Luca grazie del tuo intervento. Effettivamente devo pensare più al pezzo mancante e quindi ad un pre, ma sul dac forse mi sono espresso male ma intendevo dire che potevo anche abbandonare la scelta del pre e sostituire il dac con uno più performante anche nella sezione pre. Vedo in giro anche dei pre/dac valvolari ma, apparte il copland "dac215" che nn prenderei solo perchè non mi piacciono i chip sabre (anche se andrebbe ascoltato), sono tutti molto costosi. Però ho sempre preferito separare tutte le macchine, non sono mai stato amante degli integrati apparte il preampificatore AV che purtroppo ha altre funzioni che non posso farne a meno perchè vengono costruiti così. Ho qualce amico però che afferma il fatto che le valvole creano distorsioni a volumi medioalti e che appunto, emanano un suono straordinario a volumi bassi! Aspetto che a me piace ma vorrei qualcosa che sia fedele anche a volumi medioalti, ecco perchè volevo dei pareri da chi ha più esperienza sul 2 canali! C'è da dire anche che ho un Rotel 1590 con delle Focal aria che sono risapute essere aperte come suono e ovviamente è una timbrica che non voglio cambiare! Quello che voglio migliorare è sul rendere sempre più naturale, corposo ed analogico il suono ma non che un pre sovrasti il tutto! Mi piace l'idea di avere una sezione pre valvolare e un finale a transistor che invece spinge, ma tutto deve avere un'equilibrio! Quindi se a qualcuno viene in mente di sconsigliarmi un pre valvolare, ascolto le motivazioni.