Oppo UDP-203 mediaplayer lettore universale UHD 4K

Il cavo di collegamento al mio proiettore Full ha 3D è un hdmi high-speed 1.4 da 10m che avevo appunto acquistato nel 2011 per il 3D. Con l'oppo 103 fa passare il segnale 3D, conl'Udp 203 sembra non funzionare in 3D. Sono sconcertato, anche perché sostituire 10 M di cavo che passa dentro le canalette murate in parete e in 4m di controsoffitto fino al proiettore non é proprio una passeggiata...
 
Senza considerare il caso di HDMI 2.1 che prevede un cavo completamente diverso, ci sono solo quattro combinazioni di cavo HDMI disponibili:

- Slow-speed senza Ethernet
- Slow-speed con Ethernet
- Hi-speed senza Ethernet
- Hi-speed con Ethernet

Perché si sia in grado di far transitare il segnale di un 3D/UHD è necessario che il cavo sia quanto meno Hi-speed. Punto. Tutto il resto è, a grandi linee, fuffa.

Un discorso differente invece si può fare sulla lunghezza. Sui 10m è possibile che il cavo produca delle perdite di segnale tali che dall'altra parte il ricevitore possa o non possa agganciare correttamente il segnale digitale.
Qui vado a tentoni, provo a immaginare: magari il 203 utilizza un segnale digitale con un'ampiezza inferiore e quindi più suscettibile alle perdite dovute al cavo, lato ricevente.
 
Ciao a tutti.
A breve riceverò il mio upd 203.
Il mio ampli è un Marantz sr 7005 con le seguenti codifiche:
DTS - HD Master&High Res. Audio/ES/96/24/Discrete & Matrix6.1 /Neo:6/Express
Dolby - True HD/Digital Plus&EX/ Pro Logic IIz, IIx, II/Virtual Speaker/ Headphone

Secondo voi come mi conviane collegare le due macchine? Analogico o digitale?
Vorrei usare le ultime decodifiche di cui è dotato l'Oppo e non credo che il Marantz le supporti.

Grazie
 
Ciao a tutti.
A breve riceverò il mio upd 203.
Il mio ampli è un Marantz sr 7005 con le seguenti codifiche:
DTS - HD Master&High Res. Audio/ES/96/24/Discrete & Matrix6.1 /Neo:6/Express
Dolby - True HD/Digital Plus&EX/ Pro Logic IIz, IIx, II/Virtual Speaker/ Headphone

Secondo voi come mi conviane collegare le due macchine? Analogico o ..........[CUT]

Uscendo in analogico le perderesti comunque, quindi se vuoi dotarti di un impianto Dolby Atmos, temo che dovrai cambiare pure il Marantz ...
 
Versione estesa.

Tramite il collegamento analogico NON avresti la possibilità di decodificare il Dolby Atmos, se quello è il tuo fine (ti ricordo però che le colonne sonore con tale codifica sono tutte con il parlato in inglese). Per il collegamento in analogico, però, sarebbe stato meglio acquistare il 205, di prossima commercializzazione, che ha a bordo il DAC ESS SABRE dell'ultimissima generazione, qualitativamente superiore ed anzi vero e proprio gold standard del mercato.

Se invece intendi collegarlo in digitale (modalità con la quale avresti la possibilità di inviare il flusso Atmos ad un sintoampli o ad un preamplificatore multicanale dotato della decodifica) devi considerare che il tuo Marantz non consente la decodifica di quel formato.

Sei in un cul de sac...
Rinuncia all'Atmos e vivi contento! ;)
 
Ultima modifica:
Comunque, anche se venisse selezionata una traccia Dolby Atmos da inviare ad un sinto non compatibile, la traccia audio verrebbe comunque riprodotta (in 5.1 oppure 7.1 a seconda) in quanto il Dolby Atmos e' retrocompatibile con le precedenti codifiche:

Dolby Atmos audio tracks (both Dolby TrueHD and Dolby Digital Plus) are backward
compatible. If you play a movie mixed in Dolby Atmos on a non-Dolby Atmos system, you’ll
hear traditional 5.1 or 7.1 audio, depending on the type of system you have. This means
content providers don’t need to maintain separate Dolby Atmos and non-Dolby Atmos
mixes.
http://cdn-blog.dolby.com/wp-content/uploads/2014/08/Dolby-Atmos-for-the-Home-Theater.pdf
 
