• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Consiglio pannelli fonoisolanti da attaccare alla porta

• Autore discussione Autore discussione l4sty
  • Data d'inizio Data d'inizio

l4sty

New member
Ciao a tutti,

volevo un consiglio su una soluzione "economica" per diminuire i rumori tra due ambienti.

Mi spiego: ho unito due appartamenti aprendo un varco comunicante all'interno del muro divisorio. Il muro, essendo quello perimetrale di due appartamenti è bello spesso. E' composto da intonaco, mattoni, lana di roccia, etc. per entrambi i lati. Quindi abbatte molto (molto) bene i rumori.

Aprendo la porta, ovviamente, ho aperto un varco non solo per gli "umani" ma anche per il rumore che per quanto possibile vorrei ridurre. Non volendo fare grossi investimenti (è una soluzione provvisoria..) volevo attaccare alla porta (che già ha della "gomma" sul profilo che aiuta) un pannello fonoisolante per rinforzare il coefficiente di smorzamento limitato del solo legno.

Tra "densità", "materiale" e "nomenclatura" (fonoassorbenti vs fonoisolanti) dei vari pannelli mi sono un po' perso e sono in cerca di consigli!

grazie!

fai una prova.
Se hai della spugnetta prova a chiudere lo spazio tra pavimento e porta e vedrai che il rumore già cala parecchio.

fai una prova.
Se hai della spugnetta prova a chiudere lo spazio tra pavimento e porta e vedrai che il rumore già cala parecchio.

grazie! come ti dicevo, ho provato qualche giorno fa.

Da qui l'idea di "potenziare" la porta proprio con un pannello...

Di solito fa più tappare i buchi in giro.
Prova a mettergli qualche foglio di sughero e spugna o gomma, l'importante è variare la densità del materiale per aumentare lo spettro di frequenze assorbite ma stai attento a non esagerare con il peso dato che una porta interna non è pensata per quel genere di lavori.
Ps. hai controllato se sotto i coprifili tra telaio e falsotelaio non ci sia aria?
Io le mie di casa ho messo del poliuretano espanso.

Ciao,

seguendo i tuoi consigli, ieri ho fatto un po' di test, "chiudendo" tutte le zone di aria intorno alla porta (dove per'altro già ci sono dei gommini dedicati). Non c'è stato un gran miglioramento.

Credo proprio che la porta sia poco "fono-isolante".

Per quanto riguarda il telaio, la porta è montata proprio sulla parete spessa quasi 30 cm quindi non ci sono zone "vuote", anche quando è stata montata ero presente e zone "vuote" non mi sembra di ricordarle...

Che la porta non sia fono isolante è certo ,alla fine sono 2 fogli da 3 mm con il cartone a nido d'ape in mezzo.

Che la porta non sia fono isolante è certo ,alla fine sono 2 fogli da 3 mm con il cartone a nido d'ape in mezzo.

Quindi che pannello posso "aggiungere" sopra per aiutare un po' il discorso isolante. Non deve diventare uno studio di registrazione ma speravo di abbattere qualche db...

Ho chiesto qui per un eventuale abbattimento di 5-10dB su una porta come fare e gli ho anche illustrato la mia idea, ovvero prendere questo prodotto, incollarlo su uno dei lati della porta per poi coprirlo con dei pannelli fonoassorbenti giusto per estetica; mi hanno risposto che 10dB di abbattimento erano decisamente ambiziosi come obiettivo e che potevo comunque ottenere dei buoni risultati stendendo la flat barrier su tutta la porta, cercando di "coprire" per quanto possibile, come hanno anche consigliato in questo thread, le fughe e la battuta, ma invece dei pannelli fonoassorbenti come secondo strato, mi hanno consigliato di incollare o inchiodare dei pannelli di legno leggeri sopra la flat barrier in modo da creare un sandwich "legno-flat barrier".

Ho chiesto qui per un eventuale abbattimento di 5-10dB su una porta come fare e gli ho anche illustrato la mia idea, ovvero prendere questo prodotto, incollarlo ..........[CUT]

grazie del consiglio! esteticamente è bruttino ma probabilmente è funzionale. Peccato il costo che, nel mio caso, non vale l'impresa. Mi serve un pannello di dimensioni della porta e lì ti "obbligano" a prendere il rotolo di 6 metri...

Quindi che pannello posso "aggiungere" sopra per aiutare un po' il discorso isolante. Non deve diventare uno studio di registrazione ma speravo di abbattere qualche db...

Te l'ho scritto poco sopra

Prova a mettergli qualche foglio di sughero e spugna o gomma, l'importante è variare la densità del materiale per aumentare lo spettro di frequenze assorbite ma stai attento a non esagerare con il peso dato che una porta interna non è pensata per quel genere di lavori.

alla fine ho contattato la ditta che, gentilissimi, mi hanno spiegato/consigliato bene ma mi sono reso conto che per avere risultati rilevanti la spesa non vale l'impresa. Mettere "du pannelli" senza un preciso studio, ovviamente, non risolve il problema.

Vado di cuffie e via :)