manipolazione mkv per aggiunta nuovo audio

loreves73

New member
buongiorno, non so se qualcuno può aiutarmi su questo, ma ci provo:
ho un mkv che contiene le tracce audio 5.1 di un disco musicale, non ci sono video, si vede solo lo sfondo nero con il titolo delle canzoni in bianco quando le si ascoltano.
la traccia audio è in dts hd e il mio amplificatore non le codifica.
Con vari programmetti ho estratto le tracce audio e le ho convertite in flac mantenendo i 6 canali e cos' posso ascoltare senza perdite rilevanti di qualità.
Volevo però per praticità di riproduzione manipolare l'mkv esistente estrarvi l'audio dts hd, convertirlo magari in qualcosa di leggibile dal mio amplificatore (aac, ac3 o normale dts, forse aac e ac3 sono troppo compressi) e inserire le nuove tracce audio sempre in 5.1, all'interno dell'mkv, andando a sostituire il dts hd o anche solamente aggiungendo una traccia audio alternativa.
Esiste qualche programma che sia al caso mio?
Si può fare?
 
non è che voglia utilizzare per forza di cose il flac, a me interessa solo far leggere all'amplificatore il segnale 5.1, anzi, se fosse convertibile in DTS non hd, e fosse possibile metterlo dentro l'mkv, sarebbe meglio.
La conversione in flac l'ho utilizzata in prima istanza per poter ascoltare
 
so benissimo che il dts è una formato compresso e che si perde qualità mentre con il flac la si mantiene..........però per le mie esigenze e per l'impianto che ho, va benone il dts
 
Se l'mkv l'hai fatto tu tramite un disco blu-ray, la traccia DTS-HD deve avere già all'interno il core DTS 5.1 lossy che un lettore non compatibile con l'HD mette comunque a disposizione del sintoamplificatore, quindi se tutto fosse fatto in regola non avresti avuto alcun problema di sorta.
Ad ogni modo, basta demuxare il file .mkv con mkvtoolnix abbinato a gMKVExtractGUI (lancia quest'ultimo, imposta la path dove hai installato mkvtoolnix e demuxi tutto), prendere la traccia DTS-HD ed estrarre (se c'è a questo punto) il core tramite eac3to (non ha una GUI, va lanciato da prompt dei comandi e usato tramite linee di comando) per poi remuxare questa traccia nel suddetto file, grazie anche questa volta a mkvtoolnix. Non dovesse esserci il core, basta lanciare una conversione in DTS tramite un comando apposito, trovi la wiki incluse le varie linee di comando di eac3to qui: la sintassi ad esempio può essere questa eac3to fileoriginale.dtshd filemodificato.dts -core per estrarre il core, altrimenti eac3to fileoriginale.dtshd filemodificato.dts per avere un DTS lossy a 1536 kbps.
 
E poi quando ho in mano il dts llossy come lo metto dentro all'mkv?

ti specifico che l'mkv non l'ho fatto io, si tratta degli mkv nascosti ma ufficiali, contenuti all'interno della raccolta dei Pink Floyd The Early Years 67/72, si tratta del 5.1 dell'album Meddle, quindi io li ho solo presi copia incolla dal disco
 
Ultima modifica:
Con mkvtoolnix, è facile perché ha una GUI, basta selezionare i file (quelli che hai demuxato precedentemente, quindi il video, le tracce audio ed eventualmente il file dei capitoli) da includere nell'mkv che vuoi ottenere e inserire correttamente l'fps, le dimensioni del file da visualizzare (es. 1920x1080) e varie altre cose opzionali come il nome delle varie tracce, le lingue, eventuali capitoli, ecc.
 
Ultima modifica:
forse faccio confusione ma se installo mkv toolnix ultima versione mi si apre una schermata, se installo quello indicato nelle giude sul web, si apre l'mkvmerge gui.....devo operare con quest'ultimo?
 
