[BD] The Young Pope - stagione 1

IukiDukemSsj360

New member
71c3Ic5xY0L._AC_UL320_SR236,320_.jpg



Regia:

Paolo Sorrentino


Cast:
Jude Law, Diane Keaton, Silvio Orlando, James Cromwell,
Javier Cámara, Scott Shepherd, Cécile de France
Ludivine Sagnier, Toni Bertorelli, Stefano Accorsi


Anno: 2016


Durata: 544 minuti (10 episodi)


Aspect Ratio: 1.78:1 (HD/25p)


Audio: Italiano/eng DTS-HD Master Audio 5.1


Produzione: SKY/HBO



Mi è arrivato venerdì scorso il cofanetto 4 dischi, per questa Magnifica serie già apprezzata su Sky

..a presto per la recensione :)
 
Ultima modifica:
Visti i primi due episodi: bellissimi. Il meglio di Sorrentino. Fotografia stupenda.

Devo dire che l'immagine risulta un po' soft, ma credo la questione principale è che si tratta di un 1080 interlacciato, probabilmente per la questione dei 50fps, che sul mio display si traduce in qualche seghettatura sulle linee oblique più sottili (vedute di Roma ecc) e una generale minor nitidezza rispetto alle immagini progressive.
 
Ultima modifica:
no
la "minor nitidezza" è data dall'uso continuo, in fase di ripresa, di un filtro chiamato white promist (nelle diverse gradazioni 1/8, 1/4 e 1/2, in base alle ottiche in uso) che riduce appunto l'incisione. E' stata una precisa scelta fotografica. La serie è stata girata a 25fps con 3 Red Dragon.
 
Visionato il primo disco

praticamente è lo stesso identico master 1080i/50hz usato da Sky Italia, visto l'autunno scorso su Sky Atlantic HD, compresi i titoli di testa e chiusura in italiano su sfondo nero, sono identici a quelli di Sky Italia, logo Sky compreso

il video quindi porta con se tutti i pregi e qualche difetto dovuto in larga parte alla natura interlacciata della codifica del master utilizzato da Sky per la trasmissione HDTV, nonostante sia stato girato a 25p con delle Red epic a 5K (raw) e DI a 4K


ho notato gli stessi difetti in alcuni frangenti:

1) nella scena iniziale quando il Papa attraversa la sala con i cardinali, cè un pò di rumore sul rosso delle mantelline, tale rumore è assente in altre scene simili

2) nella scena iniziale quando il Papa è affacciato al balcone si può notare come i dettagli-bordi del tessuto della sciarpa i pixel sono sono leggermente scalettati ed instabili "leggero flicker" idem sul crocifisso al collo, e leggermente anche sulla parte alta del colletto della tunica bianca in questa scena si può notare una leggera seghetattura

3) in alcune scene si può notare una leggere seghetatture e leggero flicker su i bordi degli occhiali di Silvio Orlando e Diane Keaton

4) sulle panoramiche non ho notato problemi di seghetatture, salvo qualche linea tremolante su qualche tegola in ripresa da elicottero in movimento


Tengo a precisare che il de-interlacciamento del video è eseguito direttamente dal lettore BD Panasonic che esce in 1080p/50 in 4:4:4, la modalità rilevamento "film cadence" è abilitata sia sul lettore BD che sul tv al Plasma, quest'ultimo è stato calibrato in BT1886 proprio con questo lettore a 1080p/24hz col Ted's disc

come detto sopra, i difetti notati, sono gli stessi visti sulla trasmissione 1080i di Sky Atlantic l'autunno scorso, ma ovviamente anche i pregi del video sono i medesimi, oltre ad un audio presso che perfetto in DTS-HD Master Audio 5. che mantiene il sincro con i 25fps senza aver subito alterazioni sul timbro

qui cè la recensione dell'edizione Blu-ray US/HBO, che ha un disco in meno della nostra, non ha la traccia audio italiana, ma ha la traccia video codificata in 1080p/23,97, nonostante sia stato girato a 25fps http://www.blu-ray.com/movies/The-Young-Pope-Blu-ray/175492/#Review
 
Ultima modifica:
nonostante sia stato girato a 25p con delle Red epic a 5K (raw)
No, ti sbagli, è stato girato con le Dragon, di base a 4K.

qui cè la recensione dell'edizione Blu-ray US/HBO, che ha un disco in meno della nostra, non ha la traccia audio italiana, ma ha la traccia video codificata in 1080p/23,97, nonostante sia stato girato a 25fps
che era la cosa più corretta da fare, portare tutto a 24fps. Esattamente come si fa con i film per il cinema girati a 25fps e poi portati a 24 per le proiezioni in sala.
 
Ultima modifica:
sì ma il video nella nostrana è comunque progressivo con il flag a 50i ???

il flag sarà anche progressivo, ma come detto sopra la qualità è la stessa di Sky, forse il bit-rate medio è più elevato, qualche artefatto provocato dal de-interlacciamento è possibile, perlomeno facendolo fare al mio lettore Pana in firma che non è propio da buttare, visto che con materiali 1080/60hz si comporta molto bene, dovrei provare a farlo fare direttamente al tv, settando il lettore un uscita a 1080i invece di p, per verificare se va meglio l'eletronica del tv, cosi però perdo la modalità Pure Direct, che è attivabile solo se il segnale in ingresso è già progressivo, indipendentemente se se è a 24/50/60.. curioso di sapere come si comporta con altri lettori, quali, sony, Oppo, Etc..


No, ti sbagli, è stato girato con le Dragon, di base a 4K.

che era la cosa più corretta da fare, portare tutto a 24fps. Esattamente come si fa con i film per il cinema girati a 25fps e poi portati a 24 per le proiezioni in sala.

Semmai è IMDB che riporta dati errati.. http://www.imdb.com/title/tt3655448/technical?ref_=tt_dt_spec

il motivo per cui di solito si giara 25fps è la commisione d'opera televisiva, tutte le fiction-serie co-prodotte da Sky Italia o dalla Rai sono tutte girate a 25fps da anni, immagino per dare la maggior compatibilità con lo standard HDTV in uso nel continente europeo = 1080i/50hz, se fosse stata una produzione realizzata dagli americani, di certo non lo avrebbero girato a 25fps, ma direttamente a 24, se ricordo bene sia Gomorra che 1993 sono presentati in Blu-ray con lo stesso master di Sky, quindi sono a tutti in 1080i/50hz come The Young Pope purtroppo.. :(
 
Ultima modifica:
Semmai è IMDB che riporta dati errati..
e tu scrivilo che hai preso da lì le informazioni ;)

il motivo per cui di solito si giara 25fps è la commisione d'opera televisiva
Assolutamente no. O meglio, non solo per questo motivo. Molti film italiani per il cinema vengono girati a 25fps (un altro esempio? "Youth" di Sorrentino, oppure "La tenerezza" di Amelio) e in quei casi nessuno si è mai lamentato della conversione a 24fps per lo standard bluray...semplicemente perchè non lo sa nessuno.
In genere si gira così per non avere troppi problemi di flickering con le fonti di luci. E poi, molti cinema proiettano a 25fps e si è costretti a realizzare due DCP diversi.
Per l'home video, siccome la conversione 25-24 ha un costo e rappresenta una lavorazione ulteriore, in genere per le serie si preferisce usare i master tv 1080i/50hz...ma non ci sarebbe nulla di male nella conversione a 24 (il video ne gioverebbe), si fa di continuo, e nessuno lo sa...
 
Ultima modifica:
Top