Guida alla calibrazione di base di un HDTV

...sarò in grado di valutare le misurazioni e intervenire di conseguenza? mi guida il programma?

mi accodo al consiglio di Nordata e se l'inglese non è un problema, ti consiglio di leggerti anche l'ottima guida di CurtPalme (trovi il link nel prologo della guida alla calibrazione avanzata).

ok, vi ringrazio dei consigli; allora, prima ancora di ordinare la sonda, comincio a leggere l'intera discussione e vediamo che ne esce ...

Direi che sia la strada giusta.

Puoi anche scaricare HCFR, che è gratuito, e che può funzionare anche senza sonda in modalità emulazione, ossia fa finta che ci sia una sonda collegata ed esegue tutte le misure, così vedi come sono i grafici e come funziona il programma.

Ciao a tutti, sono da poco possessore di un U55P6046 e ho proceduto alla calibrazione della guida. Unico problema il menù HDR, che appare con una sorgente hdr, in pratica regolando la retroilluminazione, abbassandola, l'immagine diventa più chiara, perdendo dettagli alle alte luci, mentre abbassando il contrasto si abbassa la luminosità, sembra come se le voci fossero invertite.
Qualcuno qui possiede lo stesso modello?
Ma esistono dei pattern in hdr, in modo da calibrare anche il menù immagine HDR?

Impostando poi la temperatura colore Caldo tutto diventa giallognolo, ma penso sia normale.
Mentre mettendo la temperatura colore su Normale sparisce il giallognolo, e guardando la scala dei grigi sembra sia più naturale, anche il bianco, ma non so quae sia più indicata, la temperatura Normale o Calda, per non stancare gli occhi.
Unica cosa le barre per tarare il contrasto sono di color rosso, per farle diventare grigie devo scendere a 82 su 100, rendendo visibili tutte le bande.

Leggendo qualche post alle prime pagine del 2012, un utente aveva passato tutta la notte a regolare il tv, utilizzando dei pattern per regolare il gamma e una decina di pattern per fare il bilanciamento del bianco...qualcuno ha questi pattern o sa dove scaricarli?

Ultima modifica:
Ne ho visti in alcuni driver/soft di schede video in cui c'era una schermata, solitamente un quadrato all'interno di uno più grande in cui sono inserite delle righe con densità diversa oppure con tonalità di grigio diversa, e bisogna regolare il Gamma sino a rendere i due quadrati indistinguibili.

Non ci darei molto peso nè giurerei sull'affidabilità.

Se proprio si vuole mettere le mani nelle regolazioni della Colorimetria almeno lo si faccia nel modo corretto (la spesa non è certo elevata).

Ti consiglio una X-Rite i1Display Pro (EODIS3), circa 190€, ed il software HCFR gratuito, all'occorrenza c'è l'altra discussione sulla calibrazione avanzata.
Per capire quale preset gamma (senza le indicazioni del valore a cui farebbe riferimento) è più indicato c'è bisogno di sapere che TV hai, eventualmente fai una ricerca di qualche review del tuo TV dove ci sono le misure del gamma e ti regoli con il preset che si avvicina di più al 2.2 per stanza luminosa e 2.4 per stanza buia, se si tratta di LCD è preferibile mantenersi un pelino sopra a tali valori di massima, dopo aver impostato il preset gamma bisogna sempre regole la luminosità.

Ultima modifica:
Ti consiglio una X-Rite i1Display Pro (EODIS3), circa 190€, ed il software HCFR gratuito, all'occorrenza c'è l'altra discussione sulla calibrazione avanzata.
Per capire quale preset gamma (senza le indicazioni del valore a cui farebbe riferimento) è più indicato c'è bisogno di sapere che TV hai, eventualmente fai una ricerca di qualche revie..........[CUT]

Grazie per il consiglio. Comunque ho un TCL U55P6046.

Ne ho visti in alcuni driver/soft di schede video in cui c'era una schermata, solitamente un quadrato all'interno di uno più grande in cui sono inserite delle righe con densità diversa oppure con tonalità di grigio diversa, e bisogna regolare il Gamma sino a rendere i due quadrati indistinguibili.

Non ci darei molto peso nè giurerei sull'affidabil..........[CUT]

E invece dischi calibrazione hdr, e relativi video da caricare su usb per chi non ha il lettore, esistono?

Quasi tutti i dischi di calibrazione conosciuti sono anche in versione mp4 o mkv, o utilizzare i pattern generati da HCFR interni o richiamati da madVR.
Per l'HDR ci sono i Masciola's HDR-10 UHD Test Patterns...........[CUT]

Quindi se scarico il software HCFR posso generarmi i video da solo?
Per quanto riguarda l'HDR non sapevo avessi dovuto postare nella sezione avanzata, a me interessava solo per calibrare i parametri delle impostazioni tv in modalità HDR, visto che il mio tv ha un menù immagine a parte.

dopo aver regolato la luminosità con la barra 17 appena visibile in ambiente buio , vado a regolare la luminosità in ambiente illuminato ,in questo caso per avere la barra 17 visibile devo alzare di molto la luminosità, ho lo stesso risultato abbassando il gamma, quindi per avere la barra 17 visibila in ambiente illuminato mi conviene alzare di molto la luminosità o abbassare il gamma ?