Quattro benchmark per i diffusori

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/audio/1147/index.html

Quando il Direttore mi ha chiesto di trovare dei benchmark che caratterizzassero i diffusori dal punto di vista strumentale in maniera chiara e netta, ho preso tempo. Forse c'è bisogno soltanto un modo per poter esprimere in numeri una valutazione che da sempre è a metà tra il soggettivo e l’oggettivo...

Click sul link per visualizzare l'articolo.
 
Mi iscrivo alla discussione e provo a fare domanda provocatoria. Di recente ho ascoltato diversi diffusori PRO . Tutti accumunati da un medio basso articolato e veloce e da medi molto realistici.
Quali parametri dell 'altoparlante e trattati in questo articolo possono determinare questo risultato ?
 
Se Matarazzo riuscirà a risolvere l'eterno quesito del motivo per cui altoparlanti che passano a pieni voti l'esame dei grafici poi risultino malsuonanti o comunque non bensuonanti e il contrario gli andrà assegnato un consistente premio derivante da una colletta spontanea tra tutti noi... Troppe delusioni accumulate negli anni...
Per cui si tratta di un'ottima notizia davvero!
 
Articolo interessantissimo. Non so se queste misure siano sufficienti per una valutazione a 360° di un diffusore, sicuramente però sono molto importanti.

Si potrebbe pensare di affinare i punteggi di queste misure anche in base alle indicazioni EBU per i "Reference Monitor Loudspeakers" (Appendice 3 di questo documento).
 
Mi pare di capire che l'intento delle misure sia quello di scartare i diffusori problemartici
Mi auguro che non sia così: diffusore ostico non significa che suona male ma che suonerà sicuramente "male" con ampli "leggeri".
Seguirò le future comparative con molta curiosità
 
Ma perché non usare la IEC 60286-5 che è anche il standard europeo? Anzi gli produttori europei dovrebbero rispettarlo, purtroppo è una lettera morta, perché se lo si applica da vero molti diffusori non potrebbero essere immessi nel mercato europeo.
 
Top