Oppo UDP-203 mediaplayer lettore universale UHD 4K

Ho dato un'occhiata all'Official Oppo UDP-203 Owner's thread su AVS Forum... ho letto gli ultimi 200 post e devo dire che in quei post ci sono stati solamente (!!!) 2 utenti che hanno segnalato un problema di lettura:
- uno sull'ultimo Transformer, ma altri 3 o 4 utenti gli hanno risposto di aver visionato lo stesso BD senza problemi, nessun'altro ha segnalato lo stesso problema
- uno su Wonder Woman, risolto facendosi sostituire il BD da BestBuy, per cui la spiegazione che si e' dato e' che aveva un BD fallato.

In pratica, se e' stato fatto l'aggiornamento all'ultimo firmware, il reset alle impostazioni di fabbrica e la cancellazione del persistent storage (cancellazione ritenuta necessaria che pero' non mi sembra ne abbiamo parlato qui), su AVS Forum in questo momento pensano che se qualcuno ha ancora problemi di lettura la colpa sia di un avere comprato un BD difettoso, nessuno sembra dare particolarmente la colpa al 203 e non fanno nessun dramma...;)

E quel thread sul 203 ha attualmente ben 705 pagine e 21.127 post !!!
 
Ultima modifica:
scusate un'ulteriore domanda per i possessori per uno che ancora sta titubando se acquistare sto lettore o no... quanto dura la garanzia del lettore? perchè alcuni negozi riportano 2 anni, e altri tre... mentre qui mi pare di aver capito che per usufruire della garanzia di tre anni bisogna registrarlo sul sito del produttore, giusto? Avendo un oled c7, vorrei affiancare al lettore una soundbar dolby atmos per evitare troppi fili? Faccio una cretinata? (di audio io non ci capisco una benemerita fava...)

grazie
 
Il discorso garanzia è legato all'ufficialità del prodotto. Sul suolo italiano Labtek è l'unico distributore italiano, quindi gli interventi in garanzia passano per le loro mani.

Ora, se compri in italia da rivenditori che si affidano al canale ufficiale italiano godi della garanzia oppo che è di 2 anni ai quali si aggiunge un altro anno offerto da labtek che si fa carico delle eventuali spese. Quindi 3 anni.

Questo è quello che ho capito io. Tieni presente che se compri di importazione parallela labtek può rifiutarsi anche di riparare a pagamento.
 
Ho dato un'occhiata all'Official Oppo UDP-203 ...[CUT]
Io sinceramente tutto questo allarmismo non lo vedo se non in coloro che ancora vorrebbero acquistare con la sicurezza, naturalmente, di prendere un prodotto adeguato al suo costo. Non solo, anche nel fare un investimento duraturo. Almeno per me è stato cosi, poi personalmente ho rotto gli indugi e ho comprato.

In realtà sono molto fiducioso nella serietà di Oppo e nell'impegno a supportare il loro 203.

Per il resto il problema per me non è cosi preponderante, senza contare che non posso ancora dire che il 203 ne abbia di certo e che sia cosi tragico. Sono portato a pensare che forse il 203 non è collaudatissimo, ma vedo anche con quale fequenza e impegno oppo emette gli update.
 
uno su Wonder Woman, risolto facendosi sostituire il BD da BestBuy, per cui la spiegazione che si e' dato e' che aveva un BD fallato. [CUT]
Infatti per me la prova del nove sarà con il bd di Wonder Woman visto che il mio Oppo sembrava essere “allergico” soltanto ai film della Warner Bros. Però la spiegazione del bd fallato non mi convince molto. Con The Great Gatsby avevo avuto un freeze durante la prima visione; invece durante la seconda visione era andato tutto ok. Ovviamente stesso disco! Potrebbe essere successa la stessa cosa al tizio del forum americano, il fatto che abbia cambiato disco non vuol dire che il precedente fosse difettoso.
 
