• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Optoma UHD65 3899€ VPR DLP 4K UHD 2° vobulato infrange il prezzo irrompe sul mercato

quindi potrebbe essere meglio degli ultimi jvc o sony ?
Non esageriamo.

Tra scioperi e incidenti sulla A24 (che giornata, ragazzi!), oggi sono riuscito a dare uno sguardo approfondito al nuovo Optoma UHD65 e il mio giudizio è più che positivo.

Premetto che ho parlato già dei DLP 4K in questo articolo:

http://www.avmagazine.it/articoli/4K/1143/dlp-alla-riscossa-benq-w11000-4k_index.html

Il BenQ W11000 è ancora un prodotto di qualità sensibilmente superiore rispetto a questo Optoma, sia per la qualità dell'obiettivo che per il rapporto di contrasto nativo (quindi gamma dinamica).

Al di là della qualità generale di colori, rapporto di contrasto e obiettivo, l'Optoma ha in più la compatibilità con HDR10 e anche "interpolazione dei fotogrammi" anche per video a risoluzione 4K.

Tornando all'analisi dell'Optoma, c'è da dire che disattivando il "Dynamic Black", "contrasto dinamico" e "Brilliant Color", il rapporto di contrasto nativo scende a un misero 622:1. Attivando invece tutto l'impossibile e con Brillian Color al massimo, il rapporto di contrasto sale a 2.308:1.

Il proiettore ha un gamut che supera solo leggermente quello BT.709 e le prestazioni in HD sono molto buone. Il bilanciamento del bianco in default è già molto vicino al riferimento e con pochi ritocchi sulle alte luci si rasenta la perfezione. C'è meno precisione sui colori, specialmente per la luminosità (sono un po' scuretti) ma in questo senso bisogna scendere a compromessi a causa dell'efficienza dei sistemi monochip.

In ogni modo, alzando il Brilliant Color a "7" e attivando il "Dynamic Black", si sale fino a circa 1.000:1 di rapporto di contrasto e non è affatto male. Se invece si attiva anche il contrasto dinamico, si sfiora il rapporto di 1.600:1 con poche controindicazioni. Per il REC BT.709 ho modificato anche il CMS per il colore verde che aveva una sensibile deviazione nelle tinte con saturazione vicine al 75%. Con la taratura del CMS tutto è andato a posto. Il gamma è abbastanza lineare e, come anticipato, il bilanciamento del bianco è una "spada".

In HDR, nonostante il rapporto di contrasto nativo sia molto basso, si possono scegliere tre tipi di compressione dinamica (definiti "tone mapping") con ottimi risultati nella modalità "luminosa". In HDR ho dovuto mettere mano pesantemente al CMS e senza raggiungere peraltro la mia soddisfazione, soprattutto nel verde e nel magenta. Del resto il risultato finale secondo me è apprezzabile.

Il flusso luminoso che ho misurato al netto della calibrazione e con lampada alla massima potenza è di 1.100 lumen. Pensavo peggio. E invece con questa potenza si superano leggermente i 100 NIT sullo schermo da 2,6 metri di base che c'è nella saletta Garman. In questo senso la visione dei contenuti HDR sarà ben soddisfacente.

Il dettaglio e la risoluzione percepita sono ovviamente su un altro livello rispetto ai proiettori vobulati con matrice full HD (Epson e JVC). Per i proiettori con LCD riflettenti però c'è una gamma dinamica che arriva a un ordine di grandezza superiore e anche molto di più, per non parlare del flusso luminoso e della precisione dei colori, aspetti che pongono i proiettori JVC ed Epson in netto vantaggio, anche per possibilità di calibrazione.

Su dettaglio e risoluzione invece, come detto, non c''è storia. Anche se il BenQ W11000 è su un altro pianeta.

Ultimo appunto sulla costruzione. L'ottica ha un lens shift solo verticale e utile soltanto per le rifiniture. Inoltre le feritoie sulla destra, per l'ingresso dell'aria, lasciano passare una certa quantità di luce che forse non pregiudica il rapporto di contrasto, visto che il livello del nero è comunque molto elevato.

