Se vogliamo argomentare senza pizzicarci io ci sono.
Se la foto che ho postato qualche post fa non è un fake, lo zd9 ha un pannello che in quanto a uniformità è anni luce avanti a qualsiasi oled uscito fino ad oggi.
Ha meno problemi di gamma, nessun limite di ABL, maggiore luminosità su hdr e miglior estensione di gamut colore e forse prestazio..........[CUT]
Bene, poichè però noi per lavoro non facciamo i recensori nè abbiamo (almeno io e te sicuramente ) in casa lo zd9 per misurarlo, non possiamo secondo me invalidare le prove...occhiometriche, perchè comunque trattasi di display concepiti appunto per essere....guardati.
io ho assistito alla comparativa di Emidio di dicembre per cui qualche mio ricordo potrebbe essere un pò appannato, ma rispolverando:
Il pannello era uniforme utilizzando il local dimming, local dimming che lo stesso Emidio comunque sconsigliava di utilizzare in quanto introduceva altre problematiche.
Sicuramente era migliore per scaler e gestione movimento
il gamma non era perfetto in tutte le condizioni ( ricordo a tal proposito una scena di un film in cui Emidio faceva notare che le zone d' ombra delle colonne di una chiesa erano sul sony troppo illuminate )
Hdr per funzionare bene necessita non solo di luminosità ma anche di contrasto, ed è evidente che il Sony eccelle nel primo parametro ma deficita nel secondo.
Colori: non ho un ricordo precissimo al riguardo però ricordo benissimo che il sony ( così come il metz ) è privo di cms ( o perlomeno molto limitato, su questo punto potrebbe intervenire magari chi ha ricordi migliori o lo possiede ) per cui i fanatici della taratura.....dovranno almeno abbinargli un radiance pro ( così più che raddoppiano il costo del solo tv ), cms comunque che è presente negli scarsissimi ( per elettronica ) oled LG ad esempio.
Poi non è vero che non si possa decretare un vincitore, alla mia sessione 10 su 10 hanno decretato un vincitore ( 8 a favore di Metz e 2 a favore di Sony ), probabilmente anche Emidio in cuor suo un vincitore ce l' ha, però lui ha un ruolo istituzionale, è stato chiamato per fare una comparativa e ha sviscerato benissimo, anzi magnificamente punti di forza e debolezza di entrambi; poi sta a noi fare le nostre scelte e pagarle con i nostri soldi, ci mancherebbe che uno i propri soldi non li possa spendere come crede!
secondo me ( e lo dico chiaramente senza polemica alcuna nei tuoi riguardi) è difficile parlare di una cosa senza averla vista, poi non è che se tutti la vedono poi hanno per forza lo stesso parere ( vedi io e alelamore che abbiamo appunto due pareri opposti ); se sei veramente incuriosito dalle prestazioni dello zd9....ti tocca andarlo a vedere!