[LG Oled 55/65E6] Thread Tecnico / Settaggi

Che E6 possiedi?

• Votatori totali
    49
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questi LG hanno un pannello 10 bit.
L'HDR prevede un segnale HDMI a 10 bit quindi teoricamente la trasmissione è possibile, sarei però molto stupito che l'eecolor possa uscire in 10 bit su un segnale a definizione standard, e ancora di più mi stupirei che il display possa accettarlo in ingresso, visto che è una risoluzione fuori standard.

Mi sembra di aver provato con l'HTPC ma mi ritornava a 8 bit.

Ultima modifica:
Questi LG hanno un pannello 10 bit.
L'HDR prevede un segnale HDMI a 10 bit quindi teoricamente la trasmissione è possibile, sarei però molto stupito che l'eecolor possa uscire in 10 bit su un segnale a definizione standard, e ancora di più mi stupirei che il display possa accettarlo in ingresso, visto che è una risoluzione fuori standard.

Mi semb..........[CUT]

Mi ricordavo questo post dalla discussione di Dario...
Il suo krp parrebbe accettare i 12 bit/canale, mi sembra strano non li accetti un Oled.
Non avete uno screen interno al menu che riporti i dati del flusso in entrata?

I 100% diventano davvero molto oltre il riferimento 709, ed in alcuni film di animazione si nota la sovrasaturazione.

Ad esempio in film come l'ultimo mad max si rischia il ...[CUT]

Nono solo ma anche i campi da calcio, i team Ducati MotoGP e Ferrai F1 non sembreranno se stessi... tanto per fare esempi banali.

Meglio dei 100% leggermente sovrasaturi (se lo sai) che un problema come quello del GAMUT NORmale che proprio dava questo effetto magenta in certe sfumature di blu/celeste , ripeto cmq in poche occasioni, perfortuna si riesce con icomandi a ridurre il tutto , stanotte proprio sono andato di fino fin dove riuscivo a limare e....

Saturazioni: gamma 1,9@2,22 , Luce Oled 25 (100nit) , Colore 44

BYbG2Ke.jpg

Fleshtones con stesse impostazioni

awjcvsJ.jpg

Ho abbassato i picchi 100% ancora un po , e migliorato il De , nei fleshtones ero messo molto peggio , ma lavorando su tinta generale e riportando il resto di nuovo a targhet ora va bene.
Ma lo si puo' vedere dalle foto postate poco sopra da MikiGio' sul viso

Ultima modifica:
Mi ricordavo questo post dalla discussione di Dario...
Il suo krp parrebbe accettare i 12 bit/canale, mi sembra strano non li accetti un Oled...
Se la trasmissione avviene davvero a 12 bit allora il problema della perdita di risoluzione non si pone. Non so se si può verificare sugli LG, non mi sembra di aver mai visto questa informazione a schermo.

Se la trasmissione avviene davvero a 12 bit allora il problema della perdita di risoluzione non si pone. Non so se si può verificare sugli LG, non mi sembra di aver mai visto questa informazione a schermo.

Dai menu interni ci sarà sicuramente un sottomenu info che informa su risoluzione e refresh in entrata.
Su tv così recenti immagino ci sia anche il dato del flusso colore in bit.

Io personalmente ho idea che sul kuro di Dario (Zimbalo) tale possibilità (ovvero l'accettare i 12 bit/colore) sia il fantomatico "deep color" pubblicizzato ma mai sfruttato, (io ce l'ho sia su kuro che vpr, entrambi 2008) dato che la codifica bluray viaggia a 24 bit.
Ne avevamo parlato tempo fa anche con Emidio, mi pare che non esista software a 36 bit.

Ma lo standard lo aveva previsto, era supportato da lettori e tv già dal 2008, sono abbastanza certo che i vs. OLED lo accettino tranquillamente.

Ma se i Bluray sono 4:2:0, quindi non dovrei usare 4:2:2 ; 4:4:4 ; rgb?
Più o meno il senso del discorso è questo...
anche un lettore di buona qualità è in grado di gestire il chroma upsampling, cosa che comunque farebbe il tv se nativamente ha una profondità superiore agli 8bit dei bluray.
Detto questo, il tv sicuramente accetta segnali 10 e 12 bit.
L'eeColor invece che io sappia processa il segnale a 16 bit ma esce a 10, sicuramente accetta i 12 in ingresso così come li accetta il tv, uscendo da Oppo in 12bit.

Per i BD 10 bit in uscita sono sufficienti. Per i video che nativamente sono 10 bit invece no. Il principio è che per limitare al massimo la perdita di risoluzione, l'elaborazione con 3dlut e la trasmissione al display deve avvenire con una risoluzione maggiore di quella del segnale originale.

Qualcuno di voi ha provato col Calman 5 a usare il generatore di colori MobileForge su uno smartphone Android e trasmettere lo schermo del telefono al TV via Miracast?

Per funzionare va, ma come stiamo ad accuratezza delle misure, se qualcuno ha provato?

Condivido alcune immagini per confronto tra Calibrazione manuale con Gamut Wide e Eecolor

Per la cronaca è giusto sottolineare che come dice giustamente Carone.... su sport e probabilmente cartoni la saturazione fuori standard oltre il valore del 90% può essere osservata

In altri contesti, vedi Film, il comportamento non é male, difficilissimo se non quasi impossibile vedere differenze significative.

