Scelta finale: diffusori 5.1, soundbar o onwall x il mio living/mobile?

Visto che la scelta è alle porte, allego questo disegno per cercare di spiegarme al meglio la mia situazione:

living_con_casse.jpg
[/url] image uploader[/IMG]

L'immagine più in alto è con 2 diffusori da stand ed il centrale che come dimensioni potrebbero essere le Canton Vento 836 + centrale 866 oppure le Kef R300 più centrale r600c....avrebbero un altezza da terra di 60cm, 25cm dal muro posteriore, quasi 80cm dai muri laterali e di circa 3mt fra le 2 frontali.
Le altre 2 immagini sono con diffusori da pavimento, quella a destra con le Kef R500 + R600C, mentre quella a sinistra con i System Audio Mantra 50 più il relativo centrale.....in entrambi i casi i diffusori a torre hanno 1 distanza dal muro laterale di max 45cm, di circa 25-30cm dal muro posteriore e hanno una distanza fra loro di circa 3,80mt!
La distanza tra chi ascolta ed un diffusore da pavimento è circa 3,70mt mentre quella con un diffusore da stand è di circa 3,50mt.

Detto questo, e ricordando che l'open space totale è di 58mq circa, dite che è meglio puntare sui diffusori da pavimento (come la grandezza del locale suggerirebbe) anche se un pò appiccicati alle pareti, oppure è meglio andare su 2 casse da stand migliori posizionate in modo più arioso?

Grazie infinite!

Ultima modifica:
io resterei sulla soluzione con diffusori da pavimento;
la distanza tra i due bookself mi sembra davvero troppo impegnativa e per l'ascolto musicale 2 ch la soluzione con quelle da pavimento è di gran lunga superiore.

Grazie max, comunque la distanza fra le bookshelf la potrei portare anche a 2,5 mt, è quella fra le torri che nn potrei in nessuna maniera diminutire!
Se restassi comunque su diffusori da pavimento sarebbe giusto puntare su diffusori slim come quelli citati per cercare di stare il più distante possibile dal muro dietro e quello laterali? Oltretutto un diffusore slim potrebbe avvantaggiarsi ad avere I muri più vicini (rinforzo dei bassi), mentre diffusori più grandi e magari larghi 20-21 potrebbe ro avere più problemi con bassI più invasive e magari strabordanti?!

Ultima modifica:
Se restassi comunque su diffusori da pavimento sarebbe giusto puntare su diffusori slim come quelli citati per cercare di stare il più distante possibile dal muro dietro e quello laterali? Oltretutto un diffusore slim potrebbe avvantaggiarsi ad avere I muri più vicini (rinforzo dei bassi), mentre diffusori più grandi e magari larghi 20-21 potrebbe ro avere più problemi con bassI più invasive e magari strabordanti?!
Non credo che porterebbe vantaggi avere diffusori slim. Se la posizione è circa quella non sono quei 3-4 cm di posizionamento (in riferimento a centro tweeter) che fanno la differenza.

Sulla domanda se i book ravvicinati o le torri più lontane ma vicino ai lati è difficile... Io sceglierei quella che rientra nei canonici 22-30° di angolazione con il punto di ascolto.

Se la scelta fossero le torri e dovessi avere problemi sulle basse frequenze una buona soluzione non troppo invasiva potrebbero essere basstraps a pannello (10-15 cm di spessore) da mettere a muro dietro i diffusori.

Ciao Bagigio le torri, formando quasi 1 triangle equilatero con il punto di ascolto, dovrebbero essere nei 30°-31°....certo I diffusori da stand posso posizionarli come mi pare e quindi posso metterli meglio per quanto riguarda l'angolo con il punto di ascolto, la distanza fra loro e la distanza dai muri laterali...però dal muro dietro ho max 25 cm e dovrebbero comunque stare sul mobile e non su stand!

Per quel che riguarda I diffusori slim, non é tanto I 5-6 cm in più di distanza dal muro laterali rispetto a diffusori da pavimento normali di circa 20 cm di larghezza, quanto il fatto che I system audio la casa madre dice di poter li mettere anche a 10cm dai muri perchè I bassi in questo modo vengono aiutarti visto I 4 woofer da soli 11cm!

Sono molto indeciso!