LG 55EG9A7V (Oled FHD)

Sinceramente la prima volta che l'ho notato è stato sulla schermata grigia che appare quando si passa alla sorgente HDMI. Sembra fatta apposta per evidenziare il banding.
Ovviamente una volta che sai dove guardare, la lingua batte dove il dente duole. È visibile sulle tonalità scure, quindi se in un film capita una scena piuttosto scura con uno sfondo abbastanza uniforme, si nota.

Sul plasma avevo un pixel fisso su un colore. I primi tempi guardavo sempre quel pixel. Poi ho smesso di farci caso.
Alla fine ho scoperto che il pixel si era sistemato da solo, senza che me ne accorgessi, perché non lo guardavo più.
Però il banding potrebbe essere un po' più fastidioso rispetto a un pixel. Spero che l'effetto diminuisca col tempo.

Ultima modifica:
Sinceramente la prima volta che l'ho notato è stato sulla schermata grigia che appare quando si passa alla sorgente HDMI. Sembra fatta apposta per evidenziare il banding.
Ovviamente una volta che sai dove guardare, la lingua batte dove il dente duole. È visibile sulle tonalità scure, quindi se in un film capita una scena piuttosto scura con uno sf..........[CUT]

riguardo il pannello la retinatura (griglia) si nota tanto?perche nel modello 910 tanti si lamentavano

Ultima modifica:
Io lo guardo da 2,7m di distanza e non ho riscontrato questo problema, ma ti conviene verificare di persona in negozio. Io non ho 10/10 di vista :-)

Riguardo il banding, direi che è spiegato molto bene nella sezione "Picture quality" di questa recensione di un pannello del 2015.
http://www.hdtvtest.co.uk/news/55eg920v-201511164212.htm

Tra l'altro parlano anche del fatto che le scene scure su sorgenti di bassa qualità mostrano artefatti. L'avevo notato anch'io.
Con files molto compressi, le scene scure sono un disastro. Devo provare con files meno compressi, altrimenti mi toccherà abbassare il livello del nero per nascondere i difetti.

Devo provare con files meno compressi, altrimenti mi toccherà abbassare il livello del nero per nascondere i difetti.

O magari smettere di guardare file compressi e vedere solo materiale di alta qualità, quello che vale veramente la pena di vedere su un OLED. Si scherza eh. ;)

Visto oggi in un negozio della nota catena dove attualmente è in promo.
Segnale skyHD decisamente scrauso :)
A parte i settaggi sparati da negozio assolutamente inguardabili, volevo verificare le differenze con i pannelli 4K presenti a fianco (tutti LCD) in relazione all'upscaling che questi devono fare in maniera pesante e il "nostro" in modo molto meno impegnativo.
Il problema è che non ho trovato differenze... dite che tutto dipende dai settaggi di immagine assurdi che affogano tutto ?

Io ho scelto il full HD proprio perché contavo che non ci fossero differenze apprezzabili rispetto alla qualità di un 4K.
Mentre nel prezzo la differenza con un 4K si vede benissimo.

Ma difatti penso che sia così .la tv la si può valutare a casa propria l impressioni del negozio spesso non sono veritiere! aspetto che mi arrivi

Scusate, ma da una rapida ricerca in internet non ho trovato la recensione di RTINGS di questo modello di cui avete scritto...mi aiutate con il link (se ammesso dalle regole!)

Non c'è la recensione su rting.com (canadese), il modello in oggetto era stato annunciato solo per l'Europa.

Ultima modifica:
Giudicare i TV nei cc è quantomeno fuorviante.

Si si certamente è una cosa da evitare come la peste... la mia speranza era di poter fare qualche considerazione comparativa esclusivamente sull'upscaling (per il pannello 4K sulla carta molto più difficoltoso di quello di un FHD con materiale HD broadcast cioè a 1080i) ma le TV erano settate talmente male che neanche su quell'aspetto si poteva dire qualcosa

L'ho visto ieri per la prima volta da Trony: dal vivo, accanto ad un Sony55XE8505 (i due tra cui dovrei scegliere) fa un'ottima figura ed il nero è veramente nero. Peccato che con i video dimostrativi tutto risulti fenomenale.
Dovendolo guardare da 3 metri di distanza la mancanza del 4K non si dovrebbe far sentire.
DA profano l'unica cosa che mi lascia un po' titubante rispetto ad un SONY Lcd è l'affidabilità costruttiva (Sony è una corazzata) e la paura che l'OLED sia ancora una tecnologia che potrebbe dare problemi di affidabilità a lungo termine dato che non sono molti anni che sono in commercio e nessuno può saperlo.
Qualcuno sa come si comporta lo scaler? Per la visione di segnali SD meglio questo LG oppure un buon LCD 4k?

Ultima modifica:
Sto seguendo con interesse la discussione, anche se ho ben poco da contribuire, infatti sono molto interessato a questo televisore.

Non ho e non prevedo di avere per almeno un paio di anni accesso a sorgenti 4K e l'UHD non mi interessa, e questo prodotto sembra perfetto per l'uso a cui lo destinerei io. Ho visto anche il modello superiore (B6 giusto?) che purtroppo è parecchio fuori budget, anche se ho visto molti consigliarlo perchè la spesa in più val la pena.

Ho trovato online un offerta a poco meno di 1200 euro spedito a casa, secondo voi è un prezzo ragionevole o conviene aspettare il periodo festivo? Altrimenti conoscete qualche catena che magari lo ha in promozione?

Cesare 82 (siam pure coscritti!), ho visto che lo hai ordinato, son veramente curioso di leggere le tue opinioni a riguardo!