4XBveOf.jpg

kQ7cFIx.jpg

speS33f.jpg

E7UC2bK.jpg

Ultima modifica:
Le foto con eecolor sono le seconde?
Il mio occhio vede qualche differenza nella saturazione del rosso e pochissima sul blu, sempre non siano artefatti dovuti alla macchina fotografica.

C'e' in prima pagina di questo thread, l'ho riportata la tabella.

io ho calibrato HDr proprio poco fa', non seguendo alla lettera quella tabella che riporta picco 540nits....quando il tv ne fa 640nits:

PRE CALIBRAZIONE:

uniPQ0C.jpg

POST CALIBRAZIONE:

TnMzt9c.jpg

COLOR CHECKER POST CALIBRAZIONE:(che trovo ottimo)

4tk1u5Q.jpg

Come si vede dagli screen, ci si arriva ad un buon risultato!

Queste le correzioni apportate:

Bilanciamento del Bianco:
127 0 0 0
254 0 -1 0
320 0 -2 0
386 0 -3 +5
419 0 -4 +5
451 0 -4 +10
467 0 -4 +10
482 0 -4 +10
498 0 -4 0
513 0 -5 +10
529 0 -5 +10
544 -3 -5 +11
560 -4 -4 +10
575 0 -5 +15
591 0 -5 +15
606 0 -5 +15
622 -10 0 +15
637 -10 0 +15
653 -10 0 +15
668 -10 -9 +20
Gamut normale
Colore 55
Tinta 0
Oled 100
Contrasto 100
LUMINOSITÀ 51

Vari filtri tutti spenti

Ultima modifica:
C'e' in prima pagina di questo thread, l'ho riportata la tabella.

io ho calibrato HDr proprio poco fa', non seguendo alla lettera quella tabella che riporta picco 540nits....quando il tv ne fa 640nits:

PRE CALIBRAZIONE:

http://i.imgur.com/uniPQ0C.jpg

POST CALIBRAZIONE:

http://i.imgur.com/TnMzt9c.jpg

COLOR CHECKER POST ..........[CUT]

Bel lavoro Carlo, questa è la vera zona critica di questa tv ma hai ottenuto un buonissimo risultato.

Sull'SDR una buona calibrazione manuale non fa rimpiangere un lavoro eseguito da Eecolor che sicuramente opera ottimamente nell'ambito dei colori e gestione delle sfumature ma non stacca la manuale in maniera inequivocabile in materiale "Filmico", discorso diverso per lo sport.

Condivido alcune immagini per confronto tra Calibrazione manuale con Gamut Wide e Eecolor

Per la cronaca è giusto sottolineare che come dice giustamente Carone.... su sport e probabilmente cartoni la saturazione fuori standard oltre il valore del 90% può essere osservata

In altri contesti, vedi Film, il comportamento non é male, difficilis..........[CUT]

io dopo aver calibrato in wide purtroppo notavo le saturazioni sballate anche in altri momenti, esempio il fondale del TG La7 con verde diventato "evidenziatore", e ho ripiegato su uno spazio colore standard...

forse questione di sensibilità personale ma preferisco un colore leggermente sotto-saturo a uno sovra-saturo

io dopo aver calibrato in wide purtroppo notavo le saturazioni sballate anche in altri momenti, esempio il fondale del TG La7 con verde diventato "evidenziatore", e ho ripiegato su uno spazio colore standard...

forse questione di sensibilità personale ma preferisco un colore leggermente sotto-saturo a uno sovra-saturo

Ciao, ci sta..... ma personalmente accetto problemi sulla tv generica piuttosto che vedere Films con alterazioni Magenta in zone dove di Magenta non dovrebbe esservi traccia mentre sui filmati lo spazio colore Wide non genera sovrasaturazioni, poi chiaramente son scelte personali.
Vista anche la tua capacità di osservazione non hai notato i problemi magenta in certi contesti sui film.....Alterazioni dovute ad una cattiva gestione del Ciano/Blu/Grigio date dal gamut Normale in certe scene.....spesso sui cieli nuvolosi/sereni in particolari tipi di sfumature ...nebbie.....fumo.....ecc.....?

Si possono osservare questi problemi su tutta la prima parte di Prometheus, Alien 2, Il Pirata dei Caraibi, Balman Begines ecc...

Il problema del pannello non è dovuto alla calibrazione e non è eliminabile con la calibrazione, si presenta già con pannello a default, rimane con pannello calibrato, è presente anche con Lut di Eecolor...... su preset tv Gamut Normale.

Una buona calibrazione manuale consente di ottenere una visione paragonabile a quella che si ottiene con l'Eecolor.....

Naturalmente tutto ciò che stà sopra al 90% nello spazio colore sarà visibile con la calibrazione manuale scegliendo Gamut Wide, sono scelte.

Questi sono i grafici sulla manuale........... postare quelli generati con Eecolor è superfluo in quanto tutto viene centrato correttamente e sempre con DeltaE molto bassi............ piuttosto allego due immagini (una da Eecolor .. una in manuale) dove si può osservare una differenza che all'atto pratico potrebbe anche passare inosservata....

Eecolor ha fatto fare uno step positivo nell'uscita dal nero, in manuale si deve centrare il giusto punto con spazi di manovra estremamente ristretti e attraverso percorsi a volte particolari, Eecolor amplia la possibilità di utilizzo del comando luminosità.

b317MCt.jpg

eMrK6Sd.jpg

nh77W9g.jpg

dT8XIdq.jpg

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.