non mi riferivo ai crt, ma agli LCD che fino a 5-6 anni o non avevano MC oppure lo avevano, ma molto limitato (100, massimo 200 fps, i top di gamma). Per i crt il discorso è diverso perchè l'immagine è generata con un impulso e la luce generata dall'impulso si esaurisce quasi subito, 2-3 ms, quindi per la maggior parte della durata del frame lo sch..........[CUT]
Si, in effetti ho un leggero dejavù

...Sugli lcd con pilotaggio liscio concordo con te, gli Oled non fanno certo di peggio sul movimento, con in più i vantaggi sulla qualità d'immagine che ben sappiamo...
Per quanto riguarda l'interpolazione invece (e se parlo di interpolazione intendo solamente BFI e BLS... l'aggiunta di frame artificiali IMHO non ha proprio alcun senso di esistere), fa spesso più danni che altro (sopratutto ghosting...) senza nemmeno migliorare di troppo la nitidezza in movimento... Del resto simulare una scansione "simil-crt" è un compito piuttosto arduo per una retro edge-led...
Cmq è un pò che non mi tengo aggiornato, magari le ultime serie lcd hanno fatto passi avanti tangibili (perlomeno i top...), forse...
Una comparazione su hdtv test dimostrava (col test dell'ufo) che gli lcd con BLS (pur non facendo miracoli...) mantenevano più dettaglio dell'OLED lg...
Cmq, per insinuare un qualche dubbio nella scelta tra OLED e LCD, quest'ultimo dovrebbe avere come minimo il movimento del miglior tv Plasma... una resa leggermente migliore non basta per sopperire all'enorme perdita in fatto di contrasto e angolo di visione...
P.S. La decadenza dei fosfori sui CRT, avveniva nell'ordine dei microsecondi, (stando a questo documento qua, addirittura frazioni di microsecondo:
http://medialab.di.unipi.it/web/IUM/Fondamenti/cap2.htm ).
E in effetti basta pensare alla velocità della linea di raster che viaggia fino a 33000 linee di scansione al secondo, eppure i fosfori iniziano a spegnersi mentre il raster si trova ancora a disegnare sula loro stessa linea (fatto constatabile con una fotocamera ad alta velocità).
Da qualche altra parte ho letto che il tempo di decadenza dei fosfori può andare dai 40 microsecondi (ovvero 0,00004 secondi) fino a 3 secondi...
Ovviamente, cosiderato un dato refresh rate (diciamo di 60hz):
meno persistenza = + nitidezza in movimento e + sfarfallio
più persistenza = - nitidezza in movimento e - sfarfallio
Poi basta aumentare il refresh rate e si può avere tutto...
Anche gli Oled possono aggiornarsi nell'ordine dei microsecondi, resta da vedere se e quando un simile pilotaggio approderà nel mercato consumer...