bildebolde
New member
Avrei bisogno di una vostra consulenza per una conferma della taratura del mio impianto HT.
Ovviamente resta il concetto principale dell’ascolto nel mio ambiente etc etc ma parliamo di dati “sulla carta” ( cosa che a molti non piace )
Il mio impianto è composto da :
front : B&W CM10
centrale : B&W CENTRE 2
surround : B&W CM9 ( sprecati, ma già in mio possesso prima della CM 10 )
subwoofer VELODINE DD12PLUS
tutto comandato da :
Preamplificatore Primare SP33
Finale Primare A32 sulle CM10 in bi- wiring
Finale Primare A30.7 utilizzato “solo” su centrale e surround
Mi piacerebbe una vostra conferma sui tagli di frequenza da apportare :
considerato che le CM10 scendono bene fino ai 45 Hz, il centrale a 50 Hz, i surround a 46 Hz, aggiungendo i “famosi” +10Hz ( considerando “poco veritieri” i limiti di Hz indicati dalla casa )
avrei pensato di tagliare tutti i diffusori a 60 HZ ( tenendoli ovviamente tutti in small )
Sotto i 60 Hz lavora così solo il sub che scende bene fino ai 15 Hz ( sulla carta )
Il sub quindi lo taglierei a 60 Hz
Cosa ne pensate ?
Seconda domanda:
esiste un modo per utilizzare i restanti canali del mio finale Primare A 30.7 ( 7 canali disponibili ) che io utilizzo “solo” a 3 canali ?
Posso “mettere a ponte” qualche canale per aumentare la corrente in bi wiring sul centrale CM CENTRE 2 ?
Terza domanda :
per “alzare la scena sonora “ e soprattutto “alzare i dialoghi” dei film che escono da canale centrale, basta alzare i db del centrale da preamplificatore ?
( i dialoghi “rimangono sempre piuttosto attaccati al diffusore” )
Grazie 1000
Ovviamente resta il concetto principale dell’ascolto nel mio ambiente etc etc ma parliamo di dati “sulla carta” ( cosa che a molti non piace )
Il mio impianto è composto da :
front : B&W CM10
centrale : B&W CENTRE 2
surround : B&W CM9 ( sprecati, ma già in mio possesso prima della CM 10 )
subwoofer VELODINE DD12PLUS
tutto comandato da :
Preamplificatore Primare SP33
Finale Primare A32 sulle CM10 in bi- wiring
Finale Primare A30.7 utilizzato “solo” su centrale e surround
Mi piacerebbe una vostra conferma sui tagli di frequenza da apportare :
considerato che le CM10 scendono bene fino ai 45 Hz, il centrale a 50 Hz, i surround a 46 Hz, aggiungendo i “famosi” +10Hz ( considerando “poco veritieri” i limiti di Hz indicati dalla casa )
avrei pensato di tagliare tutti i diffusori a 60 HZ ( tenendoli ovviamente tutti in small )
Sotto i 60 Hz lavora così solo il sub che scende bene fino ai 15 Hz ( sulla carta )
Il sub quindi lo taglierei a 60 Hz
Cosa ne pensate ?
Seconda domanda:
esiste un modo per utilizzare i restanti canali del mio finale Primare A 30.7 ( 7 canali disponibili ) che io utilizzo “solo” a 3 canali ?
Posso “mettere a ponte” qualche canale per aumentare la corrente in bi wiring sul centrale CM CENTRE 2 ?
Terza domanda :
per “alzare la scena sonora “ e soprattutto “alzare i dialoghi” dei film che escono da canale centrale, basta alzare i db del centrale da preamplificatore ?
( i dialoghi “rimangono sempre piuttosto attaccati al diffusore” )
Grazie 1000