Ho acquistato un ROKSAN K3 per SONUS FABER Olimpica I

  • Autore discussione Autore discussione emid
  • Data d'inizio Data d'inizio

emid

New member
Come da titolo...le mie casse Olimpica I scendono fino a 4 ohm e sono poco efficienti...con la corrente del ROKSAN K3 (140 watt a canale) dovrebbero andare benino.Finora hanno funzionato con un valvolare MING-DA (piacevole ma poco adatto) ed ora stanno andando con un QUAD Elite...Non ho avuto modo di provare il ROKSAN con le OLIMPICA...c'è qualcuno che lo ha fatto? (o con le CREMONA...).
Grazie dei pareri
Emiddio
 
Ultima modifica:
Beh ormai ce lo dirai tu, le casse della serie Olympica sono di qualità e la corrente non è mai abbastanza: più gli dai e più ti restituiscono. Ma la scienza degli abbinamenti è tutt'altro che esatta!
 
io ho il k3, abbinato ad un paio di autocostruite su base dynaudio, 6 ohm scarsi, efficienza sui 87/88 reali. responso mah, causa poco tempo l' ampli è ancora in rodaggio con caveria a caso ed ho problemi di posizionamento che spero di risolvere a breve. comunque prima avevo un mastersound 220 se, come dinamica eravamo li o il k3 un pelo meglio. su tutti gli altri parametri il valvolare era migliore, l' ho cambiato solo perché non aveva il remote.
 
strano poiche' come dinamica il K3 doveva mangiarsi il 220 in un sol boccone, soprattutto con 87/88 db....le SF citate un po' di corrente la vogliono quindi m'incuriosisce il risultato finale....

SALVO
 
Ultima modifica:
Posso fare solo un ragionamento transitivo : mese scorso ho provato bene le olimpica II in un ambiente domestico tutto sommato normale - leggermente più grande del mio studio. Gran bel suono le OII - raffinate - gli ampli erano il nuovo Maestro AA Anniversary e il mio Sugden. Che dire pure l'Inglese riusciva a far suonare e bene le Olimpica.

Da me ho le minima vintage e le faccio suonare in estate (i classe A diventano impossibile con il caldo forte) con l'Onix RA 125 che penso possa essere approssimato al Roksan - forse più prestante l'Onix. (come suono conosco il Caspian)

Questo per dire che problemi di pilotaggio non credo vi siano/ saranno - forse le OII possono avere di più

Poi facci sapere
 
a chiacchiere salvo ;)

-Mah: piu' che chiacchiere direi secondo teoria visti i dati dichiarati che, se teniamo conto degli 8 finale e quel bel toroidale da 550 VA
ci possono stare ma i due "condensatorini" da 6800 micro farad fanno pensare che oltre un certo volume l'ampli tendera' ad "impastarsi" quindi sarebbe piu' consigliabile interfacciargli una coppia di diffusori piu' efficienti.

SALVO.
 
io ho il k3, abbinato ad un paio di autocostruite su base dynaudio, 6 ohm scarsi, efficienza sui 87/88 reali. responso mah, causa poco tempo l' ampli è ancora in rodaggio con caveria a caso ed ho problemi di posizionamento che spero di risolvere a breve. comunque prima avevo un mastersound 220 se, come dinamica eravamo li o il k3 un pelo meglio. su..........[CUT]
Hai fatto un cambio radicale, da valvolare in classe A a stato solido in classe D! Mi sarei guardato attorno con più attenzione per sostituire il Mastersound (tra gli ampli a valvole meglio suonanti secondo me). Poi ci sarà sicuramente un abbinamento buono anche per il Kaspian, ma non lo conosco come amplificatore quindi non mi esprimo.
 
Hai fatto un cambio radicale, da valvolare in classe A a stato solido in classe D!

E' un normalissimo classe AB

Poi ci sarà sicuramente un abbinamento buono anche per il Kaspian, ma non lo conosco come amplificatore quindi non mi esprimo.

Il Caspian M2 è un modello superiore e dalle prestazioni davvero eccellenti, K sta per Kandy che è il modello entry.
 
Ultima modifica:
strano poiche' come dinamica il K3 doveva mangiarsi il 220 in un sol boccone, soprattutto con 87/88 db....le SF citate un po' di corrente la vogliono quindi m'incuriosisce il risultato finale....

SALVO
infatti come dice antonio a chiacchere, 7 volte la potenza ma solo sulla carta o quasi. il punto è che ho fatto il passaggio solo giocoforza, nel senso che volevo per forza il telecomando ed un 845 della mastersound che sarebbe il mio riferimento come gusti non me lo potevo permettere, invece ho trovato chi mi ha fatto un rientro onesto del 220 vendendomi il k3 al giusto prezzo ( per una volta spezzo una lancia ma anche due a favore di un negoziante, pensa che il 220 lo avevo già "venduto" ad un privato che poi è sparito ).
 
Sarà "entry level" il Kandy K3...non pretendo di aver preso l'ampli definitivo (sempre se esiste). Ho solo valutato che ha quasi il doppio di potenza rispetto al Quad che sto usando e le recensioni positive nei vari forum.E non potendo provare le mie casse con l'ampli più adatto sto andando per gradi. Il Roksan è un "buy best"...potrò rivenderlo senza perderci molto. Invece comprare un ampli di 6000 euro e poi scoprire che non va bene...
 
.....

Comunque il suono è opposto alla valvola, tipicamente inglese moderno: asciutto, pulito, dettagliato ecc...

guarda, avendo ora il k3 e prima il 220, forse adesso i bassi sono più asciutti nel senso che sono più frenati, ma per il resto pulizia e dettaglio il 220 è un altro pianeta in meglio, per non parlare della scena, cosa per cui il k3 era elogiato. dicevano pure che era neutro, mah. smonto il cross e aggiungo 1 ohm alla resistenza sul tweeter, mi sa che è meglio. ( controlli di tono home made )
 
guarda, avendo ora il k3 e prima il 220, forse adesso i bassi sono più asciutti nel senso che sono più frenati, ma per il resto pulizia e dettaglio il 220 è un altro pianeta in meglio
costa più del doppio, vorrei ben vedere
per non parlare della scena, cosa per cui il k3 era elogiato
viene giustamente elogiato ma relativamente al suo costo non in senso assoluto

Non vorrei che da questa discussione esca che il roksan kandy k3 faccia schifo, puntualizzo solo per questo.

Marco
 
Ultima modifica:
Mi piace il Roksan...anche al minimo le Olimpica vanno che è una meraviglia...bel salto rispetto al Quad Elite. Ma ancora è in rodaggio...fra qualche giorno vedremo.
 
Posso solo fare la differenza con gli ampli che ho usato (entrambi x poco) e cioè il valvolare della MING-DA e il QUAD Elite.
Non c'è davvero storia...bello potente ,i bassi sono meravigliosi, caldo, tipico suono all'inglese e per niente stancante.
 
Ne ero convinto - pur con un ragionamento " per analogia " - complimenti per le olimpica (io sono innamorato al momento di 2 diffusori per sostituire le Pegasus: le OII e le canton ref 7k)
 
Top