• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma LG PB5600:Posso collegare dei diffusori all'uscita ottica senza amplificatore?

  • Autore discussione Autore discussione Moppo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Moppo

New member
Ciao a tutti,
La mia ragazza ha un Plasma 50PB5600 con uscita audio ottica. Vorrei regalarle un impiantino audio 2.1, che ha anch'esso un entrata ottica per il segnale audio.

Vorrei sapere se potrei eventualmete usare l'uscita ottica audio del TV e collegarla direttamente alle casse 2.1, senza usare alcun amplificatore.

Il TV lo usiamo collegandoci dei dispositivi in HDMI in ingresso, quindi avremmo HDMI -> TV -> DIGITAL OUT -> CASSE. Inoltre a volte usiamo anche il lettore USB integrato nel TV per vedere dei film, e anche in questo caso vorrei ridirigere l'audio all'uscita ottica.

E' possibile tutto ciò e ottenere una qualità decente ? Grazie
 
Ultima modifica:
Quello che tu definisci impiantino ha sicuramente gia un amplificatore integrato altrimenti non sentiresti alcun suono. Dall'uscita ottica viene fuori un segnale NON amplificato quindi se non vi è un amplificatore tra ingresso ottico e casse non senti nulla.
 
Ciao Plasm-on, vedo con piacere che militi ancora da queste parti, ne è passato di tempo dagli 'aloni verdi' della serie 30 panasonic :D

si, sicuramente è come dici. Comunque le casse sono queste e c'è scritto anche nella descrizione: "Impianto stereo surround 2.1 composto da una coppia di casse acustiche da scrivania biamplificate e da un subwooofer"

Ora, l'unico dubbio che mi rimane è se sia nel caso di riproduzione di contenuti via HDMI, che dal lettore multimediale interno del TV potrò ridirigere l'uscita audio all'uscita ottica, ma questo probabilmente dovrebbe saperlo un possessore di un TV LG
 
Come prevedevo quelle casse sono amplificate gia, quindi se dall'uscita ottica del tv viene fuori il segnale in ingresso dalle HDMI non dovresti avere alcun problema, ti serve solo un cavo ottico per collegare il tv a questo impiantino.
Saluti.
 
ok, grazie Plasm-on.

Se ci fosse qualche possessore LG che mi confermasse che anche il media player interno del TV possa ridirigere l'audio all'uscita ottica sarei apposto...
 
Confermo per futuri lettori che l'uscita ottica audio funziona benissimo con tutte le sorgenti: TV/HDMI/USB
 
Top