Il prezzo di listino di 3.500 Euro IVA inclusa è interessante. La domanda che dovete porvi è semplice: con un budget compreso tra 3..300 e 4.000 Euro cosa conviene prendere, JVC X5900, Epson TW9300 oppure Optoma UHD65?

Spero che una visita da Garman vi tolga qualche dubbio.

Emidio


P.s.

fatemi sapere cosa pensate della mia calibrazione
 
ciao Emidio,

senza che io faccia calcoli a ritroso che i troverebbero certamente in errore... ricordi, ho hai preso nota, del valore del livello del nero?
mi servirebbe per confrontarlo con quello del mio Pozzi-Ginori, dopo ricalcolo su area diversa, per farmi un'idea

grazie in anticipo :)
 
Non esageriamo.

Tra scioperi e incidenti sulla A24 (che giornata, ragazzi!), oggi sono riuscito a dare uno sguardo approfondito al nuovo Optoma UHD65 e il mio giudizio è più che positivo.

Premetto che ho parlato già dei DLP 4K in questo articolo:

http://www.avmagazine.it/articoli/4K/1143/dlp-alla-riscossa-benq-w11000-4k_index.html

I..........[CUT]

Dopo la tua analisi sonk sempre più contento di avere tra le mani l'acer v9800 (stessa ottica del benq w11000 con in più l'hdr) pagato 4000€..
 
sul 50Hz credo sia arrivato un aggiornamemnto firmware... proprio recentissimamente

il telecomando è di una bruttezza rara :eek:
 
Ultima modifica:
Completamente rivista e aggiornata la pagina 1 per riordinare le idee in vista della presentazione di dopodomani da Garman.
Non avevo metabolizzato la questione dei termini di garanzia per gli apparecchi italiani segnalata da Oceano60, per cui la ho evidenziata.
 
Ultima modifica:
ma... che cosa è la "garanzia sulla persistenza del colore nel tempo" ?
si intende tenuta dei segmenti della ruota colore?

:confused:
 
Proprio tu lo chiedi? :eek:
Forse qualcosa che qualcun altro non garantisce? :rolleyes:
Forse ci si riferisce al fatto che il DMD dei DLP garantisce prestazioni abbastanza stabili negli anni? (Il mio datato BenQ lo dimostra, in effetti!) Ho una vaga memoria di una prova fatta da Delta o TI con un VPR DLP e un altro con diversa tecnologia onboard, dove dimostravano che la decadenza di prestazioni del DMD del DLP era minima rispetto all'altro VPR i cui colori erano "implosi"...
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
mentre, invece, circa la polvere e gli effetti in LCD (trasmissivi o riflessivi) leggere quì --> http://www.projectorjunkies.com/%cf%83%ce%ba%cf%8c%ce%bd%ce%b7-%ce%bf-%cf%86%ce%bf%ce%bd%ce%ad%ce%b1%cf%82-%cf%84%cf%89%ce%bd-%cf%80%cf%81%ce%bf%ce%b2%ce%bf%ce%bb%ce%ad%cf%89%ce%bd-part-ii-lcdsxrddila-2/

ci sono anche un paio di immagini interessanti circa i filtri polarizzatori negli lcd riflessivi (JVC e Sony)

.. in modo che si possa valutare una tecnologia non solo per la prestazione del momento ma anche per l'ipotesi di prestazione nel tempo ;)
 
Ultima modifica:
Non mi mettere in mezzo projectorjunkies, perché adoro Nikos Tsolas: tecnico raffinato e sapiente, oltre che il miglior rivivificatore di BenQ W5000 in Europa! :yeah:Anche il mio, in effetti, è stato da lui accuratamente riparato per un problema di gioventù al DMD che hanno tutti (cambiato un solo componente dal costi di meno di un euro e assicurato che la questione non si sarebbe mai più ripresentata, come in effetti è avvenuto, piuttosto che procedere al cambio scheda per 400€) e ripulito quanto impolverato...
 
Ultima modifica:
Top