Però la spiegazione del bd fallato non mi convince molto. Con The Great Gatsby avevo avuto un freeze durante la prima visione; invece durante la seconda visione era andato tutto ok. Ovviamente stesso stesso disco!
Non e' un comportamento insolito con i dischi difettosi... a volte si bloccano, a volte no... secondo me puo' anche dipendere dalla posizione in cui ogni volta il BD viene "mangiato" dentro il cassetto del lettore, non e' sempre identica al decimo di millimetro.

Se invece fosse un problema software ti succederebbe sempre.
 
il fatto che abbia cambiato disco non vuol dire che il precedente fosse difettoso.[CUT]

Anche secondo me non si può imputare il problema in toto ai dischi difettosi. Se cosi fosse dovrebbero dare problemi anche su altri lettori, tuttavia credo possa verificarsi qualche strana combinazione per cui determinati dischi in lettura con il 203 generano strani fenomeni. Da questo punto di vista io mi sento abbastanza tranquillo perchè immagino che questi casi siano risolvibili con i semplici update di compatibilità che oppo sforna di frequente.

Francamente posseggo più di 700 supporti tra dvd, bd e uhd. In tanti anni non ho mai avuto problemi con i dischi, solo una volta, un dvd che era visibilmente difettoso, ma proprio a livello fisico.
 
Beh si, si tratta di casi comunque "dichiaratamente" difettosi.

Il problema qui è che se il 203 si impalla, diciamo, random e lo fa con una frequenza che non può essere sovrapponibile per statistica ai supporti fallati, allora significa che il problema può essere un po' più complesso e non riconducibile ai soli dischi.

Adesso non è che io voglia creare altro allarmismo, anzi, dal mio punto di vista il 203 è più che godibile. In questi giorni ogni volta che ho un po' di tempo ne approfitto per farlo girare e sinceramente fa il suo dovere senza problemi. C'è da considerare anche che si tratta di una macchina anche più sofisticata delle altre in circolazione, questa è una cosa da non sottovalutare. Quindi che panasonic o samsung e chi altri girino alla grande e con 0,0 problemi posso pure crederci ma va detto anche che il loro apporto alla qualità poi è quello che è.
 
Ultima modifica:
Ripeto, se un BD si blocca una volta si' e una volta no sullo stesso 203, non e' un semplice problema di software, altrimenti si bloccherebbe sempre, almeno con lo stesso utente che presumibilmente dovrebbe usare sempre le stesse impostazioni sul suo 203.

A meno che non si pensi che, dopo un certo numero di ore o di dischi visionati dall'ultima volta che il 203 e' stato acceso, il software possa andare in "crisi"...

Bisognerebbe affrontare questo tipo di casi di blocco/non blocco con approccio scientifico, facendo molte prove (magari anche con altri lettori 4K), ma e' improbabile che qualcuno abbia tempo e voglia di imbarcarsi in questa impresa...
 
Ultima modifica:
Bisognerebbe affrontare questo tipo di casi di blocco/non blocco con approccio scientifico, facendo molte prove (magari anche con altri lettori 4K), ma e' improbabile che qualcuno abbia tempo e voglia di imbarcarsi in questa impresa...
Direi che non ne vale nemmeno la pena.

Comunque non è il caso di fasciarsi la testa, il rischio è quello di focalizzare l'attenzione unicamente su questi eventi che, tra l'altro, andrebbero presi per quello che sono e per l'incidenza che hanno all'interno di un contesto dove la qualità generale la fa da padrone.
 
Non e' un comportamento insolito con i dischi difettosi... a volte si bloccano, a volte no... secondo me puo' anche dipendere dalla posizione in cui ogni volta il BD viene "mangiato" dentro il cassetto del lettore, non e' sempre identica al decimo di millimetro.

