• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lettore br e ampli collegati in coassiale. Surround 5.1?

checcone

New member
Domanda tecnica a cui non ho trovato risposta autonomamente.
Sono in possesso di un amplificatore rx v350 e di un lettore blu ray lg bp325.
Il lettore ha uscita hdmi e coassiale.
L'amplificatore è piuttosto vecchio e non ha ingressi hdmi.
Ora, premesso che all'ampli ho collegato un sistema di casse 5.1, se io collego con cavo coassiale i due apparati, avrò un audio "surround"? Dove il supporto lo permetta ovviamente.
Ho letto che il dolby degli ultimi film in blu ray, funziona solo se collegato in "digitale".
Quindi, stante la connessione coassiale lettore-ampli, se guardo un blu ray recente non avrò un audio dolby surround?
Dico bene?
Tutto questo mi serve per capire se sia necessario cambiare amplificatore per poter godere di audio dolby surround da blu ray.
Datemi una mano perché devo mettere su un impiantino home theatre e non so da che parte farmi.
Grazie a tutti.

Col coassiale non avrai l'audio HD, ma le codifiche multicanale lossy, quindi nel caso del TrueHD un Dolby Digital 5.1, col DTS-HD Master Audio, un DTS 5.1.

Col coassiale non avrai l'audio HD, ma le codifiche multicanale lossy, quindi nel caso del TrueHD un Dolby Digital 5.1, col DTS-HD Master Audio, un DTS 5.1.

Perfetto, grazie mille.
Cavo coassiale va bene quello per connettere il subwoofer all'ampli?
O serve uno specifico cavo coassiale per collegare lettori blu ray ed ampli?
Grazie ancora

Figurati, controlla anche dal menu dell'LG che l'uscita audio sia correttamente impostata, magari devi solo verificare che sia 5.1 e non 2.0 sull'output coassiale/spidf (la dicitura può cambiare), non ho il manuale del tuo lettore ma non dovresti avere problemi a trovare il settaggio corretto.

Figurati, controlla anche dal menu dell'LG che l'uscita audio sia correttamente impostata, magari devi solo verificare che sia 5.1 e non 2.0 sull'output coassiale/spidf (la dicitura può cambiare), non ho il manuale del tuo lettore ma non dovresti avere problemi a trovare il settaggio corretto.

Ah perfetto, questa proprio non la sapevo.
Grazie

Temo che l'uscita sia 2.0
Quando collego il br all'ampli, sul display dell'ampli, vedo evidenziate solo le 2 casse frontali.
Ho comunque fatto una foto alle opzoni audio del mio br:

https://photos.app.goo.gl/gLbE4kEmFGDptQtt1

C'è modo di settare un 5.1 con queste opzioni?

Grazie

Grazie mille ragazzi.
Un'ultima cosa, sempre che sia necessario, come devo impostare la frequenza di campionamento ed il drc?
Posso lasciarli come sono?