Praticamente dovrebbe essere lo stesso, ti posto come esempio la finestra della GUI che uso io:



Io apro il file mkvtoolnix-gui.exe che è la GUI ufficiale del programma, lo trovi all'interno della cartella "mkvtoolnix". Se non erro puoi anche aprire il file .mkv originario dalla GUI e semplicemente aggiungere la traccia audio che hai precedentemente modificato, così non devi reinserire fps, dimensioni, eccetera.
 
Ultima modifica:
Sì, è quella vecchia, basta aggiungere una qualsiasi traccia audio e premere poi "start muxing" con quella, una volta controllato che tutto sia a posto, puoi anche impostare quale traccia audio verrà riprodotta di default.
 
Sì, è quella vecchia, basta aggiungere una qualsiasi traccia audio e premere poi "start muxing" con quella, una volta controllato che tutto sia a posto, puoi anche impostare quale traccia audio verrà riprodotta di default.
io ho operato ad intuito in questo modo, ma non c'ho capito granchè e per questo ho chiesto a voi, infatti mi da un errore e molto probabilmente ho sbagliato qualcosa:

apro l'ts muxer gui, vado a cercare l'mkv e ne estraggo l'audio dts hd, me lo salva con estensione ".ts" poi apro mkv merge gui e "appongo" il file ".ts" ma quado esporto in mkv mi da un errore......
 
Ultima modifica:
Perché non viene estratto correttamente (suppongo lo inserisca in un container .ts per renderlo riproducibile), il suffisso del file dovrebbe essere invece .dtshd e comunque non inserito in alcun container ma costituire solo la traccia pura, il software che ti ho indicato in un post precedente (gMKVExtractGUI) estrae senza problemi le tracce così come sono.

Ricapitolando, io farei così:
- installo eac3to
- installo mkvtoolnix ultima versione
- installo gMKVExtractGUI e indico la path di mkvtoolnix ultima versione
- estraggo la traccia audio dtshd tramite gMKVExtractGUI
- la converto in DTS con eac3to (o ne estraggo il core, se presente)
- prendo la traccia DTS e la inserisco nel file .mkv originale, se usi la vecchia GUI o la nuova non dovrebbero esserci problemi di sorta, oppure rifai da capo un file .mkv con la versione mkvtoolnix nuova ma in questo caso devi indicare tutti i valori esatti (fps, dimensioni video, ecc.) per renderlo perfettamente compatibile e aderente agli standard.
 
Ultima modifica:
Purtroppo è a linea di comando, se non sei pratico col prompt è un po' ostico. Non so quale S.O. tu abbia ma devi aprire il "prompt dei comandi" e posizionarti nella cartella di eac3to, da qui puoi lanciare il programma, conviene inserire nella cartella di eac3to anche il file che dovrai modificare.

Con Windows 10, basta andare nella cartella in cui hai eac3to e premere dalla finestra di explorer il tasto "file">Apri prompt dei comandi>Apri prompt dei comandi:

mqIxLxTF.png


Una volta aperto, basta dare questo comando, escluse le virgolette: "eac3to fileinput.dtshd fileoutput.dts".

6KDOL8YG.png


Dovrebbe partire la conversione del file DTS-HD in DTS, il nuovo file te lo ritrovi nella stessa cartella di eac3to.

Ps. Ora non ricordo se si ha bisogno di un encoder a parte per il DTS, per le conversioni in AC3 e FLAC e l'estrazione del core non c'è bisogno di altro, eventualmente lancia l'estrazione del core tramite questa linea: "eac3to fileinput.dtshd fileoutput.dts -core".
 
Ultima modifica:
perchè ieri sera visto che armeggiavo con il toolnix, ho provato a prendere l'mkw originale e aggiungervi la traccia audio 5.1 in flac che gia avevo e funziona............
 
In flac 5.1, se tutto funziona a dovere, non ci sarà alcuna differenza, anzi, sarà lossless proprio come l'originale DTS-HD.
 
Top