Ad esempio con app xplay funziona tutto,ma come grafica preferisco plex quindi volevo capire come mai non riesce a leggere i film dal nas,e' un problema di settaggio di plex manca la potenza necessaria ,bisogna pagare la licenza di plex.Il tv è collegato al router direttamente in lan.
Non ti seguo ... Xplay è un'applicazione PLEX (non ufficiale) su LG content. Il player preinstallato (foto e video) non è un prodotto plex. Quando dici che come grafica preferisci plex non capisco se parli della TV (client) o del server (PC e/o NAS).
XPLAY non supporta applicazioni DLNA pure (vuole un server PLEX) a differenza del foto/video dell'LG (che vede sia Plex - devi settare l'opzione DLAN sul server che altri DLNA Server - con KODI funziona).
Non c'è un problema di potenza di calcolo (su XPLAY c'è bit che di default gli dice di non richiedere la transcodifica al server). Non sono sicuro che si debba pagare (osservo una scritta sul mio che dice che la licenza di prova scade tra 4 giorni). Magari la tua è scaduta. Certo che non se lo meriterebbe se è inferiore al client interno per il supporto degli HDR.