10db. La scala è strana o è normale che sia con questi valori? Possono essere i cavi che non gestiscono bene la potenza dell'audio?

Grazie a chiunque mi aiuti

Marco
 
Non sembra affatto normale.

Hai provato a collegare una cassa direttamente all'ampli con uno spezzone di cavo normale? (per una prova bastano anche i cavi usati per l'energia, essendo una cassa unica non c'é nemmeno bisogno che i poli siano colorati mentre se lo spezzone è corto anche la sezione non è un problema).
 
Ultima modifica:
l'elettricista mi ha passato nei muri come cavi dei cavi LAN cat 5. Intrecciati i cavi colorati e i cavi bianchi saldat..........[CUT]

Perdonami, usi come cavi di potenza i microcavi che passano in un cavo di rete? Ho capito bene? Se è corretto temo abbiano sezione "leggermente" insufficiente. Consiglierei cavi ALMENO da 1.5 mm di diametro.
 
Mi pare di capire che sono stati collegati assieme rispettivamente tutti i colorati e tutti i bianchi, pertanto la sezione totale risultante è la somma dei singoli 4 conduttori, ognuno die uqali ha una sezione di 0,5 mm., collegandone 4 la sezione risultante non è piccola, pertanto il tutto dovrebbe funzionare in modo normale.

Ho invece dei dubbi sui parametri che ne derivano, induttanza e capacità.

In ogni caso la posizione della manopola del volume di per sè non è molto significativa, dipendendo ovviamente dal livello del segnale in ingresso, anche io consiglierei di fare la prova con un cavo normale esterno, verificando però tutto quanto, anche gli eventuali setup dell'ampli e della sorgente.
 
Non intendevo dire che quei parametri fossero la causa del problema, era un dubbio su quella particolare tipologia, che qui è stata usata per l'elettricista forse non bene informato, ma che viene adottata da alcuni puristi poichè reputata di fare meraviglie (come un po' tutti i cavi strani, in questo caso almeno non sono costosi).

Non credo però che il problema sia causato da una resistenza elevata.
 
Scusate se vi rispondo dopo circa un mese, ma causa lavoro sono andato via per parecchie settimane. tra le feste di Natale proverò a collegare le singole casse con dei cavi "normali", e vediamo la differenza, se vi fa piacere, vi tengo aggiornati.
 
La tua attuale configurazione e corretta in quanto uso il tuo stesso sistema

mi trovo molto bene e non ho nessun tipo di problema con il volume *considera che i mie sono 20 metri di cavo per cui non me ne preoccuperei

sicuramente il problema e un altro a meno che nel passare i cavi non li abbiano stiracciati dentro ole canaline.

Per cui la prima cosa da fare e passare dei cavi esterni e provare se e tutto ok.
 
Top