Sony KD65A1 - OLED

Xdr cosa sarebbe? Dissento nel toccare i colori (rosso -blu) senza l utilizzo di una sonda +software, anche perché non tutti i pannelli sono uguali, magari un altra tv si doveva impostare rosso+1 e blu -2 ma senza l utilizzi di apposite strumentazioni questo non si può sapere, a occhiometro gli R-G-B non si dovrebbero toccare.
Domanda, a quanto si trova il 55" e il 65" dalle vostre parti, nei negozi fisici.
 
xdr è molto simile alla luce oled degli lg. Per i colori sto parlando della regolazione 2 punti e senza toccare i bias e onestamente tutti i recensori hanno rilevato valori identici per i 65" e poi si vede ad occhio che è pieno di blu.
I prezzi sono quelli di listino tranne promozioni, io l'ho preso col 25% di sconto da Unieuro (negozio fisico Forlì) e con 4100 euro me lo hanno anche portato a casa ed installato. Il sony è imbattibile con sky ed in generale con segnali anche 4k ma compressi, ha una funzione la smoth gradation che è sufficiente impostarla su basso che va ad eliminare quei fastidiosissimi sugli oled squadrettamenti neri. Sono veramente contento dell'acquisto e pannello perfetto zero vignetting o banding visibile.
 
Senza sonda è comunque impossibile avere impostazioni da riferimento, ci sono sempre delle differenze tra esemplari di stesso modello TV e tra sorgenti, comunque è sempre meglio che spostare RGB e colori ad occhio, quantomeno si ha un ulteriore preset.
 
L'avete vista la pubblicità con la Terra vista dalla Luna? Molto efficace direi :p

Io mi sa che ne compro 2 direttamente (uno per me e uno per mio zio... speriamo ci facciano lo sconto "comitiva" :D)...
 
Acquistato nella stessa identica maniera confermo che la calibrazione su un paio di punti nei colori va benissimo la smoth gradation io l ho disattivata ma penso di settarla al minimo questa sera vi scrivo cm ho impostato i vari parametri dalla modalità cinema pro che uso esclusivamente di sera e cinema home che invece uso di giorno
 
Modalità cinema pro
Immagine automatica:no
Luminosità:max
Colore:50
Sens.luce amb.:no
Contrasto:90
Gamma:-2
Intensità del nero:50
Reg.del nero:no
Super contrasto:no
X tender dynamic range:no
Colore:50
Tinta:0
Temp.colore:esperto 1
Colore brillante:no
Gain rosso:-2
Gain verde:max
Gain blu:-6
Nitidezza:50
Realty creation:no
Riduzione del rumore saltuario:no
Rid.del rumore digitale:no
Gradazione uniforme:no
Motionflow:true cinema
Mod.film:bassa
 
Modalità cinema casa
Immagine automatica:no
Luminosità:30
Colore:50
Sens.luce amb.:no
Contrasto:90
Gamma:0
Intensità nero:50
Reg.nero:no
Super contrasto:no
X tended dynamic range:medio
Per il resto uguale a cinema pro cosa ne pensate?si accettano consigli ribadisco che cinema pro lo uso esclusivamente di sera mentre cinema home di giorno
 
Molto simile al mio settaggio, con tre differenze, ho abbassato il colore a 42, dopo aver fatto la calibrazione col dvd guida(con colori intensi basso), gradazione uniforme bassa, e poi una cosa gusto personale, X tended dynamic lo uso alto e medio, a seconda dalla luce in stanza ;) comunque sia anch'io non sono molto esperto, ma sono molto soddisfatto dopo tanti tentantivi.

Ps. Sono molto indeciso tra caldo e esperto1, a volte preferisco caldo, dipende anche dal film.
 
