Ha bisogno di qualche decina di ore di funzionamento e qualche lavaggio per rendere al meglio.
lo spero.
oggi ho chiamato il negozio. sono stati gentili, ma hanno detto che deve vederlo un tecnico prima di fare la sostituzione.
ci siamo accordati che ci sentiamo lunedi. se riscontro ancora problemi aprono loro il ticket con la LG e viene il tecnico a casa. se conferma il problema sostituiscono loro la tv.
posso scegliere se riportargli io il televisore e prenderne un altro oppure far venire il loro trasportatore che mi porta la nuova tv e me la monta oltre che smontare questa e riportarsela indietro. il tutto per solo 25 euro.
la sensazione é stata che la cosa non gli suonasse per niente nuova. e che addirittura avessero pronta una procedura bella strutturata per gestire il problema. quindi: o sono molto previdenti o gliene stanno capitando non pochi.
gli ho fatto fare un ciclo di pulitura. il risultato mi sembra ad occhio immutato.
adesso metto luce oled a 20 e gli faccio passare un loop di una decina di ore di schermate di test. poi pulizia e luce oled a 50 e venti ore di schermate. poi pulizia e luce oled a 100 e trenta ore di schermate. dovrei finire il processo per sabato sera.
domenica pulizia e rifaccio i test sia sulle 5 ire dove si vede il vertical banding sia alle 100 ire dove ho notato uno strano alone giallognolo sulla sinistra, ma solo ad occhio. voglio vedere cosa mi dice la sonda.
lunedi poi li chiamo e decido cosa fare. anche se sono propenso a riportarlo se resta cosí.
non é una mera questione di un errore in un test estremo, ma in marco polo (ep.3 la cavalcata) il difetto si vede e rovina la visione. anche in the circle (uscita in kayak notturna) le bande sono evidenti e distraggono. in the arrival (scena entrata nella astronave) le bande diventano parte del film sembrando pali che gli astronauti devono superare.
in sintesi ogni volta che c'e' una scena molto scura (situazione in cui gli oled eccellono) il tutto viene rovinato dal problema che non noto solo io, che posso essermi fissato, ma anche da mia figlia che e abituata a vedere film sul 5 pollici del telefonino.