Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Domanda tecnica su Ez950 e Apple Tv (ultima uscita)

Ho letto su internet che l'apple tv bypassa l'ottimo processore HCX2 per utilizzare il proprio processore.

Questo significa che praticamente il TV non "lavora" col suo processore nativo.
Trattandosi di un ottimo tv mi sembra uno spreco.

Ma veniamo a noi, con l'ultimo aggiornamento tvOS 11.2 Apple ha cambiato qualcosa sull'uscita video ma non ho ben capito se si può selezionare a chi far fare il "lavoro".

Sono interessato all'apple tv (per plex principalmente) e sono ovviamente un profano/niubbo/neofita dei televisori.

Scusatemi, ma l'assenza di Plex la sento :D

Pertanto problemi di pixel sì.

Si scusa ho scritto di fretta.

Ho un pixel rosso in basso a sx, che durante la normale riproduzione sparisce. Si nota solo a schermata nera.

Per fare dei test di uniformità dove posso leggere come effettuarli? Ho provato con qualche scala di grigi ed il banding un po' si vede...
Ho garanzia tre anni magari lo riporto al negozio (700h più o meno)

Domanda tecnica su Ez950 e Apple Tv (ultima uscita)

Ho letto su internet che l'apple tv bypassa l'ottimo processore HCX2 per utilizzare il proprio processore.

Questo significa che praticamente il TV non "lavora" col suo processore nativo.
Trattandosi di un ottimo tv mi sembra uno spreco.

Ma veniamo a noi, con l'ultimo agg..........[CUT]

Siamo parzialmente OT, ma dato che la devi collegare al Pana in questione, provo a risponderti ugualmente: ieri é uscito l’ultimo aggiornamento per l’Apple TV (.1), che però non offre né ciò che tu chiedi, né ciò che probabilmente hai letto.
Il futuro aggiornamento (.2), che potrebbe essere rilasciato entro un paio di mesi, offrirà la possibilità di scegliere con che tipo di frequenza e gamma dinamica visualizzare i contenuti, poiché l’impostazione di default rischia di non essere compatibile con tutti i televisori.
Queste saranno le uniche due opzioni possibili, perché per tutto il resto Apple tende a gestire tutto in autonomia, lasciando poche o nulle scelte all’utente.
Quindi, la risposta alla tua domanda é negativa: le immagini arriveranno al televisore già “processate” dall’Apple TV.

Ragazzi ma c'è qualche controindicazione a impostare la modalità normale come la pro2? Questo per evitare il continuo switch tra modalità pro2 e normale nelle app....
Inoltre come avete configurato la pro2 per hdr?

Quindi pro2 hdr senza toccare nulla? Sembra stra luminoso...

Cosa ne pensi invece di sovrascrivere la modalità normale con la pro2?

Il pixel orbiter come lo setti?

Pixel orbiter su OFF per tutto ciò che non ha loghi fissi, SKY e DTT su ON, questo è come agisco io ma non è certo legge. Ovviamente tutte le volte devi attivarlo e disattivarlo dato che l’impostazione NON è per sorgente.
La modalità normale non potrai mai farla diventare la Pro dato che non dispone delle opzioni avanzate.

Pixel orbiter su OFF per tutto ciò che non ha loghi fissi, SKY e DTT su ON, questo è come agisco io ma non è certo legge. Ovviamente tutte le volte devi attivarlo e disattivarlo dato che l’impostazione NON è per sorgente.
La modalità normale non potrai mai farla diventare la Pro dato che non dispone delle opzioni avanzate.

Per la normale hai ragione...
Per il pixel orbiter non ho capito lo svantaggio di lasciarlo sempre attivo...

Ma in pro2 hdr la gamma è come di default 2.2 oppure 2.3 come in sdr?

Con PO attivo si perde la mappatura 1:1 in quanto il quadro si restringe lievissimamente (fa il contrario dell’overscan), quindi la risoluzione, per quanto in maniera quasi insignificante, diminuisce.

Ultima modifica:
Ma in pro2 hdr la gamma è come di default 2.2 oppure 2.3 come in sdr?

