Panasonic: prezzi e nuovi dettagli OLED

Onestamente mi domando cosa spinga Sony a fare una scelta del genere, è un nonsense. Ormai pressoché tutti gli hdtv da una certa categoria in su sono provvisti di CMS e sui top di gamma lo ritengo importante se non fondamentale. Che non siano in grado di approntarlo mi rifiuto di crederlo, quindi è proprio per scelta, sbagliatissima imho.

Riccardo..........[CUT]
A questa domanda potrebbe forse rispondere Emidio, che è stato più volte ospite della sede centrale di Sony

Ma perché dite che il Sony oled non ha il CMS :confused:?
A me risulta che abbia diverse possibilità di configurazione, tra cui la regolazione della scala dei grigi a 2 e 10 punti.

Ma perché dite che il Sony oled non ha il CMS :confused:?
A me risulta che abbia diverse possibilità di configurazione, tra cui la regolazione della scala dei grigi a 2 e 10 punti.

Credo intendano il cms colori, ovvero saturazione luminanza tinta sui sei colori primari secondari.

I TV Sony non hanno mai avuto i comandi di calibrazione CMS, nemmeno i top di gamma compresi gli OLED A1, c'è comunque da dire che una volta regolato il D65 (WB e Gamma) con 2 e 10 Punti i TV Sony riescono a mantenere i Colori abbastanza a riferimento, con un CMS si riuscirebbe ad ottenere maggior precione, c'è ancora da dire che implementare un buon CMS non è facile in quanto si possono ottenere facilmente degli artefatti come avviene con il CMS si tutti gli LG soprattutto WOLED.

Notoriamente il CMS Panasonic è il migliore e su questi OLED dovrebbe essere ancora più preciso.

Ultima modifica:
Boh la maggior parte delle volte la regolazione di primari e secondari fa più danni che altro. Se si può regolare il gamma e la scala dei grigi mi sembra più che sufficiente. Tra l'altro dalle review sembra che il gamut sia abbastanza preciso.

Ah beh, sugli oled LG certo che fa più danni che altro, il CMS fa pena. Il CMS Panasonic sui plasma non fa nessun danno, funziona molto bene e permette di andare a riferimento, se tanto mi da tanto sarà lo stesso sugli oled.

Molto interessante e ottimi risultati, però il problema per me è che nessuno fa le prove SENZA alcun intervento per il movimento, anche qui dicono che è migliore Panasonic rispetto a Sony e Philips..

Quando saranno disponibili si vedrà ;), se Panasonic sarà riuscita a fare meglio di altri sotto alcuni aspetti critici sarei molto tentato, anche se il mio caro Plasma mi soddisfa ancora pienamente.
Da quel che mi hanno detto sarà la qualità OLED con l'elettronica Panasonic, il che lascia presagire il top dei top in assoluto! :)

Non ricordo dove ho sentito che non arriveranno prima di giugno.. in pratica solo Sony è già uscita, anche i 2017 Lg ancora non ci sono..

Musica per le mie orecchie :D:
What was even more impressive was that Panasonic have managed to deliver these incredibly deep blacks without crushing shadow detail. We found that that the EZ1000 was the best OLED we have tested to date when it comes to reproducing detail just above black and the image was also free of any of the macro-blocking that had plagued near black images on last year’s LG OLEDs.

Peccato per la uniformità al 5%, comunque nella media OLED:
Unfortunately, using a 5% grey pattern there was visible banding, although this kind of banding has been seen on every OLED panel that we've tested.
.

Mai visto un TV OOTB così perfetto, un valore aggiunto per chi spendendo una tale cifra non deve poi spendere altri 300/400 euro per una calibrazione professionale:
This is quite simply the most accurate TV we've ever measured both before and after calibration
.

Ultima modifica:
Mai visto un TV OOTB così perfetto, un valore aggiunto per chi spendendo una tale cifra non deve poi spendere altri 300/400 euro per una calibrazione professionale:
.

Sicuro!

Resta il fatto che nemmeno questo Oled s'é beccato il reference e che l'HDR sembra aver fornito nuova linfa ai morituri LCD.
Speriamo che i pannelli 2018 possano definitivamente risolvere la questione della luminosità di picco, così finalmente non ci saranno più dubbi tra LCD e OLED

Secondo me è assurdo valutare 9/10 un TV con quelle caratteristiche... Soprattutto quando il recensore dice che è il miglior oled mai provato...

Pur avendo una qualità d'immagine senza compromessi, il costo elevato e la mancanza del Dolby Visione gli ha negato il Reference.
Il Dolby Visione fà la sua bella differenza soprattutto su un OLED.

Per precisare: io sono critico solo sul 9/10 che lo mette sullo stesso piano di altri TV che magari gli sono inferiori. Andrebbe, a mio parere, inserito un parametro di valutazione differente, specialmente ora che le differenze tra prodotti di questo tipo si fanno sempre sottili.

Vero è che le differenze emergono chiaramente nella lettura della reviews, però l'occhio del frettoloso cade sempre sulle conclusioni ed il voto finale.

Ps. Non riesco più a leggere questa cosa che zero diviso un numero fa infinito, soprattutto quando lo si fa in un articolo tecnico dove si fa riferimento alla matematica studiata a scuola. Una divisione del tipo 0:x non è possibile risolverla pertanto credo sarebbe più corretto dire che il contrasto non è misurabile in quanto il rapporto (0/x) non è determinabile e non determinabile non significa infinito.
Tra l'altro dire che un rapporto ha risultato infinito significa dire che qualsiasi numero soddisfa quel rapporto e questo chiaramente non è possibile.

sul voto finale ha sicuramente pesato il prezzo e mia personale opinione e che tra gli oled non esistono differenze abissali come prima era tra un plasma ( specie se un VT top di gamma ) ed un led/lcd , comunque l'EZ1000 e' stato testato anche dal sito Lesnumeriques che lo considera eccezionale senza mezzi termini

Secondo me è assurdo valutare 9/10 un TV con quelle caratteristiche... Soprattutto quando il recensore dice che è il miglior oled mai provato...

Tralasciando il pizzico di banding, il prezzo elevato e l'assenza del Dolby Vision (tutti peccati veniali), non gli hanno dato il reference a causa del risultato con materiale HDR: lo si capisce piuttosto bene quando dice che 2 anni fa lo assegnarono al CZ950 (tecnicamente inferiore) ed oggi non possono fare altrettanto con l'EZ1000.
Ovviamente non dice che i contenuti HDR si vedano male, ma solo che con "alcuni" LCD certe scene risaltano meglio... triste a dirsi, ma le cose stanno così.