Consiglio cavi di collegamento Wharfedale DX 1 con Yamaha Rx V581 Titan

Bruciatore

New member
Salve a tutti,

dopo aver sostituito il mio Bose 3.2.1 GS prima serie con un Onkyo Hts 3800 sono tornato nuovamente in negozio per restituirlo, non credevo che un sistema all in one suonasse tanto male e leggendo sul forum mi sono convinto a spendere un po' di più per avere una qualità audio soddisfacente.

Dopo alcune ricerche ho trovato in offerta sul sito MW il sistema di diffusori Wharfedale DX 1 a un ottimo prezzo e sempre in offerta ho aggiunto lo Yamaha RX v581 Titan, per una spesa totale di circa 700€ (sul sito la consegna è garantita per il 4 Agosto al centro MW più vicino a casa mia, spero siano attendibili).

Guardando vari Unboxing e non essendo pratico di collegamenti a sub attivi e quant'altro volevo chiedervi quali cavi dovrò acquistare per non trovarmi castrato in fase d'installazione, ve lo chiedo perché ho visto che all'interno dei diffusori non ci sono cavi e il timore di fare danni è enorme.

Quindi la mia richiesta è: quali cavi dovrò acquistare per collegare tutto? Secondo voi il sistema in questione suonerà in maniera egregia?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, un'altra cosa: qualcuno di voi si è affidato al ritiro in negozio di MW? Sono puntuali con le consegne?

Grazie ancora, spero di essere stato chiaro.
 
Per i satelliti ti servono dei cavi di potenza, meglio OFC rame puro, bastano da 2mmq. Questo cavo può già fare al caso tuo. Per il subwoofer, ti basta un cavo RCA mono da collegare all'ingresso LFE del sub, il costo può dipendere dai metri che ti servono, a titolo di esempio questo è uno dei cavi che puoi comprare.

Non ti aspettare chissà quale miglioramento, sei passato da un kit ad un altro, e i dati di targa di quelle piccole wharfedale non promettono nulla di buono, i satelliti hanno solo 84dB di sensibilità e scendono a malapena a 120Hz (+-3dB). Se l'ambiente in cui ascolti non è uno stanzino, dovrai alzare il volume e la resa con questi kit (satelliti + sub) di solito è "strillante" e confusionaria, per compensare la mancanza di bassi delle piccole casse il sub deve arrivare a frequenze la cui provenienza è rilevabile ad orecchio, la resa acustica quindi non sarà esaltante ed anzi è molto probabile sia affaticante (maggior distorsione) se devi aumentare il volume per avere una pressione sonora adeguata.

IMHO visto il buon sintoamplificatore che hai comprato, avresti dovuto puntare a diffusori da scaffale che scendono realisticamente a 80Hz e con una buona sensibilità, il subwoofer poi potevi comprarlo a parte, in base anche alle dimensioni dell'ambiente d'ascolto, senza lesinare sul prezzo di questo componente. Se il budget è limitato, meglio comprare i componenti in vari step, potevi prendere prima il fronte anteriore, poi surround e sub, oppure fare frontali e sub dall'inizio e poi centrale e surround, eccetera.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte, non sono per nulla pratico in questo campo, ho sempre ascoltato attraverso kit pre assemblati... Il mio ambiente di ascolto è molto contenuto, intorno ai 12mq. Il problema riscontrato con l'Onkyo era proprio un fastidio e una definizione delle voci orribile, spero che almeno sotto questo aspetto i Wharferdale migliorino la situazione, ma ora che mi hai detto così temo di aver fatto una cazzata :(
 
L'RX-V581 se non sbaglio ha YPAO, una correzione acustica ambientale fatta tramite il microfono in dotazione, magari riesce a restituire una resa sonora decente anche con questo tipo di kit, l'unica è provarlo.
 
Si ha YPAO (che non so cosa sia e come utilizzarlo), un altra cosa, guardando questo video, al minuto 2.15 viene mostrato il retro del Sub, non ho idea di cosa siano quelle manopole di regolazione e il resto e inoltre ho notato che ha 2 ingressi rca, potresti gentilmente spiegarmi in cosa consiste il tutto?

 
Strano, essendo un kit il sub non dovrebbe avere particolari regolazioni, ma essere realizzato per integrarsi con gli altri diffusori.

Le manopole sono (partendo dall'alto):

- il livello del sub (da regolare in modo che la gamma riprodotta dal sub sia allo stesso livello di quella degli altri diffusori

- la frequenza di incrocjo con gli altri diffusori, ovvero da dove inizia a lavorare il sub (però non sono indicati valori numerici, dovresti vedere sul manuale cosa dice)

- commutatore per regolare la Fase di emissione del sub, lasciala a 0°

- attivazione dello stand by, ovvero lo spegnimento automatico dopo un certo intervallo di tempo dalla mancanza di suono

- i due ingressi per un eventuale segnale stereo, usa pure uno dei due, solitamente in questi casi si usa l'ingresso Sinistro (Left).

