• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Posizionare diffusori tra scrivania

RiseFall

Active member
Hi,

necessito un consiglio riguardante l'acquisto di stand per diffusori.

Questi saranno disposti con una scrivania in mezzo, alta 73cm, larga 180cm.

Ascolto a triangolo equilatero quando guardo film (2mt>2mt>2mt) e con me più distanziato quando ascolto musica (2mt>2mt>3mt).

La scrivania è "chiusa" cioè le gambe laterali sono chiuse, compatte.

I diffusori dal basso verso l'alto hanno reflex, woofer e tweeter.

La scelta è tra:

A - stand da 60cm: in questo modo ottengo il vantaggio di avere il tutto ad altezza orecchio ma lo svantaggio che i diffusori saranno 10cm incuneati rispetto alla scrivania.

B - stand da 70cm: in questo modo ottengo lo svantaggio di avere il tutto un po' troppo sopra l'orecchio ma il vantaggio che l'intero diffusore non è incuneato tra la scrivania.

Qual'è l'opzione migliore?

Hi,

necessito un consiglio riguardante l'acquisto di stand per diffusori.

Questi saranno disposti con una scrivania in mezzo, alta 73cm, larga 180cm.

Ascolto a triangolo equilatero quando guardo film (2mt>2mt>2mt) e con me più distanziato quando ascolto musica (2mt>2mt>3mt).

La scrivania è "chiusa" cioè le g..........[CUT]

il consiglio è quello di:

-avere i diffusori perfettamente verticali (a bolla)
- avere il tweeter ad altezza orecchio o qualche cm più in alto

Quello che non mi torna del tuo discorso è che non possono esistere 2 punti ottimali d'ascolto nella stessa stanza e con lo stesso set-up. Non importa cosa tu ascolti.

Ciao,

il punto di ascolto a cui tengo di più è quello da tre metri perchè ascolto musica mentre quello più trascurabile è quello TV.

La mia domanda però in sintesi è: meglio tweeter corretti come altezza ma diffusori che sprofondano 10cm più bassi della scrivania oppure avere tweeter più scorretti come altezza ma avere i diffusori "liberi" da cunei.

Oppure, ci riprovo, come chiedevo in un thread passato, qualcuno con una geniale idea per "alzare" gli stand da 60cm di 10 cm, purtroppo con i mattoni non ho risolto (tutto troppo ballerino).

fare semplicemente una prova rialzando con dei libri in modo da capire al volo quale è meglio?
perché così su due piedi direi altezza orecchie, ma magari il tuo ambiente con quella scrivania fa venir fuori un risultato migliore sacrificando i tweeter all'altezza orecchie, credo che una prova del genere sia facile

Oddio ma... quello in cui l'ascolto è migliore (posizionando correttamente i diffusori) qual'è dei due?

Senza dubbio quello 2mt>2mt>3,5mt dove io sono a tre metri dai diffusori. Ma per la TV non posso stare così lontano, potrei prendere un TV molto più grande dell'attuale ma non è una cosa che mi interessa particolarmente.

Invece per rispondere a Stefano, certo, le prove le possiamo fare, la mia domanda era più generica, cioè, teoricamente quale sarebbe l'ipotesi migliore in termini di ascolto.