Riporto la prova d'ascolto fatta da un mio amico che è passato stamattina a casa mia:
- B&W 683 S2 + SR7007 + RB1552 MkII + cavo rca Oasis 7
Rispetto alle mie impressioni percettive precedenti, l'inserimento del finale (più cavo nuovo) ha apportato un nuovo cambiamento al panorama scenico. Nuovo ma non radicale, complice anche il fatto che comunque la sezione Pre è pur sempre l'SR7007.
Le voci sono decisamente più di mio gradimento. Mentre prima la scena alta mi sembrava cupa, ora invece risulta più aperta. Ovviamente tutto il range ne ha guadagnato in potenza, dinamicità e cristallinità ma la cosa più impressionante sono i bassi. Secondo me sono il vero punto di forza di questo nuovo modello. Capacità di scesa, dinamica atavica e capacità espressiva delle freq. più basse raggiungono livelli TOP!
In questo caso non mi sono trovato a combattere tra il volerli meno secchi e più prolungati perchè mi son piaciuti davvero tanto.
Come andamento, direi che sono a trapezio rovesciato. Gli alti e bassi vengono suonati con un'intensità simile mentre i medi sono un pò meno incisivi (il che non significa che siano da meno).
Complessivamente sono estremamente dettagliate e molto aggressive. Le corde pizzicate sono davvero piene di dettagli e te le senti a pochi centimetri dal naso.
Un'altra caratteristica che hanno acquisito grazie al finale è la separazione dello stage. Ora gli strumenti son ben separati (spesso dipende anche dalla traccia) e si sente chiaramente che alcuni dettagli vengono da sx e altri da dx, regalando così un coinvolgimento maggiore.
L'unico neo che trovo a questo sistema, secondo i miei gusti, è che la voce rimane sulla linea frontale dei diffusori quando la vorrei più olografica (uso il termine del buon Hunter) e avanzata.
E' bene ricordarsi anche come ogni ascolto ti permetta di realizzare cose nuove. Solo ora comprendo bene quanto queste S2 siano l'acquisto perfetto per Mauro. Sul metal ed elettronica questi diffusori sono davvero eccezionali. Non che sulle canzoni più tranquille siano inferiori ma semplicemente sull'altro genere sono perfette.
- Cavo RCA - Monster i250 vs Oasis 7
Fresco dalla prova di prima abbiamo subito swappato con il monster ed il confronto è stato imbarazzante. Come diceva Mauro, mie testuali parole, il monster sembra davvero un giocattolo. Un pò più squillante in alto ma i medi sono più deboli (meno incisivi) e i bassi meno dinamici, presenti e anche un pò tagliati.
Molto del coinvolgimento che l'ascoltare percepisce è merito di quei bassi favolosi e di conseguenza si nota subito quando questi vengono alterati.
In Home Theater
Qui mi è venuto qualche brivido ed è dove ho goduto di più. Ero più curioso sull'HT perchè non sapevo cosa aspettarmi. Già prima il sistema era bello dinamico e potente quindi non vedevo come altra potenza potesse cambiare di molto le cose. Mi son dovuto ricredere.
Logicamente tutto quello che era stato percepito a livello musicale viene trasmesso pari pari qui. Con il pregio che, oltre ad aver liberato di più il sinto, la scena è stra-coinvolgente. Stra-aggressiva, bassi emozionati che si fondono magistralmente con il sub ed una fluidità sonora pazzesca. Un sistema pauroso....
Di tante prove fatte, non avevo mai sentito un finale. Solo dopo uno si rende conto di quanto un sintoampli, con tutto il bene, sia quasi insignificante a confronto.