Guida alla calibrazione di base di un HDTV

...sarò in grado di valutare le misurazioni e intervenire di conseguenza? mi guida il programma?

mi accodo al consiglio di Nordata e se l'inglese non è un problema, ti consiglio di leggerti anche l'ottima guida di CurtPalme (trovi il link nel prologo della guida alla calibrazione avanzata).

ok, vi ringrazio dei consigli; allora, prima ancora di ordinare la sonda, comincio a leggere l'intera discussione e vediamo che ne esce ...

Direi che sia la strada giusta.

Puoi anche scaricare HCFR, che è gratuito, e che può funzionare anche senza sonda in modalità emulazione, ossia fa finta che ci sia una sonda collegata ed esegue tutte le misure, così vedi come sono i grafici e come funziona il programma.

Ciao a tutti, sono da poco possessore di un U55P6046 e ho proceduto alla calibrazione della guida. Unico problema il menù HDR, che appare con una sorgente hdr, in pratica regolando la retroilluminazione, abbassandola, l'immagine diventa più chiara, perdendo dettagli alle alte luci, mentre abbassando il contrasto si abbassa la luminosità, sembra come se le voci fossero invertite.
Qualcuno qui possiede lo stesso modello?
Ma esistono dei pattern in hdr, in modo da calibrare anche il menù immagine HDR?

Impostando poi la temperatura colore Caldo tutto diventa giallognolo, ma penso sia normale.
Mentre mettendo la temperatura colore su Normale sparisce il giallognolo, e guardando la scala dei grigi sembra sia più naturale, anche il bianco, ma non so quae sia più indicata, la temperatura Normale o Calda, per non stancare gli occhi.
Unica cosa le barre per tarare il contrasto sono di color rosso, per farle diventare grigie devo scendere a 82 su 100, rendendo visibili tutte le bande.