Come ho scritto prima, leggiti bene il manuale.

L'YPAO è il sistema di correzione automatica dell'acustica ambientale.

Si collega il microfono, fornito a corredo e si fa partire la sequenza automatica, pensa poi a tutto l'ampli, ci saranno schermate che diranno dove sistemare il microfono di volta in volta.

Il sub in questo caso andrà regolato con il livello a metà e la frequenza di taglio a fondo scala, ovvero tutto a destra in senso orario.

Fase a 0°.

Se il programma di calibrazione dovesse eventualmente dire di aumentare o diminuire il livello del sub regolalo con la manopola in alto.

Quando la calibrazione p finita non dovrai più toccare nulla. compresa la disposizione dei diffusori.
 
Gentilissimi ragazzi, grazie infinite... Sto guardando recensioni di questi diffusori e ne parlano tutti molto positivamente, fermo restando che non pretendo un livello stratosferico ma neanche peggio del Bose 3.2.1 che ho sostituito, mi auguro solo di non aver fatto un acquisto che mi faccia pentire di aver abbandonato il 2.1 Bose. In realtà la mia intenzione era quella di avere un sistema home theatre 5.1 con una qualità sonora simile a quello del Bose. Con l'Onkyo Hts 3800 sono rimasto delusissimo, dialoghi ovattati e fastidiosissimi....
 
Guardando un video del sintoampli ho notato che sul retro le entrate RCA per il sub sono 2, considerando che anche sul sub vi sono 2 RCA significa che posso collegarlo con 2 cavi RCA oppure quelle due entrate (sul sinto) servono per due Sub? (essendo un 7.2)

Scusatemi ma mi preparo per non fare cazzate :D

Al minuto 2.18

 
Quelle del sinto sono uscite non ingressi.........gli ingressi sono quelli del sub dei quali, come ti è già stato spiegato da Nordata, solitamente si utilizza il sinistro, :)
 
Ok perfetto, grazie :D

Guardando sempre video sul come collegare il Sub, ho notato che solitamente ci sono 3 ingressi RCA, uno LFE e gli altri due L e R, sul Whar invece manca quello LFE, già so che nel momento del collegamento avrò difficoltà nel capire quali delle due uscite sul sinto dovrò utilizzare... Illuminatemi, davvero un terreno inesplorato per me -.-
 
Ho visto sul manuale del DX-1, l'entrata è indicata chiaramente con un LFE/R:

Senza_titolo-1.jpg


Dal sinto al sub devi usare questa uscita:

subout.jpg
 
Ultima modifica:
Ok perfetto, grazie :D

Guardando sempre video sul come collegare il Sub, ho notato che solitamente ci sono 3 ingressi RCA, uno LFE e gli altri due L e R, sul Whar invece manca quello LFE, già so che nel momento del collegamento avrò difficoltà nel capire quali delle due uscite sul sinto dovrò utilizzare... Illuminatemi, davvero un terreno inesplo..........[CUT]
Collega rispettando gli esempi che ti hanno dato , poi setti il volume del sub woofer circa a ore 11 , ricordati di fare il setup automatico con ypao posizionando il microfono nella tua posizione di ascolto , e di farlo con il minor rumore di disturbo possibile , il livello del sub settato da ypao dovrebbe stare tra 0 e -6 nel caso fosse maggiore tipo -7 -8 etc , se puoi cambia posizione al subwoofer
Io ho un ampli yamaha con un kit economico di casse (la moglie ha deciso cosi) e comunque mi trovo bene , poi ovvio migliori sono le casse migliore è la resa :D
 
Infognatissimo, ho scaricato il manuale del sintoamplificatore e parla di diffusori di presenza... Mi chiedevo se questi diffusori sono semplici casse da collegare alle apposite entrate oppure sono diffusori particolari. Esempio stupido: in futuro potrei passare i due satelliti frontali del kit Wharfedale alla presenza e sostituirli con satelliti frontali di qualità superiore?
 
Infognatissimo, ho scaricato il manuale del sintoamplificatore e parla di diffusori di presenza... .........[CUT]

I diffusori di presenza servono per un eventuale configurazione 5.1.2 in ambito HT , e per dare tridimensionalità utilizzando i dsp propietari di yamaha sempre in ambito HT , sono casse normali di solito si usano quelle uguali ai surround , ma dipende anche da come e dove si posizionano
 
configurazione 5.1.2 in ambito HT
Attualmente però inserendo il terzo numero si indicano i diffusori posizionati a soffitto previsti dal Dolby Atmos, minimo, appunto, 2 se l'ambiente è un pochino più grande il tutto diventerebbe un 5.1.4.

Se però si intende passare ad una decodifica Atmos completa sarebbe meglio adottarla in una configurazione base 7.1.
 