Ma certo. Ma non dai diffusori ceiling.
Giustamente come dici non sono i veri canali "ceiling" del Dolby Atmos, ma un sinto 9.2 pre-Atmos (per es. il mio precedente Denon AVR-4520) e' in grado di utilizzare 2 diffusori c.d. "front high", ovviamente in questo caso ricreandoli virtualmente con il proprio processore audio.
 
ragazzi ma l'oppo legge i files m2ts che ho nel nas? ... attualmente non ho il lettore e non posso fare prove.. Se mettessi un ripping di un bluray nel nas, il player riuscirebbe a leggerlo come se fosse un disco o leggerebbe i singoli files?
 
Oggettivamente i front height creano una spazialità incredibile.
Però converrai che sono cosa diversa dai ceiling...
Si', ma purtroppo i diffusori "ceiling" come li vorrebbe il Dolby Atmos sono difficili da montare a soffitto per chi non ha una sala cinema liberamente arredabile magari con un controsoffitto... :eek:
A meno di non prendere dei diffusori appositi "Atmos enabled" (ma personalmente non sostituirei mai i miei frontali...;)) oppure di appoggiare dei piccoli diffusori aggiuntivi "add-on" sopra i frontali... ma in ogni caso poi servirebbe anche preferibilmente un'altezza del soffitto compresa tra 2,40 e 2,70 m. come specificato nel documento della Dolby.

Insomma non e' facile riuscire a sfruttare bene il Dolby Atmos...
 
Grazie Microfast, adslinkato, eragon per le risposte.
Chiedo qualche altro chiarimento non essendo molto competente, anzi, per nulla.

Premetto che effettivamente posso rinunciare al dolby Atmos.
Rimangono tutte le altre decodifiche, che mi sembra siano gestite sia da Oppo UPD 203 che da Marantz SR7005.

A questo punto la domanda è: secondo voi è meglio far svolgere la decodifica delle colonne sonore all’Oppo o al Marantz?

Immagino che se fosse meglio farla svolgere al Marantz, la connessione ideale sarebbe tramite la seconda hdmi . Sbaglio?

Se invece fosse meglio far svolgere la decodifica all’Oppo a casa di un hardware più recente o migliore, quale sarebbe il collegamento più giusto, e quali le impostazioni sul Marantz? Pure direct?

Grazie per l’aiuto!
 
Dare una risposta univoca al quesito è praticamente impossibile.
Vanno considerati in questo caso le qualità dei DAC che cureranno le conversioni digitale/analogiche.
Mi permetterei di consigliarti di sperimentare. Sentirai con le tue orecchie quale sia la migliore combinazione nel tuo specifico impianto.
 
Concordo totalmente la risposta di adsl . La miglior soluzione in questi casi è sperimentare e lasciar giudicare le proprie orecchie....
 
E così sia.
Un buon cavo coassiale/hdmi già ce l'ho (Supra)
Mi farò prestare da rivenditore l'analogico da 6 e farò le mie prove...
In settimana dovrebbe arrivare!
 
Mi farò prestare da rivenditore l'analogico da 6 e farò le mie prove...
Giustissimo!

Ad ogni modo, per l'audio multicanale dei film (ma non vale per l'audio stereo hifi) usando un collegamento analogico non potresti sfruttare l'Audyssey MultEQ XT del tuo Marantz SR7005... a meno che tu quindi non abbia una sala cinema ideale, con acustica perfetta e diffusori perfettamente equilibrati e simmetrici, rinunceresti ai benefici della correzione ambientale, e in una stanza normale, magari con conformazione e mobili asimmetrici, la differenza tra un audio corretto e uno non corretto la sentirebbe anche un inesperto.

Poi ognuno come sempre ha le sue opinioni e preferenze, ma in questo caso fortunatamente si possono fare le prove da se' (inutile rifare qui adesso sempre i soliti discorsi su digitale vs. analogico...;))

PS. E che rimanga tra noi..., data la qualita' del tuo Marantz SR7005, onestamente non credo che i suoi DAC siano peggiori di quelli dell'Oppo UDP-203, anzi...;)
 
Top