Urgenza nuovo tv (65"), quale tra LG E7V - Sony A1 - Panasonic EZC954?

Chapter24

New member
Salve a tutti.

Sono qui a chiedere un consiglio. Devo, entro un paio di settimane, decidere quale tv, tra i tre in oggetto, prendere. Vivo in Svizzera e li ho trovati tutti allo stesso prezzo (3.999 CHF, circa 3450€).

Li ho visti tutti in saletta semioscurata con video demo in 4k e sembravano fantastici tutti e tre. Ho sempre pensato che tante differenze siano percepibili solo ad occhi più esperti e di regolarmi solo in base al prezzo. (prima di questo allineamento prezzi qui il più caro era l'LG, poi il Sony quindi il Pana)

Costando uguale non so che decisione prendere. Ero quasi convinto del Sony ma non riesco a digerire l'inclinazione. Dell'LG mi piace tanto la parte smart ed anche il fattore estetico. Boh sono davvero indeciso...
L'utilizzo è Bluray, Netflix e Sport (calcio, Formula1, MotoGP). In famiglia moglie e figli spesso guardano anche canali in SD ma li credo che miracoli non se ne possano fare...

Grazie a tutti e buona giornata.
 
Con contenuti 1080p il SONY è riconosciuto come quello con lo scaler migliore e anche nella gestione del moto e'il più evoluto.
 
I miracoli non li possono fare, ma il sony è quello con il miglior scaler e processore per la compensazione del moto. Praticamente pari ci sarebbe il philips (che in più avrebbe anche l'ambilight) ma non credo sia già uscito il modello da 65 pollici.

Cmq se i prezzi sono simili tra quelli che hai citato... sony tutta la vita!
 
Grazie dei consigli.
In settimana torno a vederli. Voglio capire com'è Android TV. Tanti ne parlano male ed è uno dei motivi per cui non ho ancora il Sony in salotto. Non sopporterei dover riavviare il tv perche il sistema operativo va spesso in crash o sopportare vistosi rallentamenti mentre cerco un video dalla rete domestica o in streaming. Poi voglio capire se, guardando da seduto, è fastidiosa l'angolazione dello schermo verso l'alto o se si nota appena. E' innegabile che, il marchio Sony, ha un certo fascino.
 
Ultima modifica:
Io non prenderei il Sony per due motivi: l'inclinazione (che poi è anche scomodo collegare qualcosa visto che le connessioni sono nella parte posteriore centrale del tv che è poco raggiungibile) e per Android che non è un sistema secondo me adatto ad un tv, è troppo aperto e spesso ha bug e rallentamenti. Come scaler il Panasonic ha avuto il massimo dei voti in diverse recensioni. Se costano uguali escluderei l'LG che sicuramente dei tre è quello che ha l'elettronica meno performante visti i concorrenti.
 
Esteticamente adoro il sony, che indubbiamente è il migliore anche a livello di audio, ma sarebbe l'ultimo che prenderei sia per la poca praticità dell'inclinazione sia per android tv, decisamente non granchè.
Io ho il C7 che, come saprai, è molto simile all'E7, se non per estetica e audio, e inizialmente anche io ero indeciso tra lg e pana.
Ci sono pro e contro in entrambi i modelli.
Come SO per me è decisamente migliore quello di LG, anche se ad esempio la semplicità dei menù pana è inarrivabile.
Scaler decisamente meglio su pana (quindi se guardi molti contenuti SD sicuramente non è una cosa da sottovalutare), ma ad ora pana non ha il supporto al dolby vision che invece LG ha già.
Esteticamente preferisco LG ma li la cosa è soggettiva.
Sui contenuti HD entrambi si comportano bene ma personalmente preferisco LG, pur se di un pelo, li ho visti affiancati nel punto vendita dove lavoro e dopo svariate prove (senza sonde ne cose simili, parlo di un occhio, il mio, allenato ma sicuramente non un recensore per capirci) ho notato una gestione migliore del near black e delle superfici uniformi. Parliamo cmq di dettagli.
 
Il Sony come upscaler rimane cmq migliore sia di LG che DI PANA. E anche come gestione del moto è confermato il migliore da quasi tutte le review.
Audio ovviamente superiore.

L'unica cosa che sento criticargli è l'inclinazione di 5 gradi.
Ma a meno di non metterlo su un mobile troppo alto, non dà nessun problema in termini di visione.
 