Certo che 5.1.2 è la configurazione di base per il dolby atmos , yamaha prevede nel setup la scelta del posizionamento dei diffusori , a soffitto sopra il punto di ascolto , a parete frontale i diffusori di presenza , diffusori appositi che si posizionano sopra le casse frontali .
In caso di codifica audio non DA se si utilizzano i dsp i diffusori di presenza aumentano di molto il coinvolgimento e la tridimensionalità della scena sonora .

Se però si intende passare ad una decodifica Atmos completa sarebbe meglio adottarla in una configurazione base 7.1
non mi è chiaro cosa intendi , comunque se uno non puo comprarsi un ampli che supporti il 7.1.4 , il 5.1.2 è una "buona" alternativa ,.
Ho fatto delle prove con cavi volanti da nel mio salotto per vedere se valeva la pena mettere le casse in + , ed ho constatato che ,non potendo mettere casse a soffitto ed avendo il punto di ascolto molto vicino alla parete posteriore , mettere le casse di presenza frontali migliorano di molto il tutto , quindi appena avrò tempo per far passare i cavi , lew metterò di sicuro
 
Intendevo dire che personalmente ritengo che prima di passare da un 5.1 a 5.1.2, ossia aggiungere due diffusori al soffitto, sarebbe meglio passare a un 7.1 e, se poi interessa, al 7.1.2.

Non mi sono mai piaciuti invece i giochetti inventati dai DSP che decidono loro cosa dovrei sentire in base a quanto hanno pensato i progettisti, ma che tecnico audio e regista non si sono invece mai sognati di fare.

Pur avendone la possibilità (il mio pre supporta pure lui 2 frontali alti e 2 frontali esterni) non ho mai sentito la necessità di inserirli, la scena sonora in molti film è già molto più ampia dei due frontali fisici ed il coinvolgimento, sempre se la colonna sonora è stata realizzata con tutti i crismi, è totale.

Prima o poi, se riesco a farmene venire la voglia, proverò la soluzione di due diffusori che "sparano" verso il soffitto, in modo da ricreare un po' il .2 dell'Atmos, poichè non ho voglia di mettermi a forare il soffitto.
 
Intendevo dire che personalmente ritengo che prima di passare da un 5.1 a 5.1.2, ossia aggiungere due diffusori al soffitto, sarebbe meglio passare a un 7.1 e, se poi interessa, al 7.1.2.
Bisogna avere spazio dietro il punto di ascolto per mettere i back surround... , io ad esempio non potendo buttare giu il muro dietro il divano , mi sono limitato al 5.1.0 :D ed in seguito passero come ho detto ad un 5.1.2

Non mi sono mai piaciuti invece i giochetti inventati dai DSP che decidono loro cosa dovrei sentire in base a quanto hanno pensato i progettisti, ma che tecnico audio e regista non si sono invece mai sognati di fare ..........[CUT]

Io invece li trovo molto utili quando non cè la possibilità di posizionare le casse nelle posizioni ideali e quindi non si potrebbe mai sentire quello che il regista ed il tecnico audio hanno pensato per la scena sonora del film ,senza contare che mica tutti hanno la possibilita sia fisica che economica di avere una sala ht dedicata e trattata , per cui io il dsp lo vedo come un "aiuto" in casi particolari .
 
Dunque, oggi mi hanno chiamato per andare a ritirare il tutto in negozio, con mio grande stupore hanno sbagliato il modello di Wharfedale, avevo ordinato le Dx 1 a 400€ e invece mi hanno mandato le DX 1 SE, allo stesso prezzo... Ho da poco finito di montare il tutto, ho fatto l'autocalibrazione con Ypao e devo dire che rispetto all'onkyo hts 3800 e il Bose 3.2.1 il livello di qualità audio è su tutto un altro livello, ora finalmente i dialoghi sono cristallini e precisi, l'alternanza tra scene d'azione e scene parlate è più armonica, non devo smanettare col volume per fastidi vari che avvertivo sopratutto con l'onkyo. Tuttavia per godere di un buon volume d'ascolto devo settarlo sul sinto ampli a - 15, non ho provato ad andare oltre per timore di fare danni, ma non sento degradazioni o disturbi di sorta. Per le mie esigenze va più che bene, la qualità è aumentata esponenzialmente e tanto mi basta, i bassi sono pieni e non invadenti, ho il volume del sub a metà e il crossover al massimo. Sono molto soddisfatto dell'acquisto, credevo di ritrovarmi con un livello audio simile a quanto ascoltato con i sistemi precedenti e invece la cristallinità del suono mi ha entusiasmato. Unica pecca: xbox one s e Ps4 mi vanno in hdr in 2k, quando con l'onkyo il supporto era totale e in teoria secondo le spec dovrebbe valere lo stesso per questo Yamaha e invece, se vado a guardare i dettagli sulla one s mi dice che non c'è supporto all'hdr a 10 bit ma solo a 8. La connessione ARC è attiva e non capisco a cosa sia dovuto...
 
Top