• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale sonda comprare a basso budget [neofita calibration]

• Autore discussione Autore discussione Elven
  • Data d'inizio Data d'inizio

Elven

Active member
Deciso a voler ottenere il massimo dal mio vpr sono invogliato a cimentarmi nella calibrazione e mi sono letto l' esaustiva guida qui sopra. Mi manca lo strumento principale , la sonda ,siccome c'è diversa scelta mi chiedevo quale fosse la migliore per le mie tasche. Ho dato uno sguardo in giro e con un budget di circa 150€ sembra che si possa portare a casa qualcosa gia di sufficiente.Visto che è l unica cosa che mi divide dall' iniziare a sbattere la testa in questo mondo inesplorato , vorrei procurarmela al piu presto e quindi vorrei qualche dritta all' acquisto.;)

è proprio una di quelle che avevo visto. Si , il software è trascurabile. Se ho capito bene non va a contatto con il telo e dalle foto pare abbia un foro filettato che potrei usare con la giraffa. Ma a che distanza va dal telo ?

Per quanto riguarda il come effettuare una calibrazione, sistemazione della sonda compresa, ti consiglierei di leggerti con calma le discussioni in merito presenti in evidenza in questa stessa Sezione.

Non c'è molta scelta, attorno ai 100 € direi la Spyder 5, nella versione base, poichè la sonda è la medesima per tutte le versioni, cambia solo il software fornito a corredo, di cui puoi benissimo fare a meno poichè utilizzerai HCFR, che è gratuito.

Ad esempio, la trovi su Amazon a 112 €, spedizione compresa:

https://www.amazon.i..........[CUT]

Vedo anche questa: X-Rite ColorMunki Display (https://www.amazon.it/X-Rite-ColorM...ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1490377424&sr=1-2).
Costa qualcosa di più (sui 160), ma da quello che leggo è calibrata (immagino però lo sia anche la spider) e più precisa e soprattutto più veloce (si veda http://www.avsforum.com/forum/139-d...play-pro-colormunki-display.html#post35914362).

Grazie delle info.Ci rifletto su visto che voglio contenere al minimo la spesa. Ho trovato usata una spyder 3 a 50 € .Dite che vale il grosso risparmio rispetto alla 5 nuova o è troppo vecchia ormai ? Forse non funziona nemmeno con HCFR ?

Grazie delle info.Ci rifletto su visto che voglio contenere al minimo la spesa. Ho trovato usata una spyder 3 a 50 € .Dite che vale il grosso risparmio rispetto alla 5 nuova o è troppo vecchia ormai ? Forse non funziona nemmeno con HCFR ?

Con HCFR funziona. Da quello che leggo (ci sto pensando anch'io), è sconsigliata (come la spider4). Vedi qua La Spider5 è uno step ulteriore in termini di qualità e velocità e si avvicina a modelli un po' più performanti (anche se non rappresenta il mio target).
Certo che puoi partire con 50€ e poi decidere se vale la pena fare un piccolo investimento.

... io la spyder 3 la lascerei proprio perdere a meno di non aver qualcuno che possa farne un profilo (va fatto sul vostro impianto preferibilmente) ... correte il rischio di avere delle dominanti colore schermo che non capite e che derivano dalla sonda che, ad esempio, sottostima il rosso (ogni sonda fa mondo a se... un profilo generico recuperato on-line serve a poco)

Se ben ricordo non è esattamente così ed anche in rete si trovano molte discussioni circa le differenze o le uguaglianze tra i due modelli.

La i1 è più veloce nelle misure e probabilmente ha anche una maggior precisione.

Della maggior velocità sono discretamente sicuro.

Nella varie chiacchierate con Emidio si consigliava sempre la i1, in versione base perchè appunto costava meno ed era inutile spendere di più solo per un software diverso che nessuno poi avrebbe usato, mentre non veniva citata la Munki, quindi non era questione di solo software diverso.

Prenderò la spyder 5 allora. Non voglio diventare matto nel calibrare, farlo bene si , ma senza impazzire e contenere i costi per avere gia buoni risultati.

Si lo so , quello che intendevo è che preferisco spendere meno e avere comunque un oggetto valido e visto che è un apparecchio che si usa saltuariamente mi va benissimo la spyder 5.

Prenderò la spyder 5 allora. Non voglio diventare matto nel calibrare, farlo bene si , ma senza impazzire e contenere i costi per avere gia buoni risultati.

Non ho ancora fatto calibrazioni, ma quello che noto è che spesso occorre ritornare su delle misure per verificarle. La durata delle misure può diventare snervante. Io ho postato sopra un confronto tra la I1D3 e la spider5 (che peraltro è citata come molto migliore della spider4) in cui si diceva che la grossa differenza era nella velocità. Costa il doppio però.

Ultima modifica:
spesso occorre ritornare su delle misure per verificarle
E' la procedura normale, le regolazioni il più delle volte si influenzano, pertanto è tutto un lavoro tocca e ritocca sino a trovare il compromesso migliore.

Le misure lunghe avvengono con le bassi luci; la prima sonda che ho comprato, anni fa, era una Spyder (2 o 3, non ricordo) ma alle basse luci era una noia mortale, quando poi sono passato alle X-Rite, per non parlare della attuale iI, mi è sembrato di sognare, per fare una lettura di tutta la scala dei grigi era un attimo.

Oltre alla maggiore precisione,cosa che, essendo uno strumento di misura, non guasta.