Dubbi JVC RS400/X5000 & HDR

stylish436

New member
ciao, in questi giorni sto iniziando a visionare del materiale 4K e HDR (Netflix e/o Blu Ray) e mi chiedevo come impostare correttamente il VPR

Ho trovato una procedura della stessa JVC, che consiglia alcune impostazioni che riassumo:

Gamma setting : D
Picture Tone : +12
Dark Level : +5
Bright Level : +4
Lamp Power : High

Quello che non capisco e' se questi valori vanno settati solo sul colore bianco o anche sugli altri colori, dato che se lo faccio solo sul bianco l'immagine e' troppo satura, quasi inguardabile

Il link e' questo: http://www3.jvckenwood.com/english/...0r_xc6890r_xc5890r_rs600_rs500_rs400_uhd.html

Inoltre secondo voi quando guardo un disco 4K HDR il Color Profile va messo in BT2020?
E nel caso di Netflix?

Grazie per le risposte

Nessuno che sa darmi qualche consiglio?

Forse visto l'argomento, chiedo ai moderatori se possono spostare discussione nella sezione Videoproiettori 4K

Salve,
mi unisco anche io alla richiesta, datosi che sono nella stessa condizione,
in pratica i video 4K HDR li vedo più sbiaditi rispetto agli HD, non so come si attiva questo HDR datosi che sul 5000 bisogna attivarlo manualmente.
Un grazie anticipato.

Dipende dalla sorgente , con il lettore Samsung k8500 quando leggo un disco Ultra HD oppure guardo Netflix con immagini HDR , il JVC setta direttamente il profilo BT2020 quello in HDR come descritto nelle procedira JVC utilizzando la USER3 .
Devo precisare che ho il lettore collegato direttamente alla HDMI 1 del JVC .
Inoltre questo non accadeva con il lettore Sony X800 , ma non ho indagato oltre ....

A me invece anche se riconosce e aggancia il segnale HDR (lo vedo dal menu info) resta nel profilo in cui si trova e manualmente devo impostarlo su USER1 (quello in cui ho salvato i settaggi della procedura JVC)
Questo comunque non e' un problema per me piuttosto vorrei capire come chiedevo all'inizio se quei valori di gamma vanno settati per tutte le componenti di colore o solo sul bianco
Dalla procedura JVC non si capisce...

Io il profilo bt2020non c’è l’ho come mai ? Devo aggiornare il firmware?
Nella visione di blu Ray voi come settate colore, luminosità nitidezza e tinta ?

Ultima modifica:
Dipende dalla sorgente , con il lettore Samsung k8500 quando leggo un disco Ultra HD oppure guardo Netflix con immagini HDR , il JVC setta direttamente il profilo BT2020 quello in HDR come descritto nelle procedira JVC utilizzando la USER3 .
Devo precisare che ho il lettore collegato direttamente alla HDMI 1 del JVC .
Inoltre questo non accadev..........[CUT]
Ozzy tu lo hai calibrato il JVC ?

Come si fa ad aggiornare il firmware del JVC rs400?
Devo scaricare l’aggiornamento dal sito ? Devo poi metterlo in una chiavetta. O cosa ?
Grazie

fisicamente il collegamento va fatto tramite cavo LAN, che può essere diretto (PC>cavo>VPR) oppure indiretto (PC>rete domesitca ; VPR>retedomestica) poi verifica nei menù del VPR che sia impostata la porta LAN/ethernet per la comunicazione e non la porta RS232.
poi col software JVC gestisci sia le due tipologie di collegamento di cui sopra che l'aggiornamento in sè. Segui le istruzioni che trovi sul website del supporto JVC

Ultima modifica:
Buon giorno ,vorrei rispolverare questa discussione ,con una domanda, non avendo sonde e quant altro non ho ancora calibrato il vpr x5000 , seguendo una guida di avforum.com L ho regolato in sdr ,anche se so perfettamente ed è anche logico che ogni macchina sia diversa e si comporterà diversamente in funzione dell ambiente e dello schermo su dove si proietta , nonostante queste premesse con queste regolazione la macchina rilascia colori e contrasti a mio parere molto buoni “sopratutto rispetto a prima”
Vorrei sapere come L avete regolato in hdr con tonalità colore bt2020 e come avete modificato i vari colori .... ripeto so che è una domanda un po’ stupidina , ma prendiamola come un confronto , io così potrei fare qualche prova tanto per rendermi conto....
ieri tramite Apple TV ho noleggiato è guardato Lara croft in 4k Dolby Vision , l ho guardato sia in sdr che in hdr ,ovviamente variando le impostazioni di gamma e colori . La mia impressione in entrambi i casi è molto positiva ,in sdr colori molto naturali ,buoni i livelli di neri,ma soffocanti , in hdr colori più brillanti ,però mai sparati o troppo saturi ,contrasto un po’ più basso per via della luminosità più alta .
Insomma vi va di condividere le vostre impostazioni con le mie?

Ieri ho visto la serie Ozark su Netflix in 4K/HDR e la resa non era soddisfacente complice anche forse la scelta stilistica ma i colori erano un po smorti e sbiaditi
Mi resta il dubbio se sbaglio qualcosa nelle impostazioni in particolare non ho ancora capito se i valori del Gamma indicati nel primo post sono da settare solo sul Bianco o anche per rosso verde e blu?

Io li ho messi solo sul bianco , ma se hai novità fammi sapere .
Io quello che ho notato che molta differenza la fa la sorgente ... Netflix è peggiore di Amazon video ad esempio in hdr ..... io personalmente Sto apprezzando molto di più la mia macchina in sdr ,anche perché non ho una stanza trattata quindi la troppa luce mi abbassa troppo il contrasto .

X5000 se riceve segnali hdr passa in automatico al Gamma D e io manualmente poi imposto il profilo colore bt2020 .... io infatti non ho problemi nei colori che risultano gradevoli e brillanti ....

X5000 se riceve segnali hdr passa in automatico al Gamma D e io manualmente poi imposto il profilo colore bt2020 .... io infatti non ho problemi nei colori che risultano gradevoli e brillanti ....

Confermo, idem anche per me.

Ovviamente con il tone mapping di Madvr o del nuovo Panasonic 820 e fratelli meglio dimenticarsi il Gamma D...