La curva gamma (EOTF) in HDR è nella maggior parte dei casi la PQ (Perceptual Quantizer *) ed è definita nelle opzioni sotto "HDMI EOTF Type", stranamente resta attiva anche la possibilità di cambiare il setting del gamma canonico (REC.709), lasciatelo come è di default.

* La PQ EOTF si basa su valori di luminanza ASSOLUTI, e non relativi come il gamma canonico, non è pertanto possibile diminuire la luminanza, ci si allontanerebbe dal riferimento. Rispondo così anche a chi affermava che in HDR il quadro è "troppo luminoso", è così che deve essere.

La curva gamma (EOTF) in HDR è nella maggior parte dei casi la PQ (Perceptual Quantizer *) ed è definita nelle opzioni sotto "HDMI EOTF Type", stranamente resta attiva anche la possibilità di cambiare il setting del gamma canonico (REC.709), lasciatelo come è di default.

* La PQ EOTF si basa su valori di luminanza ASSOLUTI, e non relati..........[CUT]

Stefano.. riesci a chiarire meglio questo concetto e declinarlo più specificatamente nei setting del pana?

Finalmente qualche buona notizia, diciamo semi-ufficiale, da parte di Panasonic circa il bug dei microscatti o sarebbe meglio dire del "frame-skipping". Un utente di avforums (UK), possessore di EZ950, ha ricevuto il seguente feedback dopo notevoli solleciti, riporto pari pari:

Dear xxxxxx,

Thank you for your e-mail.

In response, I would like to inform you that we have been made aware of this issue and we are currently working with our technical department and factories to solve the problem.

Although we do not have a time frame for when the issue in question is going to be resolved, I can assure you that we have made this a technical priority and will be looking to release further information as soon as this is available.

However, at this point in time, we would not be able to inform you on any progress on the matter as this would be classified factory information not available to the public.

Thank you for your input and we appreciate the time taken to make us aware. If you have any further queries in the future, please contact us and we will endeavour to assist.

Kind Regards,

Frank

Customer Service Team
Panasonic UK

Riporto dalla review del EZ950 di tech4you:

"...un nuovo media-player decisamente più versatile e capace di riprodurre davvero qualsiasi tipo di file video fino a risoluzione 4K Ultra HD (addirittura anche a 120 fotogrammi al secondo, seppur riprodotto a 60Hz e nessuna incertezza nell’agganciare eventuali cadenze a 24p)..."

Mi sembra una info importante da riportare dato che Panasonic è stata spesso criticata (a ragione) per il fatto che i suoi mediaplayer interni non fossero all'altezza. E la grossa novità è il mantenimento dei 24p che, dopo numerose prove, ho ottime ragioni per ritenere vengano mantenuti anche per i contenuti cinematografici di Netflix!!

Merita una menzione anche la conclusione:

"...In conclusione, direi che l’EZ950 è, come qualità delle immagini, il miglior TV “cinematografico” che abbiamo mai recensito. Diciamocelo chiaramente, gli OLED di quest’anno (e non solo) sono tutti mediamente molto buoni, perché la tecnologia in sé è già un’ottima base di partenza, ma su questo EZ950 è l’elettronica di calibrazione a fare la differenza. Specie in SDR, lo si tara con qualsiasi luminosità e gamma con una facilità e una precisione disarmanti. Se cercate il rigore e la fedeltà delle immagini, siete disposti a chiudere un occhio sull’estetica piuttosto anonima, un comparto Smart TV meno ricco di altri concorrenti e non volete o potete spendere certe cifre, allora l’EZ950 farà al caso vostro, sia in SDR che in HDR..."

Review aggiunta in prima. ;)

Ultima modifica:
Ottimo, non è poi così scontato trovare la App Netflix nei TV o nei BDP che mantengano la cadenza dei contenuti cinematografici .
:)

Ragazzi delussissimo... nuovo pannello ... 3 pixel bruciati ... due su rosso e uno su blu che si vede anche sul bianco..
Uniformità non male... cosa faccio? aiutatemi... non posso continuare a cambiare tv...