Grazie a tutti per le risposte. Ieri ho avuto modo di vedere un po' meglio il Sony e l'LG. Il Panasonic non era presente ma solo ordinabile. I dubbi maggiori circa il Sony erano due. Inclinazione e sistema operativo. Per la prima devo dire che non si nota affatto una reale differenza nella visione. Oltretutto il mobile dove andrà il tv è alto poco più di 40 cm. Direi che questo timore è del tutto scomparso. Per quanto riguarda Android è risultato fluido e reattivo nella navigazione dei menu e nell'apertura delle app. Qualche ritardo l'ho notato, collegando una mia chiavetta USB con film in 4k. Nulla di grave ma la reazione del tv non è stata immediata. Certo che per avere una reale idea di come va dovrei usarlo quotidianamente a casa. Comunque il tipo del negozio mi ha detto che è disponibile un aggiornamento di Android tv che dovrebbe velocizzare il tutto. L' LG E7 è, pur avendo una linea più tradizionale, molto bello. A livello di design non saprei quale mi piace di più. Con video in 4k non ho notato differenze. Forse il Sony mi dava l'impressione di un'immagine più dettagliata. Ho visto uno spezzone di partita si calcio e di hockey su ghiaccio (1080i) ma, anche lì, tanta differenza non l'ho colta. Probabilmente non noto cose che per altri sono fastidiose. Per quanto mi riguarda non vedo tutta questa differenza da affermare, come tanti che la gestione del movimento di LG faccia schifo. Per la parte smart LG è velocissimo ed anche il telecomando è davvero comodo. In conclusione, visto che costano uguale, sarei più propenso al Sony. Anche perché mia moglie guarda spesso programmi su canali SD. Non li ho potuto vedere all'opera ma a detta di tutti, se si guarda anche roba in SD, Sony dovrebbe essere la scelta più logica.
 
Ah dimenticavo. Mentre ero in negozio ho notato che l'LG C7 veniva 600 franchi (circa 520€) meno del Sony A1/LGE7. E se fosse questa la scelta più intelligente?? 🤔
 
Certo che è un bel risparmio. Se stavi valutando l'E7 e la soundbar integrata non la ritieni necessaria, allora è sicuramente saggio prendere in considerazione anche il C7, visto che pannello e chip sono identici su tutta la gamma 2017 LG.
 
Grazie a tutti per le risposte. Ieri ho avuto modo di vedere un po' meglio il Sony e l'LG. Il Panasonic non era presente ma solo ordinabile. I dubbi maggiori circa il Sony erano due. Inclinazione e sistema operativo. Per la prima devo dire che non si nota affatto una reale differenza nella visione. Oltretutto il mobile dove andrà il tv è alto poco ..........[CUT]

Hai anche un sistema audio da abbinare al tv a casa?
Perché considera che la tecnologia audio del Sony è superiore a qualsiasi tv al momento.
Se invece hai già un sistema audio il problema non si pone.
 
Un sistema audio sarebbe sprecato. Guardo film quasi esclusivamente la sera dopo cena e, dove vivo, vige il coprifuoco acustico dalle ore 22. Uso le cuffie. Però, quando capita di poter alzare un tantino il volume, mi piacerebbe avere un tv con un audio quantomeno discreto. Anche per questo ero indirizzato all'A1 o all'E7 che ha soundbar integrata.
 
Un sistema audio sarebbe sprecato. Guardo film quasi esclusivamente la sera dopo cena e, dove vivo, vige il coprifuoco acustico dalle ore 22. Uso le cuffie. Però, quando capita di poter alzare un tantino il volume, mi piacerebbe avere un tv con un audio quantomeno discreto. Anche per questo ero indirizzato all'A1 o all'E7 che ha soundbar integrata.

E allora A1 senza pensarci.
Ha anche il sub integrato, e l'audio arriva direttamente dal pannello, in pratica come se uscisse dalla bocca degli attori.
È il migliore come audio se non hai un 5.1/7.1 ecc...

Io onestamente andrei su LG solo per una questione di budget, ma i jappo hanno elettronica migliore. Te lo dico dopo aver posseduto due oled LG DA 65".
 
Ultima modifica:
@tdinero
Si direi che sono ormai deciso a prendere il Sony. Se posso chiederti, che oled LG hai avuto?
LG 950 65" serie 2015.
LG C6V 65" serie 2016.


Il primo l'ho venduto dalla disperazione.
In HDR non si poteva visionare nulla senza il contrasto dinamico su ALTO perché l'immagine era scurissima. Di contro il contrasto dinamico si mangiava tutti i dettagli sulle alte luci, e falsava i colori.
LG non ha mai risolto il problema, ha completamente abbandonato la serie 2015.


Il C6V è stato un bel passo avanti. Migliorato su varie cose. Peccato che necessitava di una calibrazione professionale perché virava completamente sul verde e si mangiava i dettagli alle basse luci.
IL B6 invece, se leggi la discussione, sta' avendo enormi problemi con gli aggiornamenti, visto che non riescono a sistemare il problema del nero che rimane acceso.

Si i B7/C7/E7 sono migliori.
Ma ora che c'è la possibilità di scelta(SONY e Panasonic),l'elettronica jappo è due gradini sopra. Se il budget non è un problema, i dubbi sono pochi.
 
Top