Se invece fosse un problema software ti succederebbe sempre.
Mah a rigor di logica a me sembrerebbe invece più probabile il contrario di come dici. Se il disco fosse difettoso darebbe problemi sempre e comunque su qualsiasi lettore. Se invece fosse un problema di software potrebbe dare problemi a random per svariate situazioni o motivi. Difatti con i blu ray normali non è mai successo a nessuno di avere problemi. Invece con i 4k quasi tutti si, almeno nei primi mesi dall’uscita del lettore. Con i recenti firmware invece pare siano sempre meno i problemi da come si legge in giro... io stesso ne do conferma.
 
Ultima modifica:
Secondo me quello che eventualmente con i nuovi software e' migliorato e' la precisione di lettura e soprattutto l'algoritmo di correzione degli errori sui BD che ora non fa (quasi) piu' bloccare il lettore in caso di errori.
 
Qualcuno mi sa dire qualcosa su questo messaggio? Grazie ciao
Attualmente dispongo di un proiettore JVC RS48 (= X55; è HD ma non UHD) che ha HDMI ver. 1.4A che è collegato a una delle due uscite HDMI del sintoamplificatore Marantz SR6003 (HDMI ver. 1.3A) e, per riprodurre i blu-ray e vedere le foto, utilizzo una Sony Playstation3: con i 2 joystick proporzionali è molto bello e comodo zoomare (joystick sinistro) e muovere la zona ingrandita all'interno delle foto (joystick destro). Si può zoomare e spostarsi anche contemporaneamente. Stavo pensando di sostituire la Sony PS3 con un lettore blu-ray e sto valutando Oppo 203 oppure la Xbox One S o altro (cosa?). Ho già un Oppo 105D che uso, in altra stanza, per musica liquida stereo con le Genelec 8050B, quindi so bene cosa vuol dire Oppo. Mi chiedo se col Oppo 203 sia possibile collegare i joystick in qualche modo (es. logitech harmony) o se esista un altro lettore che possa fare entrambe le cose. Per il mio sistema Marantz+JVC avrei dei benefici a usare Oppo 203 rispetto a un lettore blu-ray non UHD (con software HD e UHD)? Ci sono problemi di compatibilità con le HDMI? La Xbox One S come va rispetto a Oppo 203 per i miei scopi?
Nessuna Sony PS4, anche solo prevista per il futuro, ha il lettore blu-ray UHD: vero?
Meglio spendere meno ora e attendere un lettore con HDMI 2.1?
Grazie infinite ciao
 
Ultima modifica:
Oggi ho provveduto anch' io all' acquisto dell' oppo su videosell...adesso attendiamo la consegna
Chiedo consigli in anticipo :) sull' installazione del lettore con la seguente modalita'
Oppo 203-----Sintoamplificatore A/V 4K Yamaha RX V781---------LG Oled 65 B6V

Qualche particolare settaggio da applicare al 203, al sinto o sulla TV?
Grazie

volevo inoltre chiedere se qualcuno (in possesso del 203 e abbonato a Netflix con profilo 4K) ha avuto modo di provare (a condizione di avere un' impianto Dolby Atmos) qualcuno dei titoli che hanno questa codifica (su Netflix appunto) tramite l' oppo (sempre che anche questo sia stato abilitato oltre a console Xbox One e Xbox One S, Oled LG 2017)
ad esempio:
https://media.netflix.com/it/company-blog/dolby-atmos-coming-to-netflix
 
Ultima modifica:
Bisognerebbe affrontare questo tipo di casi di blocco/non blocco con approccio scientifico, facendo molte prove (magari anche con altri lettori 4K)....[CUT]
Mmmhhh.... visto che, da quanto leggo sul forum, i blocchi sembrano essere randomici, e al massimo si sospetta che siano in qualche modo correlati alla meccanica, cercare di replicare la prova con esattamente le stesse condizioni e' pressoche' impossibile. Pensiamo ad esempio alla temperatura interna dell'apparato: se c'e qualche minuscolo problema nella meccanica, questo si puo' presentare magari solo in un certo range di temperatura. E cose del genere...
E, aggiungo, questi test li dovrebbe fare il costruttore, non l'acquirente!
 
Ultima modifica:
Top