Ultima modifica:
Molto simile al mio settaggio, con tre differenze, ho abbassato il colore a 42, dopo aver fatto la calibrazione col dvd guida(con colori intensi basso), gradazione uniforme bassa, e poi una cosa gusto personale, X tended dynamic lo uso alto e medio, a seconda dalla luce in stanza ;) comunque sia anch'io non sono molto esperto, ma sono molto soddisf..........[CUT]
La gradazione uniforme penso di settarla su basso anche io invece x quanto riguarda l x tended dynamic range con una luminosità giá impostata su max non ne sento il bisogno durante la visione in ambiante quasi completamente buio di impostarla su medio o alto discorso diverso se si mette la luminosità sui 30/35 cm ho fatto per la modalità cinema home ,X i colori curioso di provare i tuoi setting quindi hai impostato colori a 42 con colori vividi su basso?comunque TV fantastico provato ieri sera con svariati contenuti in 4K hdr da netflix alla ps4 pro e stasera con il lettore Sony 4K ubp 800x
 
X tended dynamic range a cosa servirebbe questa funzione?
@ baske usi la "pro" di notte con luminosità al MAX la "home" di giorno con luminosità a 30 ??? dovrebbe essere inversa la cosa, che strano!!!!
 
X tended dynamic range a cosa servirebbe questa funzione?
@ baske usi la "pro" di notte con luminosità al MAX la "home" di giorno con luminosità a 30 ??? dovrebbe essere inversa la cosa, che strano!!!!

Con l'xdr spento e luminosità al massimo e contrasto a 90 il Sony butta fuori appena 100 candele quindi insufficienti anche per ambiente buio.
Se invece settate xdr medio è luminosità 27 avrete poco meno di 150 candele. Xdr non è un barbatrucco tipo il finto HDR ma è come la luce oled degli LG.

Dalla review di hdtvtest:
Whilst on the subject of light output, let’s discuss the onboard [X-tended Dynamic Range] control. According to our testing, it seemed to act like the [Panel Luminance] function found on 2013 Panasonic plasmas, with different settings applying a ceiling on maximum light output. On the Bravia KD-65A1, [X-tended Dynamic Range] “Off“, “Low“, “Medium ” and “High” capped peak white luminance to 100 cd/m2, 140 cd/m2, 220 cd/m2 and 300 cd/m2 respectively on a 10% window in SDR mode. For HDR, you should never deviate from the default [X-tended Dynamic Range] value of “High” which is essential to extracting the highest peak brightness from the A1 Bravia OLED.
 
Ultima modifica:
Ah ecco, adesso ho capito, non riuscivo a capire il perché portare la luminosità al MAX, tipo la RETROILLUMANAZIONE di un LCD, però è strano che con xdr spento si abbia così poche "candele" da dover portare la luminosità al MAX.
Sta tv mi sta stuzzicano "assai" :D
 
A me piace tantissimo la luce che porta questo TV con xdr medio-alto non so che dire :p la trovo un aggiunta ottima, aggiunge una luce intensa che fa abbellire tutta l'immagine, perché di suo in confronto a un lg oled ho notato che ha meno luce altrimenti, sarà un mio gusto :p TV fantastica comunque!! Buon weekend a tutti
 
Ok quindi raga mi consigliate di settare la luminosità su 27 e l xdr su medio in modalità cinema pro e luminosità Max e xdr spento in cinema home?gli altri setting cm vi sembrano? Grazie mille
 
Sera.. ho fatto la pazzia anch'io., preso il 65 con sconto dell'Iva e 25 rate interessi zero... consigli su quale staffa vesa prendere?
 
Ultima modifica:
Ieri sera durante la partita dell'Italia ho provato a settare il parametro "Personale" Direi che il risultato visivo è apparso subito molto soddisfacente e tale mi pare rimanere per tutte le visioni.

Modalità Personale
Immagine automatica:no
Luminosità:35
Colore:45
Sens.luce amb.:no
Contrasto:90
Gamma:-2
Intensità del nero:50
Reg.del nero:no
Super contrasto:no
X tender dynamic range:medio
Colore:45
Tinta:0
Temp.colore:neutro
Colore brillante:no
Gain rosso:-2
Gain verde:max
Gain blu:-6
Nitidezza:55
Realty creation:auto
Riduzione del rumore saltuario:no
Rid.del rumore digitale:no
Gradazione uniforme:bassa
Motionflow: personale
Mod.film:no
 
Ultima modifica:
Oggi provo il tuo setting, questo tv mi sta piacendo, unica nota dolente è che mi sono pentito di aver preso il 55" un 65" sarebbe stato meglio.
 
Top